Il blog di Joe7

  1. LUPIN III - ALBATROSS, LE ALI DELLA MORTE (spoiler)

    Tags
    Lupin
    Lupin Albatross
    By joe 7 il 28 Nov. 2022
     
    2 Comments   540 Views
    .
    ALBATROSS, LE ALI DELLA MORTE

    jpg
    Copertina dell'anime comic di "Albatross". Qui Fujiko ha i capelli corti alla "ragazza di Miyazaki". Ed è quasi la protagonista principale. ^_^


    Episodio 145 della seconda serie di Lupin. Titolo originale: 死の翼アルバトロス
    Sceneggiatura: Hayao Miyazaki (sotto lo pseudonimo di Tsutomu Teruki)
    Regia: Hayao Miyazaki (sotto lo pseudonimo di Tsutomu Teruki)
    Data di trasmissione seconda serie di Lupin: 3 Ottobre 1977
    Data di inizio e fine trasmissione di Conan il ragazzo del futuro: 4 aprile – 31 ottobre 1978
    Data di trasmissione Lupin e la pietra della saggezza: 16 Dicembre 1978
    Data di trasmissione Cagliostro: 15 Dicembre 1979
    Data di trasmissione "Albatross le ali della morte": 14 Luglio 1980
    Data di conclusione seconda serie di Lupin: 22 Settembre 1980
    Data di trasmissione Nausicaa della valle del vento: 11 Marzo 1984
    Data di trasmissione La leggenda dell'oro di Babilonia: 13 Luglio 1985
    Data di trasmissione Laputa: 2 Agosto 1986

    TRAMA

    E' sera: Lupin, Jigen e Goemon stanno preparando il sukiyaki1 in un furgone, aspettando l'arrivo di Fujiko, con la quale hanno un appuntamento. Mentre mangiano, la donna arriva di corsa, con in mano un mitra, inseguita da un gruppo di persone. Fujiko spara contro gli inseguitori, poi scappa via da una finestra: gli inseguitori lanciano una bomba a mano nel furgone e i tre scappano via. Fujiko si allontana con la macchina di Lupin, la Mercedes-Benz, inseguita dalla macchina dei misteriosi nemici. Jigen si accorge che Fujiko ha lasciato nella pentola dei sukiyaki un oggetto che sembra la candela metallica di un motore. Lupin la esamina e scopre che è il detonatore per una bomba atomica di piccole dimensioni, ma di enorme potenza. E' possibile che ne abbiano fatte molte in serie.

    L1


    Fujiko era stata catturata dagli uomini di Lonebach, la mentre dietro le bombe atomiche. Il suo braccio destro, Shumit, la spoglia cercando il detonatore, ma non lo trova. Lonebach gli dice di aspettare che venga Lupin a prenderla, così riavranno l'oggetto. Zenigata incontra Lonebach per avvertirlo di Lupin: i due parlano all'interno dell'Albatross, un enorme idrovolante di cinquant'anni fa ancora funzionante. Infatti, Lonebach gestisce un museo di aerei d'epoca: ma, dietro a questa facciata, vende sottobanco bombe atomiche di piccole dimensioni. Lonebach dice a Zenigata di sapere benissimo che lui per la verità è Lupin. Lupin si toglie la maschera e Lonebach gli mostra Fujiko. Avrà la donna domani in un incontro in barca, in cambio del detonatore. Poi arriva il vero Zenigata e Lupin deve scappare.

    L1


    Il giorno dopo, Lupin e Jigen, su una barca, incontrano quella di Lonebach e consegnano il detonatore: ma Fujiko è in realtà Zenigata travestito, e insieme a lui spuntano fuori un mare di poliziotti che catturano Lupin e Jigen. Lupin accusa Lonebach, ma Zenigata non gli crede. Lupin e Jigen sono portati in un furgone cellulare della polizia, dove vengono spogliati e perquisiti. Ma Lupin, con un trucco, riesce a fuggire insieme a Jigen. Raggiungono il molo e scappano a bordo di una barca a motore, aiutati da Goemon, che toglie loro le manette e taglia le assi del molo davanti a Zenigata e ai poliziotti, che finiscono in acqua. Lupin e Jigen cercano di raggiungere l'Albatross di Lonebach, che inizia a volare con Fujiko dentro: ma non ce la fanno. Allora vanno al museo degli aerei di Lonebach, per trovarne uno che possa raggiungere l'idrovolante. Mentre partono, arriva Zenigata che sale a forza sull'aereo con loro.

    L1


    Lonebach fa aprire il fuoco su di loro, mentre Fujiko, abbattendo la guardia, riesce a fuggire e ad abbattere i fucilieri di Lonebach. Questi cerca di abbattere Fujiko con una bomba a mano, ma la donna gli restituisce l'oggetto: l'esplosione non colpisce Lonebach, ma fa volare via una delle eliche dell'Albatross. Lo stesso aereo di Lupin riesce a tagliare via altre due eliche, mentre Fujiko fa cadere via da Lonebach altre bombe a mano, che danneggiano un'ala. Ormai l'Albatross è perduto e tutti scappano: anche l'aereo di Lupin, gravemente danneggiato, perde le ali e atterra dentro l'Albatross. Lupin e gli altri raggiungono la sala comandi: l'Albatross è troppo basso e rischia di sfracellarsi contro la cima di una montagna.

