Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 24: "L'ARCOBALENO"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 25 April 2023
     
    0 Comments   40 Views
    .
    24 - L'ARCOBALENO
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    h7


    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, in cui incontrano Marcel, un ragazzo che lavora in un circo, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline, già provata da tempo, si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Ora Peline dovrà andare a Maraucourt da sola, col cane Barone (hanno dovuto vendere Palikare e il carro per sopravvivere). Dopo La Chapelle, Peline viene ingannata da una fornaia che le ruba i cinque franchi che aveva: ma viene aiutata da due contadini, che le fanno riavere il maltolto. Peline riprende il cammino: Maraucourt è ancora lontana...
    (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)


    Peline cammina sotto il sole e Barone è esausto: siamo in piena estate. Peline dà l'acqua a Barone. Ha fame e le gambe le fanno male. Camminando, vede una famiglia che fa un picnic. Peline richiama Barone: non deve disturbarli. Continuano il cammino. Ad un certo punto, Barone vede un coniglio ed inizia ad abbaiare inseguendolo: entra nel prato di una casa, raggiunge una serra e fa cadere dei vasi di fiori inseguendo l'animale. La persona che abita lì esce, a causa dei rumori che hanno fatto, si accorge del disastro che ha combinato Barone e insegue furioso il cane per riempirlo di botte con un bastone.

    P1


    Peline lo ferma, dicendo che lei lo rimborserà, perchè il cane è suo.
    "Sono 15 franchi in tutto", dice il proprietario dei fiori.
    "Purtroppo ho solo 5 franchi e 10 centesimi. Potrei ottenere il resto lavorando da voi."
    "Ma tu sei da sola?"
    "Sì, vado a Maraucourt"
    "A piedi? Guarda che è lontano. Va bene, tieni i 5 franchi, mi tengo solo i 10 centesimi."
    "No, sono responsabile per quello che ha fatto Barone: i soldi sono suoi. La ringrazio per aver accettato solo 5 franchi" e Peline se ne va.
    "Ma come farai ad avere soldi dopo?"
    "Lavorerò."
    L'uomo è perplesso: le dà i fiori che Barone ha fatto cadere, dicendo: "Li hai pagati, no? Ora sono tuoi."
    "La ringrazio."
    Peline si allontana, anche se le dispiace di non aver accettato l'offerta di riavere il denaro. Se ora compera 10 centesimi di pane, dopo non ha più niente. Raggiunge un paese e beve l'acqua da una fontana, poi si siede sul bordo. Passa un uomo che vede i fiori di Peline: vorrebbe regalarli alla sua fidanzata e li compera dalla ragazza per 40 centesimi. Peline è stupefatta e ringrazia il Signore per avergli mandato quella persona.

    P2


    Va a comperare il pane: delle pagnotte vecchie di due giorni, che così costano di meno. Sono 2 cent l'una e lei ne prende 4. E' sera: l'indomani mattina riprendono il viaggio. Il giorno è molto caldo e si riposano sotto un albero. Peline si toglie anche la sua sopravveste, rimanendo in camicia. Si accorge che l'acqua sta finendo. Lei e Barone cominciano a soffrire la sete: lì non ci sono fiumi nè ruscelli. Vede una fila di pioppi: di solito, laggiù c'è un ruscello. Corre verso i pioppi, ma il ruscello è completamente secco, non c'è acqua. Peline è esausta, ma riprende il cammino. Si sta alzando il vento e con esso la polvere: Peline vede una fattoria. Chiama, ma non c'è nessuno. Vede lì un pozzo e preleva un pò d'acqua col secchio: ma arriva un cane da guardia che abbaia e li insegue. Lei e Barone devono scappare.

    P3


    Peline è sfinita: alla fine cade a terra, senza forze. Non ce la fa più. Però inizia a rannuvolarsi e, dopo un pò, piove. Peline è felice: ora può avere dell'acqua. Dopo la pioggia, Peline lascia asciugare i vestiti e raccoglie l'acqua piovana nella bottiglia. Compare l'arcobaleno, e Peline riprende il cammino.

    P4



    COMMENTO

    La scena di Barone che distrugge la serra non c'è nel libro originale di Peline, "In famiglia" (lì non c'è neanche Barone). Infatti, gli autori dell'anime sapevano che Peline, nel libro originale, faceva il viaggio senza i 5 franchi, che la donna del forno le aveva preso. Ma avevano fatto in modo che Peline riavesse quei soldi. Quindi era necessario un altro avvenimento perchè Peline fosse rimasta senza quei 5 franchi, e hanno fatto la scena di Barone. Ora Peline ha solo 10 centesimi, che qui ha già speso quasi tutti nel comperare il pane.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 26/4/2023, 16:51
      Share  
     
    .