Il blog di Joe7

  1. 2022: IL MEGLIO E IL PEGGIO - 5

    Tags
    Tex
    Texone
    By joe 7 il 16 Jan. 2023
     
    6 Comments   177 Views
    .
    ANNO 2022: IL TEXONE PUZZOLENTE. VOTO: 4
    (Il primo articolo si trova qui; l'articolo precedente si trova qui.)
    Texone n. 38; Storia: Gianfranco Manfredi; Disegni: Giovanni Freghieri; Prezzo: 9,90€

    Texone-dei-piccioncini
    A me sembra che Billy, uno dei due fuggitivi/piccioncini/teste vuote, somigli in modo impressionante a Tex. Ottimo l'effetto pioggia, comunque. :huh:


    Non lo chiamo "Texone puzzolente" perchè è una brutta storia (bè, sì, lo è, ma non è questo il punto), ma proprio per l'odore. Sì, il Texone del 2022 puzzava. Le pagine avevano un odore che sapeva di stantio. Comunque, adesso, a distanza di mesi, non puzza più, e meno male. Ma mi piacerebbe sapere che porcheria hanno usato per la sua pubblicazione: non mi era mai capitato di sentire un odore simile su un fumetto della Bonelli. Una piccola digressione: molti fumetti attuali puzzano e hanno un cattivo odore. Soprattutto quelli coloratissimi dei supereroi Marvel e DC. Si può sapere che cosa usano adesso per la stampa? Pensare che una volta l'odore della carta stampata era gradevole e non sapeva di fogna. Meno male che non capita spesso. Però capita.

    anime-stink


    TRAMA

    Tornando alla storia del Texone (che neanche me la ricordavo più, e questo la dice lunga), i disegni di Giovanni Freghieri sono curati ed eleganti come al solito, ma la trama è noiosa ed anonima, come è noioso ed anonimo il protagonista Billy (che ha la faccia di un Tex ebete). In breve, ecco la trama: Billy, un bandito che lavora per la banda del cattivissimo Wade, scappa coi soldi della banda, insieme alla sua ragazza, Josephine (Guglielmo e Giuseppina, proprio i nomi adatti per due piccioncini che scappano =_= ). Oltre alla banda di Wade, i due piccioncini sono inseguiti anche da una banda di malvagi e sporchi cacciatori di taglie, comandati dal cattivissimo Jeff Barnes. Però vengono aiutati dal buonissimo saltimbanco Doc. Tex e Kit Carson cercano di mettere una pezza a tutto questo pasticcio. Il racconto scorre lento, monotono, prevedibile, con personaggi smorti e spenti che si comportano, però, in maniera poco comprensibile, sia dal punto di vista psicologico che da quello logico.

    Per esempio: perchè Billy, il criminale piccioncino, scappa rifugiandosi da sua mamma, che è il primo posto dove chiunque penserebbe che sarà andato? Risposta: "lo fa perchè pensavano che lui fosse morto". Ma se tu sei "morto", resta morto e non andare a trovare tua mamma! :XD: Che poi il finale stesso è tutto una burla: l'imbecille Billy continuerà a fare il finto morto e andrà in giro con Doc, assieme a Josephine, tanto nessuno lo riconoscerà mai. Ma per favore. =_=

    Oppure: perchè mai Josephine, la ragazza del cretino, deve seguire il criminale Billy sotto la pioggia, in mezzo ai serpenti velenosi, affrontando continui pericoli, rischiando la vita, facendo giri assurdi, per poi ammalarsi e quasi tirare le cuoia? Non ditemi che è l'amore, perchè c'è un limite anche alla stupidità. Sarebbe stato meglio se avesse continuato a fare la ballerina. Questa Josephine è stata messa nella storia solo per fare del fanservice con scene sexy o allusive, ma ha una profondità psicologica pari a zero, come Billy. Questi "due fuggitivi" del titolo sono personaggi banalissimi e senza il minimo carisma.