    L1


    Lupin dice agli altri di buttare via subito tutta la zavorra che trovano. Mentre gettano fuori freneticamente tutto quello che è spostabile, trovano Lonebach, che sta per scappare via con le bombe atomiche portatili. Ma Zenigata gli salta addosso e tutti e due escono dall'Albatross, salvandosi col paracadute. Zenigata arresta Lonebach, mentre Lupin, grazie alla perdita del peso nell'aereo, riesce a superare la cima della montagna: davanti a loro c'è un lago dove l'Albatross potrà atterrare senza danni. Fujiko, dalla gioia, abbraccia Lupin, che però le prende dai capelli il piano per costruire la minibomba atomica che lei aveva nascosto lì. Nonostante le proteste di Fujiko, Jigen strappa il foglio e fa volare via i brandelli. Lupin bacia Fujiko sulla guancia per consolarla, ma lei è seccata. L'Albatross inizia ad atterrare: l'episodio si conclude.

    L1


    COMMENTO

    "Albatross, le ali della morte" è il 145° episodio della seconda stagione della serie di Lupin. Miyazaki lo trasforma in un film in miniatura, pieno di movimento dall'inizio alla fine. Un episodio da manuale, che dopo tanti anni sorprende ancora per il suo ritmo e la ricchezza dei contenuti: tra i fan è considerato un capolavoro leggendario. Le animazioni in TV con episodi di 30 minuti avevano un tot di disegni al secondo: ma Albatross aveva più del doppio dei disegni per ogni secondo, ed era estremamente dettagliato e colorato. Aveva una qualità tecnica assai superiore a quella degli altri episodi.

    NON VOLEVANO METTERLO!

    Miyazaki non amava il Lupin giacca rossa della seconda serie, e infatti questo episodio era troppo diverso dagli altri stile "giacca rossa". Il disegno, ovviamente, non era nello standard del character designer Takeo Kitahara, essendo chiaramente quello di Cagliostro: in questo modo, però, diventava un corpo estraneo alla serie. Inoltre, per tutto il tempo Lupin non porta nessuna giacca rossa, se non nella breve sequenza della cattura da parte della polizia (ve l'avevo detto che Miyazaki la detestava). Non solo: Fujiko, all'inizio dell'episodio, scappa a bordo della Mercedes Benz di Lupin, la macchina che lui aveva usato per tutta la seconda serie: una macchina che dopo pochi attimi esplode. Un altro pensierino di Miyazaki sull'impostazione della serie. ^U^

    Nuova-immagine-9
    I dettagli di Miyazaki: il detonatore che Fujiko dà a Lupin all'inizio della storia ha un nastro rosa. Un tocco femminile. :lol:


    Anche nell'episodio conclusivo della seconda serie, sempre di Miyazaki, "I ladri amano la pace", si nota quanto poco a Miyazaki sia piaciuta questa serie: ma un giorno ne riparleremo. Ma non c'è solo questo: il Lupin che vediamo in Albatross non è il Lupin comico degli altri episodi. Ha una sua comicità più misurata, proprio come il Lupin di Cagliostro. E, come quel Lupin, alla fine combatte contro i cattivi, quasi dimenticandosi di essere un ladro. Infatti, qui Lupin non ruba niente e anzi impedisce a Fujiko di utilizzare i piani della bomba per i suoi scopi. Non che questo sia un difetto, chiaro, ma è comunque un'impostazione diversa dalla solita: "Lupin fa un piano per una rapina, eccetera". Yasuo Yamada, il doppiatore originale di Lupin, ha dovuto modificare qui la sua impostazione: invece di usare un tono esuberante e scanzonato, ha dovuto parlare con un timbro di voce rilassato, quasi cinico, alla Clint Eastwood (tra l'altro, Yamada ha dovuto fare questa impostazione di Lupin anche nel Castello di Cagliostro). Anche gli altri doppiatori hanno dovuto cambiare la loro classica recitazione. Per tutto questo, i dirigenti della Nippon Television non avrebbero voluto inserire quell'episodio. Motoyoshi Tokunaga, il produttore dell'anime, ha dovuto implorarli perchè trasmettessero "Albatross"! (storia vera). :huh: Forse fu per questi problemi che Miyazaki si era presentato sotto il falso nome di "Tsutomu Teruki" nei credit dell'episodio.

