Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 25: "MIO CARO PALIKARE!"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 26 April 2023
     
    0 Comments   85 Views
    .
    25 - MIO CARO PALIKARE!
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    h9


    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, in cui incontrano Marcel, un ragazzo che lavora in un circo, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline, già provata da tempo, si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Ora Peline dovrà andare a Maraucourt da sola, col cane Barone (hanno dovuto vendere Palikare e il carro per sopravvivere). Dopo diverse vicissitudini, Peline è in difficoltà: è solo a metà strada e ora ha pochi soldi. Maraucourt è ancora lontana...
    (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)


    Peline riprende il cammino. Raggiunge un paese e prende 5 centesimi di pane raffermo. "Ho speso i miei ultimi soldi e ci vogliono ancora tre giorni per arrivare a Maraucourt." Cerca di tagliare il pane, ma è duro e Barone fa fatica a mangiarlo. Dopo aver bevuto, riprendono il cammino. Però stavolta è nuvoloso e tira vento. Scoppia un temporale e si rifugiano in un bosco (la cosa più idiota che si possa fare: gli alberi attirano i fulmini e un bosco è pieno di alberi!) Un albero viene abbattuto da un fulmine (ovviamente) e Peline quasi sviene nel vedere la scena.

    P1


    Trova un rifugio degli spaccalegna e dorme lì con Barone. E' sera e ha smesso di piovere. Alla mattina, però, Peline inizia a tossire. Ha dormito all'aperto in un ambiente umido, una cosa pericolosa da fare. Prende l'acqua da un ruscello e riprende il cammino. Fanno una sosta al pomeriggio: è l'ultima pagnotta. "La Provvidenza ci aiuterà. Chiederò di lavorare" pensa Peline. Riprende a tossire e prosegue il cammino. Osserva delle contadine che mietono e chiede loro se può lavorare. Ma le risposte sono sgarbate: "Bastiamo noi." "Attenta, se rubi qualcosa te ne pentirai!"

    P2


    Peline riprede il cammino, ma la tosse non le dà tregua ed è molto stanca. Fa fatica a stare in piedi e cade a terra. Barone cerca di rianimarla, ma Peline non si muove più. Il cane prova a chiamare qualcuno abbaiando, ma lo cacciano via. Torna da Peline, che si riprende a fatica: beve l'acqua. Si accorge di avere la febbre: pensa di stare per morire e si dirige verso il bosco, per non farsi vedere. Poi si lascia cedere a terra: non ha più forze. "Papà, mamma, ci rivedremo tra poco".

    P3


    Barone cerca di nuovo di svegliarla, ma Peline sembra morta. Corre a cercare aiuto, abbaiando verso una contadina e tirandole la gonna, ma viene cacciato via. Lo fa con altre persone, ma viene sempre cacciato. Alla fine, vede un asino che bruca lì vicino e riconosce Palikare: accanto a lui c'è la sua nuova padrona, madame La Rocquerie. Palikare segue Barone e La Rocquerie segue l'asino: trovano Peline quasi morta e La Rocquerie la porta subito sul suo carro per curarla.

    P4



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 27/4/2023, 16:42
      Share  
     
    .