Il blog di Joe7

  1. LUPIN: "VIAGGIO NEL PERICOLO" - TRAMA

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 9 May 2023
     
    2 Comments   120 Views
    .
    1993: VIAGGIO NEL PERICOLO - PRIMA PARTE
    LUPIN: IL PERICOLO E' IL MIO MESTIERE
    ORDINE DI ASSASSINIO DI LUPIN (titolo originale giapponese)

    imageok



    STAFF

    Regia: Masaaki Osumi. Aveva diretto gli episodi della prima serie e il film pilota. E' il regista dei primi episodi della prima serie, i più duri e violenti, e in questo film cercò di ritornare a quell'atmosfera, senza però inserire alcun umorismo, se non a tracce scarse.
    Sceneggiatura: Hiroshi Kashiwabara. Era stato l'autore dei quattro special televisivi precedenti (Bye Bye Liberty - scoppia la crisi, Il mistero delle carte di Hemingway, Ruba il dizionario di Napoleone, Il tesoro degli Zar), ben più allegri: qui probabilmente ha dovuto seguire le direttive di Osumi, realizzando una storia cupa e pesante, e si nota che quel tipo di narrazione non era nelle sue corde.
    Character designer: Hisashi Eguchi. E' stato il suo primo e unico lavoro su Lupin III. Chiese consiglio a Yasuo Otsuka su come realizzare Lupin e gli diede una faccia meno "allungata" di quella dei precedenti film TV. Curiosamente, ha dato a Jigen una frangia che spuntava sotto il cappello: una caratteristica soltanto sua, che poi sarà ripresa in futuro da altri character designer. Di solito sotto la tesa del cappello di Jigen non spunta niente. Prima aveva lavorato a Dragonball. Successivamente lavorerà su opere come Spriggan, Paprika, i film di Ken il guerriero.

    Jigen-1-2
    Il Jigen normale e il "Jigen con la frangia" di Eguchi.


    Musica: Yuji Ohno
    Prima trasmissione in Giappone: 23 Luglio 1993
    Prima trasmissione in Italia: 4 Maggio 1999 in prima serata, alle 20,45: è il primo anime in assoluto che fu trasmesso in Italia a quell'ora. Il titolo era "Lupin III - Il pericolo è il mio mestiere", che fu poi cambiato in quello attuale.
    Film TV precedente: Il tesoro degli Zar
    Film TV successivo: Spada Zantetsu, infuocati!

    TRAMA

    Lupin e Jigen scappano dalla polizia in piena notte e vengono inseguiti dalle volanti. Rifugiatisi in un palazzo abbandonato, sono circondati. All'improvviso compare Zenigata, che ordina ai poliziotti di andarsene, poi sale da Lupin. I due sono sorpresi: Zenigata si siede sul tavolo, tira fuori delle bottiglie e si mette a bere. Fa vedere un foglio: è stato rimosso dall'incarico di catturare Lupin a causa dei suoi ripetuti fallimenti. Al suo posto, hanno assunto Keith Hayden, un bestione alla Schwarzenegger incaricato dalla polizia di uccidere Lupin e tutti gli altri. Mentre Zenigata dorme nella macchina di Lupin, con Lupin e Jigen alla guida, i due fanno il punto della situazione. Zenigata, prima di essere licenziato, aveva avuto l'incarico di indagare sulla famosa organizzazione di traffico d'armi illegali in tutto il mondo: la Shot Shell (letteralmente "colpo di conchiglia" come dire che è nascosta come una conchiglia, e dentro di essa contiene munizioni). Contattano Goemon e Fujiko: nel frattempo, al Centro Ricerche di Fisica Nucleare di Mosca, gli uomini della Shot Shell rapiscono la dottoressa Karen Kowalski, che viene però salvata da Goemon e Fujiko, secondo i piani di Lupin. L'obiettivo, infatti, è rapire un sottomarino nucleare russo modello Ivanov, da vendere poi alla Shot Shell. In questo modo, potranno entrare nella loro base: Zenigata li arresterà, riavrà la promozione e Lupin, da parte sua, si prenderà tutti i soldi del deposito della Shot Shell. La dottoressa Kowalski, o meglio Karen, è l'unica tra di loro che è capace di guidare il sottomarino nucleare. Una volta che Goemon e Fujiko la portano sul sottomarino rubato, partono via dal molo militare dove era tenuto.