    Oppure, ancora: perchè mai Bodaway, il fedelissimo indiano aiutante del cattivo e anonimo cacciatore di taglie, Jeff Barnes, alla fine cambia idea all'improvviso e se ne va senza spiegare il perchè? :huh: Per poi venire subito pugnalato alla schiena dall'anonimo cacciatore di taglie? Come fine è davvero stupida: non se ne poteva andare senza dirlo a nessuno? No, lo va a dire coram populo. A una banda di killer. :rolleyes:

    Ma si potrebbe continuare. Perchè mai Martin, l'amico del criminale imbecille Billy, che non solo faceva parte anche lui della banda dei cattivi come Billy, ma era addirittura il fratello di Wade, il capo dei cattivi...bè perchè lui, il fratello del capo, ruba i soldi ai suoi colleghi criminali insieme a Billy? Per poi morire quasi subito come un imbecille, in seguito a un incidente senza senso, schiacciato da una frana mentre si faceva una corsetta a cavallo per fare a gara con Billy il tonto?

    E perchè a Wade, il fratello di Martin e capo della banda dei cattivi, non gliene frega niente di suo fratello? E se si odiano, allora perchè stavano insieme? Ma questo non viene mai spiegato. E non sta in piedi neanche per scommessa.

    E perchè un saltimbanco solitario e misantropo come Doc aiuta i piccioncini senza pensare di fregare loro i soldi e di approfittare della ragazza? Insomma, tutti i personaggi agiscono senza criterio e senza logica.

    Oppure compaiono senza che ci sia bisogno di loro. Per esempio, Manfredi fa comparire, tutt'a d'un tratto, il personaggio di Silver Kane, che ha degli sgherri al suo servizio che mantengono l'ordine pubblico a Wichita Falls, un posto dove non cade foglia che Kane non voglia. Descritto così, Kane sembra il tipico cattivo prepotente che Tex alla fine fa a pezzi. Invece - sorpresa - non succede nulla: Tex e Kane si incontrano, si mettono d'accordo e la storia va avanti. Se lo sceneggiatore non avesse messo questo tal Kane, non sarebbe cambiato niente, anzi la storia ne sarebbe uscita un pò più alleggerita. E allora perchè ce l'ha messo? Un omaggio forse a Quarto Potere (il cui protagonista si chiamava Kane ed era anche lui un uomo potente)? E' stata un'aggiunta inutile ai fini della trama. Che aveva già come personaggi:
    - un gruppo di banditi
    - un gruppo di cacciatori di taglie
    - un saltimbanco
    - due fuggitivi
    Troppa roba. Mostrando anche un Tex piuttosto indifferente davanti a un tipo come Kane che, molto probabilmente, è il tipico prepotente che spadroneggia su una città. Anzi, Tex ne fa l'elogio. Ma questo qua è Tex o è suo fratello gemello? :huh:

    E potrei continuare.

    Insomma, è una storia con dei personaggi smorti e incomprensibili, con una trama alla come viene viene, che appare scritta a caso, mal realizzata e mal spiegata. Davvero dimenticabile, non bastano certo i bei disegni di Freghieri a salvarla. Bocciata in pieno. =_=

    FUMETTI PUZZOLENTI

    Ultimamente, i fumetti puzzolenti si sono diffusi molto nelle edicole e nelle librerie. Una volta, si trovavano solo nelle bancarelle dell'usato. E, a tal proposito, consiglio chi li frequenta a stare attenti, prima di comperare certi fumetti usati: per essere sicuri di non sprecare i vostri soldi, annusateli prima. Tornando ai fumetti di adesso, spesso i fumetti Marvel e DC della Panini (ma non solo loro) sono puzzolenti. Per esempio, la nuova collana della Hachette, "Marvel the legendary collection", che è uscita in questi giorni, ha un Uomo Ragno/Spider Man che manda una puzza tremenda per tutte le pagine. Ma cosa usate per la stampa? :huh:

    I fumetti della Corno, che risalgono agli anni '70 - quindi parlo di cinquant'anni fa - non avevano certo i colori fluo o dalle mille variazioni come quelli di oggi (che comunque fanno venire il mal di testa a vederli), ma non puzzavano mai: anzi, davano il tipico odore gradevole di carta stampata. Ma questi fumetti di supereroi di oggi puzzano da morire e sono impossibili da leggere. Almeno per me. =_=

    Uomo-Ragno-H
    Nuovi modi per puzzare. =_=



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL MEGLIO E PEGGIO DEGLI ALTRI ANNI

    Edited by joe 7 - 17/1/2023, 17:01
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Forse l'odore emanato dia fumetti é un segnale d'avvertimento sulla loro qualità.
    Comunque, se la Bonelli si brucia pure Tex per lei é la fine.
    Anche se, di questo passo, non durerà molto.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 16/1/2023, 19:53) 
    Forse l'odore emanato dia fumetti é un segnale d'avvertimento sulla loro qualità.
    Comunque, se la Bonelli si brucia pure Tex per lei é la fine.
    Anche se, di questo passo, non durerà molto.