    LA FUJIKO GUERRIERA

    Qui abbiamo una Fujiko Mine col fisico da ragazzina e nello stesso tempo da donna: un'anticipazione di Nausicaa della Valle del vento e di Kushana, l'altro personaggio chiave del manga (il manga sarebbe uscito due anni dopo, nel 1982, e l'anime più avanti, nel 1984). Qui Fujiko è un misto sia di Nausicaa che di Kushana. Anzi, in una scena del manga di Nausicaa, Kushana si libera dalla prigione facendo a pezzi i suoi carcerieri, a bordo di una nave volante simile all'Albatross: una rielaborazione della scena della liberazione di Fujiko.

    Miyazakis-Fujiko


    Inoltre, la Fujiko spogliata e seduta su una sedia di vimini è un richiamo alla locandina del film erotico Emmanuelle, che fece scandalo in Francia. Fu una mossa molto azzardata quella di Miyazaki di inserire un riferimento simile in un cartone animato per ragazzi. Tuttavia, questa scena ha fatto scuola, tant'è vero che sarà omaggiata abbastanza spesso negli anime di Lupin. Per esempio, nel secondo film di Lupin contro Conan ("Lupin vs Conan the movie", del 2013) e nell'episodio 21 della 5° serie di Lupin (2018). Inoltre, ci sono altri dettagli: la luger che Fujiko usa nell'episodio, e che ha graziosamente preso dalla guardia dopo avergli dato un calcio ben assestato, è lo stesso tipo di pistola che lei ha usato in Cagliostro. Ma ci sono altri riferimenti simili nell'episodio: qui sotto ne cito qualcuno.

    RIFERIMENTI AD ALTRI FILM

    Lupin e Jigen, dopo essere scappati dalla polizia, corrono e saltano come fanno all'inizio del film di Cagliostro. L'abbattimento dell'Albatross richiama la caduta del Giganto di Conan, il ragazzo del futuro, trasmesso qualche anno prima. Il malvagio baffone Lonebach ha la stessa struttura di altri personaggi di Miyazaki che compariranno in futuro: i guerrieri della Valle del Vento amici di Nausicaa e i pirati di Mà Dola in Laputa-Il castello nel cielo.

    IL VERO ALBATROSS

    Dornier-Do-x
    L'Albatross esisteva davvero.


    Da vero appassionato degli aerei, Miyazaki non poteva aver inventato ex-novo l'aereo del film, ma doveva essersi documentato studiando quelli già realizzati. Ed è molto probabile che abbia preso spunto dal Dornier Do X, un idrovolante realizzato nel 1929 che ha una forma quasi identica all'Albatross. E' da notare che Lonebach dice che l'Albatross fu realizzato 50 anni fa, e la puntata fu trasmessa nel 1980, praticamente 50 anni dopo la realizzazione del Dornier. Ne furono realizzati solo 3 esemplari (un prototipo tedesco e due italiani), grazie al progettista tedesco Claude Dornier, che diede il nome all'idrovolante. Aveva delle misure imponenti, che si notano nell'anime: era lungo 40 metri, con un'apertura alare di quasi 50 metri; la sua altezza superava i 10 metri. Aveva 12 motori e 6 eliche. Conteneva un salottino, una cabina per fumatori, bagni, cucina, sala da pranzo e cabine-letto individuali, il tutto suddiviso in tre piani, o ponti. Tentò la traversata dell'Atlantico, che però dovette fare a tappe per la difficoltà di gestione. Il prototipo fu esposto al Museo di Berlino, ma fu poi distrutto a causa dei bombardamenti alleati. I due unici esemplari italiani furono usati a scopo propagandistico; successivamente, nel 1935 o poco più avanti, furono depositati nei cantieri di La Spezia e smontati. Ne rimangono solo alcune parti, conservate ed esposte presso il Museo del Politecnico di Torino, nella sezione dedicata all'ingegner Giuseppe Gabrielli, che probabilmente ispirò Dernier nella realizzazione dell'idrovolante. Gabrielli, infatti fu ingegnere provetto nella realizzazione di idrovolanti, bimotori e caccia italiani, realizzati alla Fiat di Agnelli, dove lavorò per cinquant'anni, dagli anni '30 agli anni '80.

    -----------------------------------------
    1 E' un piatto popolare giapponese, composto da sottili fettine di manzo, tofu (cubetti o parallelepipedi ottenuti dalla soia), ito konnyaku (spaghetti fatti di tubero), negi (cipolletta), cavolo cinese, e funghi. Di solito è preparato a capodanno o nelle giornate fredde (non in questo caso, visto che la storia sembra ambientata in estate).

    BIBLIOGRAFIA

    https://it.wikipedia.org/wiki/Dornier_Do_X
    https://fullfrontal.moe/yasuo-otsuka-special-interview/

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN (in via di sviluppo)

    Edited by joe 7 - 9/12/2022, 16:56
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ricordo bene questa puntata.
    Il villain ricorda molto lo scienziato nemico di Sonic.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 28/11/2022, 20:02) 
    Ricordo bene questa puntata.
    Il villain ricorda molto lo scienziato nemico di Sonic.

    E' una puntata che non si dimentica. Purtroppo non conosco Sonic.
     
    Top
    .