    L1
    "MI HANNO SOSTITUITO CON UN BESTIO DECEREBRATO!" "Che tempi, Zazà, non c'è più religione. Beviamoci su!"


    Lupin assicura Karen che sarà liberata subito: inoltre disattiveranno tutti gli arsenali nucleari sul sommergibile. Karen sobbalza quando vede Jigen: è l'uomo che dieci anni fa uccise suo padre quando era piccola, e vuole vendicarlo. Chiede a Jigen di insegnarle a sparare, e, mentre lui lo fa, gli punta contro la pistola, rivelando la sua identità. Ma, all'improvviso, vengono attaccati da un elicottero da guerra guidato dal nuovo "investigatore", il bisonte Keith, mentre erano emersi dalle parti dell'Alaska. Si immergono e attendono di essere contattati dalla Shot Shell (tra l'altro, oltre agli americani, anche Saddam Hussein li contatta per avere il sottomarino). Fujiko, anzi, è tentata dall'offerta degli americani. "Le donne sono sempre impazienti" sentenzia Lupin. Ad un certo punto, il capo della Shot Shell, John Clothes, li contatta per acquistare il sottomarino. Lupin accetta e, prima di dirigersi verso la base indicata da Clothes, per sicurezza lascia Karen, Goemon e Zenigata all'isola di Maui, alle Hawaii. Poi si dirigono verso la Micronesia. Una volta incontrato Clothes, questi propone a Lupin di lavorare per lui e il ladro accetta, prendendo l'incarico di rubare dei sottomarini usati da un porto della Russia a Vladivostok e un reattore atomico in Arizona.

    L2
    La scienziata Karen a lezione di tiro da Jigen; il tizio viscido con 20 anelli è John Clothes.


    Intanto, la scienziata russa Karen cerca di fuggire, ma Zenigata e Goemon la tengono d'occhio. Inoltre, a Maui è arrivato anche il bisonte investigatore Keith, che cattura Karen e uccide - apparentemente - Goemon. Fujiko, intanto, fotografa le aree della base della Slot Shell di Clothes e passa le foto a Lupin. Poi seduce Clothes, dando via libera a Lupin e Jigen per rubare i soldi della Shot Shell. Intanto, la scienziata Karen, sempre desiderosa di vendicarsi di Jigen, si allea col bisonte Keith e scopre che lui è legato a doppio filo con Clothes. Mentre Fujiko è a cena con Clothes, Lupin e Jigen lo derubano dei suoi soldi, che vengono collocati nella stiva del sottomarino atomico. Ma Clothes sospetta di Lupin e imprigiona Fujiko, sguinzagliando contro di lui i suoi uomini, capeggiati dal suo braccio destro, il dimenticabile Brad, un omone coi baffetti che ghigna spesso, e dal bisonte investigatore Keith, che ghigna spesso anche lui.