    Se parliamo della Bonelli soltanto, il caso del Texone è l'unico tra i "fumetti puzzolenti" che mi è capitato. A volte, ho sentito lo stesso odore in certi Bonelli a colori. Temo che questo sia dovuto a inchiostri di bassa qualità per risparmiare o chissà che altro. Ma sono i fumetti di supereroi attuali quelli più "puzzolenti", non quelli bonelliani. Mi sembra comunque che di questo problema nei forum se ne parli poco: eppure questa cattiva stampa c'è. Un fumetto non dovrebbe mai mandare un cattivo odore. =_=

    Riguardo alla durata futura della Bonelli, io spero che si rialzi: i numeri e le capacità le ha, vedremo se le saprà sfruttare. :|
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Mi associo anch'io alla speranza di Joe di vedere una risalita nella qualità delle storie della Bonelli.
    Sono affezionato a questa casa editrice, per quello che ha prodotto negli anni d'oro del fumetto italiano.
    Il formato bonellide è stato una scelta azzeccata, non troppo grande, non troppo piccolo, comodo da sfogliare e da leggere.
    Riguardo a Tex: da bambino mi piaceva. Quando giocavo con i Big Jim, ce n'erano un paio che facevano le parti di Tex e Carson. Se poi veniva mio cugino, si aggiungeva Kit Willer.
    Però è rimasto lì. Non è entrato nei miei sogni di adolescente e di adulto. Lo sentivo lontano dalle emozioni che provavo, forse per colpa del suo volto impassibile.
    Ma se dovessi davvero incontrarlo in un sogno, gli batterei una pacca sulla spalla e gli offrirei una birra fresca. E magari gli chiederei se può darmi una mano!
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 17/1/2023, 18:31) 
    Mi associo anch'io alla speranza di Joe di vedere una risalita nella qualità delle storie della Bonelli.
    Sono affezionato a questa casa editrice, per quello che ha prodotto negli anni d'oro del fumetto italiano.
    Il formato bonellide è stato una scelta azzeccata, non troppo grande, non troppo piccolo, comodo da sfogliare e da leggere.
    Riguardo a Tex: da bambino mi piaceva. Quando giocavo con i Big Jim, ce n'erano un paio che facevano le parti di Tex e Carson. Se poi veniva mio cugino, si aggiungeva Kit Willer.
    Però è rimasto lì. Non è entrato nei miei sogni di adolescente e di adulto. Lo sentivo lontano dalle emozioni che provavo, forse per colpa del suo volto impassibile.
    Ma se dovessi davvero incontrarlo in un sogno, gli batterei una pacca sulla spalla e gli offrirei una birra fresca. E magari gli chiederei se può darmi una mano!

    Il formato bonelliano era nato quasi per caso: era il formato "gigante" che si otteneva mettendo tre strisce per pagina, quelle stesse strisce degli albetti che si vendevano allora. Ma fu un colpo di genio: forse volevano imitare il formato tascabile di Topolino, che vendeva molto anche lui. Però la Bonelli scelse le dimensioni un pò più grandi, più adatte alle tre strisce. Una scelta azzeccatissima.

    Tex e Zagor sono due personaggi diversi, ma entrambi indovinati: le possibilità di raccontare altre storie le hanno senza dubbio. Il problema è che si sta attraversando adesso un brutto momento di carenza di idee: l'unica soluzione che consiglierei è un ritorno alle origini, invece di seguire - inutilmente - le mode attuali. Ce la faranno? Mah, io spero di sì. Sto alla finestra e aspetto.

    Tex-Zagor_Ferri

    Tex-Zagor-Cico

     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Bellissime queste due copertine, grazie!
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 17/1/2023, 19:02) 
    Bellissime queste due copertine, grazie!

    Le avevo trovate in rete e mi sembravano adatte. Sono contento che ti siano piaciute. ^_^
     
    Top
    .