Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 26: "PELINE IN OSPEDALE"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 27 April 2023
     
    0 Comments   68 Views
    .
    26 - PELINE IN OSPEDALE
    (primo articolo: qui; precedente episodio: qui)

    c1


    RIASSUNTO

    Siamo verso la fine dell'800: dopo la morte del padre in Bosnia, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt, in Francia. Viaggiano in un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e con loro c'è il cane Barone. Dopo diverse avventure, in cui incontrano Marcel, un ragazzo che lavora in un circo, raggiungono Parigi: ma la madre di Peline, già provata da tempo, si ammala e muore. Prima di morire, la madre dà a Peline il documento che attesta che lei è la vera nipote di Vulfran Pandavoine, il nonno di Peline. Ora Peline dovrà andare a Maraucourt da sola, col cane Barone (hanno dovuto vendere Palikare e il carro per sopravvivere). Dopo diverse vicissitudini, Peline è in difficoltà, anzi rischia di morire dagli stenti. Ma viene raccolta e salvata dalla signora La Rocquerie, la nuova proprietaria di Palikare. Maraucourt è ancora lontana...
    (NOTA: i dialoghi sono riassuntivi, non completi)


    Peline, in sogno, vede sua madre che passa davanti a lei senza parlarle e poi si allontana. Si sveglia in un letto di ospedale. Capisce che era stata La Rocquerie a portarla lì, perchè, anche se ammalata, l'aveva riconosciuta mentre la trasportava sul suo carro. Chiede di lei all'infermiera, che le risponde che è al lavoro: infatti raccoglie della roba vecchia da rivendere. Barone è davanti all'entrata dell'ospedale, perchè i cani non possono entrare: aspetta Peline. Lei lo saluta dalla finestra e il cane corre da Peline per salutarla.

    P1


    Dopo, La Rocquerie viene a far visita a Peline: lei ringrazia la donna e mangiano nella camera dell'ospedale. Peline racconta a La Rocquerie la sua storia. "Maraucourt è ancora lontana, Peline. Se mi aiuti nel mio lavoro, potrei portarti lì." "Ma io non so cosa fare, come posso aiutarti?" "La mia voce si è arrochita. Potresti dire al mio posto: Avete pelli di coniglio, stracci, pentole usate da buttare via?". "Va bene, posso provare" Allora Peline aiuta La Rocquerie e, grazie a lei, la donna fa dei buoni affari. "Andrò ad Amiens per rivendere il materiale: non è lontano da Maraucourt" spiega La Rocquerie. "Però puoi sederti sul carro. Non è necessario che tu cammini" aggiunge lei. "Preferisco camminare accanto a Palikare. Mi sembra di tornare ai tempi in cui viaggiavo con la mamma sul carro." "Avrei dovuto darti di più per Palikare" commenta La Rocquerie "Almeno così posso rimediare."

    P2


    Con le vendite, La Rocquerie ha guadagnato 38 franchi. Alla sera dormono in un fienile, dopo che Peline ha parlato con Barone e Palikare. Mentre sogna, Peline ricorda ancora quando era con la madre sul carro: raccoglie i fiori e glieli porta, ma il carro è vuoto: lei cerca la mamma, ma vede che il carro è rovinato e piange nel sonno. La Rocquerie se ne accorge. Il giorno dopo riprendono il cammino, mettendo a posto il materiale acquistato. Durante una pausa, mentre Barone e Palikare giocano, Peline dice che le piace questo lavoro.

    P3


    A cena, La Rocquerie chiede a Peline se le piacerebbe continuare a lavorare con lei, anziché andare a Maraucourt. "E se tuo nonno ti trattasse male? Non sempre i parenti improvvisi e poveri sono accettati." "Grazie, ma i miei mi hanno detto di andare a Maraucourt e quindi devo andare lì." "Capisco." Il giorno dopo, a Picquigny, si separano: "Segui questa strada e in pochi minuti arriverai a Maraucourt: non manca molto per arrivarci." "Grazie, signora La Rocquerie. Ti scriverò, te lo prometto." "Mi raccomando. Auguri, Peline!" E Peline, con Barone, riprende il cammino: ora è arrivata a Maraucourt. E adesso?

    P4



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 24/11/2023, 17:08
      Share  
     
    .