    L3


    Mentre i due ghignatori inseguono Lupin, Jigen incontra Karen, che il bisonte Keith aveva portato lì, e lui le rivela che aveva sì ucciso suo padre, ma perchè credeva che gli stesse sparando da dietro: quindi lo aveva ucciso per errore (ma è una pietosa bugia per non dire a Karen l'amara verità: che cioè suo padre stava davvero per ammazzare Jigen con una pistola e lui gli aveva sparato per salvarsi). Compare l'investigatore bestione Keith: dà la caccia a Jigen, che adesso è disarmato (infatti aveva dato la sua pistola a Karen). Jigen si rifugia in una casupola abbandonata, che il bisonte Keith fa saltare in aria con una bomba a mano. Quindi sembra che Jigen sia morto, come Goemon. Il bestione Keith, poi, cerca di catturare Lupin, che però scappa via a bordo del sottomarino atomico. Clothes riesce a farlo riportare indietro col comando a distanza: ma Lupin riesce lo stesso a scappare a bordo di un missile, raggiungendo col paracadute l'isola di Maui, dove si trova Zenigata, che piange la morte di Goemon e lo racconta a Lupin. Anche Fujiko - che adesso è prigioniera di Clothes - viene informata della morte di Jigen e Goemon, mentre la scienziata Karen viene messa in prigione insieme a lei. Ma Lupin e Zenigata scoprono che Goemon è vivo: infatti la sua spada aveva rallentato il colpo di pugnale del bestione investigatore Keith, permettendogli di sopravvivere.

    Nuova-immagine-72


    Mentre i tre vanno alla base di Clothes per concludere la faccenda, Fujiko e Karen riescono a fuggire tenendo Clothes come ostaggio, grazie alla pistola di Jigen che Karen aveva ancora con sè. L'aereo di Lupin scarica dei barili di benzina che, incendiati, diventano delle bombe che provocano esplosioni in tutta l'isola della Slot Shell. Karen e Fujiko sono assalite dagli uomini di Clothes, ma Goemon le salva e Fujiko è contenta di vedere che è ancora vivo. Lupin affronta il bestione Keith, che sta per avere la meglio, quando interviene Jigen con un fucile in mano ad eliminarlo. Infatti era riuscito a sopravvivere gettandosi nella cantina della casa in cui si era rifugiato. Ma il bisonte Keith non era ancora morto a causa del giubbotto antiproiettile e, tornando a sparare, ferisce gravemente Karen. Lupin finisce il bisonte Keith con una pallottola in testa, ma compaiono Clothes coi suoi uomini, che li tengono sotto mira.

    L4


    Ma Fujiko, chiedendo a Clothes di stare con lui, lo inganna di nuovo e lo costringe a ritirarsi sul sottomarino atomico coi suoi uomini, compreso il dimenticabile Brad, il braccio destro di Clothes. Per l'ex-capo della Shot Shell non è un problema andar via col sottomarino atomico, visto che può usarlo come merce, quindi si allontana col mezzo. Karen, prima di morire, chiede a Jigen di far saltare in aria il sottomarino grazie a una bomba che lei aveva piazzato lì in precedenza: non vuole che venga usato per fare delle stragi. Gli consegna il comando della bomba e muore. Jigen vede il sottomarino allontanarsi, poi preme il bottone: il sottomarino esplode ed è la fine di Clothes e di tutti gli altri. Karen viene seppellita e Zenigata ha di nuovo l'incarico di arrestare Lupin. Fujiko viene a sapere che i soldi di Clothes non erano finiti nel sottomarino, ma nel satellite spaziale della ormai defunta Shot Shell. Rubando un'astronave Challenger, raggiungono il satellite dove trovano tutti i soldi e li prendono.

    L5
    "Ma come ha fatto Clothes a nascondere i suoi soldi NELLO SPAZIO prima di morire?" "E chi se ne frega di saperlo, li andiamo a prendere comunque, no?"



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 18/10/2023, 19:19
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Lupin alla fine solo Miyazaki l'ha fatto bene
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche3 @ 12/5/2023, 13:43) 
    Lupin alla fine solo Miyazaki l'ha fatto bene

    Di certo ha fatto la storia migliore, per me: ma ci sono state altre belle storie, come La cospirazione dei Fuma, Hemingway, Bye Bye Liberty, La pietra della saggezza e altri. Non c'è stato soltanto Miyazaki nelle storie di Lupin. ^_^
     
    Top
    .