Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 23 - "DISTRUGGETE LA DIGA" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 23 May 2023
     
    9 Comments   195 Views
    .
    EP 23: "DISTRUGGETE LA DIGA" - COMMENTI
    "Un extraterrestre di nome Actarus" (titolo seconda versione italiana)
    "Hikaru (Venusia) grida nel torrente" (titolo originale giapponese)
    "Il grido di Hikaru (Venusia) nel torrente impetuoso" (titolo originale giapponese - altra traduzione)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    DF-V


    Per commentare questo episodio, non posso fare a meno di citare l'analisi di Gerdha, che trovate qui. Da adesso in avanti, con questo episodio Goldrake cambia completamente impostazione. Con la rivelazione a Venusia, la narrazione infatti cambia il suo corso. Non è più la storia di Actarus, Alcor e Procton contro Vega e gli altri che fanno da comparse: Venusia entra definitivamente nella vita di Actarus, e di conseguenza di quella di Duke Fleed. E non solo come collega, compagna, amica, ma anche come donna amata da Actarus, con un sentimento ricambiato. La storia d'amore tra di loro si sviluppa in modo assai più ampio di quanto entrambi avessero immaginato. Actarus è costretto a rivelarsi e la stessa Venusia deve far vedere ad Actarus quanto ci tenga a sapere la verità su di lui. La loro relazione non sarà più la stessa: si è sviluppata in qualcosa di ben più profondo di com'era prima.

    G3


    Gerdha spiega bene la relazione tra Actarus e Venusia, quindi non lo ripeterò qui, vi rimando sempre al link di prima. Il fatto è che finora c'era una relazione alla Superman/Lois Lane tra Actarus e Venusia, che tutti si aspettavano forse che rimanesse sempre così, con una rivelazione magari solo all'ultimo episodio, come avviene, per esempio, con
    Hurricane Polimar
    . Ma Actarus e Venusia sono personaggi più complessi, non possono essere limitati a determinati standard narrativi. Con questo episodio, inizia il loro sviluppo vero e proprio. Ma non solo: per capire bene la storia dell'anime di Goldrake, questo episodio è fondamentale, perchè fa capire meglio le relazioni tra i personaggi e fa comprendere meglio i personaggi stessi. Come vedete, l'episodio è incentrato solo su loro due: è l'unico che avrà un'attenzione così marcata su di loro e sul loro rapporto. Da qui parte tutto lo sviluppo definitivo di Goldrake: non più una storia di Actarus da solo col suo passato, ma di Actarus con Venusia e con il suo passato. Lo si vedrà nella storia di Naida (ep25) e in quella di Mariene (ep32), per esempio, che lo stesso Actarus racconterà poi a Venusia (ep70).

    G4


    Questa decisione - la discesa di Venusia in battaglia - al contrario dei giapponesi, che ne detestarono l'idea, fu accolta invece con entusiasmo in Italia. Tanto che la Giunti-Marzocco, nel pieno boom di Goldrake, pubblicò, tra gli altri volumi su Goldrake, anche "VENUSIA IN BATTAGLIA". Gli italiani erano tutti piacevolmente sorpresi da questo sviluppo narrativo inaspettato. Ma in Giappone le reazioni furono diverse, anzi furibonde. L'idea di una ragazza di campagna che affiancasse l'eroe non fu gradita dalla maggioranza, e le proteste dei fan furono numerose. Per questo Venusia, nella seconda parte della serie, avrà un ruolo via via sempre minore.

    3-2


    Gerdha ne ha parlato dettagliatamente qui. Nonostante la presenza, nelle serie precedenti, di personaggi femminili come Sayaka in Mazinga Z e Jun nel Grande Mazinga, Venusia non fu considerata "abbastanza carismatica" da potersi affiancare con Actarus. Solo successivamente, con la presenza di una ragazza esuberante come Maria Grace Fleed, si poté rispondere alle esigenze dei fan. Si potrebbe dire, anzi, che Venusia fu la causa - non voluta - della nascita del personaggio di Maria Fleed.

    3-4
    Una pagina interna del volume "Venusia in battaglia". Come si può vedere dal testo, la storia descritta sul libro si inventa di sana pianta i dialoghi. Tra Actarus e Venusia non c'è mai stato uno scambio di battute come, per esempio: "E poi non sono cose per una ragazzetta come te!" "Io non sono una ragazzetta!" (effettivamente, Venusia non ha l'età di una ragazza, come per esempio Maria, ma quella di una donna).


    Si noti che questo è il primo episodio di Goldrake col titolo originale che contiene il nome di Venusia (Hikaru). Questo accadrà soltanto un'altra volta, nell'ep38: "L'agganciamento pieno di lacrime di Hikaru" ("La ricerca del superuranio" nella versione italiana). Già questo titolo è abbastanza significativo nell'indicare le difficoltà che gli sceneggiatori hanno avuto nell'inserire Venusia nel team Goldrake, nonostante il parere contrario dei telespettatori giapponesi. Infatti, da allora il nome di Venusia/Hikaru non comparirà mai più nei titoli originali.

    DOVE DORME ACTARUS?

    Sembra che Actarus, a volte, dorma nella fattoria e altre volte al Centro Ricerche. Venusia, infatti, chiede ad Alcor se Actarus ha dormito al Centro:

    Venusia: Sai dov'è andato?
    Alcor: Non ha detto dove andava. Forse...
    Venusia: Ancora dorme?
    Alcor: No, aspetta! (la ferma)


    Venusia sa dove dorme Actarus e stava per andare di persona alla sua camera da letto, che ovviamente è al Centro. E questo è un comportamento che mostra il fatto di avere già molta confidenza con lui.

    VTS-06-1-09303


    Ma la vita nella fattoria comincia molto presto, anche prima dell'alba: quindi Actarus deve avere per forza una camera per dormire anche al Ranch (infatti in alcuni episodi questo si nota: per esempio, nell'ep3). Quindi, a volte dorme al Centro (ricordiamoci che ufficialmente è il figlio di Procton), altre volte al Ranch. Ringrazio Julie per avermelo fatto notare.

    CURIOSITA'

    Va bene che sta arrivando l'acqua per il crollo della diga, ma cosa cavolo pensa di fare Alcor?!? Porta via le mucche e gli animali della fattoria come se fossero una confezione di arance al supermercato! Tutte le mucche in mezzo, e quelle in fondo, creperanno schiacciate e soffocate! :huh:

    VTS_06_1_37218


    Invece di una vestaglia, Venusia, quando dorme, si mette un pigiama maschile a righe color rosa e rosso! Come scelta di pigiama per andare a dormire è decisamente strana...senza contare che lo stesso Mizar ha un pigiama dello stesso stile, anche se con colori diversi! :huh:

    VTS-06-1-04505



    TOSHIO MORI, IL SAKKAN DELL'EPISODIO

    Ha fatto 22 episodi. Tra tutti i sakkan, è senza dubbio il più prolifico: anche se il suo tratto può apparire meno elegante di quello di Araki, ha comunque una sua versatilità, cercando di rendere Actarus e Venusia un pò più realistici. Qui la differenza tra la prima e la seconda versione di Actarus è assai marcata, tanto che quasi si pensa siano persone diverse. Da notare come Mori caratterizzi all'eccesso le sopracciglia di Actarus, con i peli che spuntano in modo marcato.

    ac


    La Venusia di Mori è più versatile e ha una varietà di espressioni che aderiscono spesso al mondo reale.

    ve


    La Maria di Mori è più semplice e modesta nell'atteggiamento, pur mantenendo l'irruenza del personaggio.

    mf



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 19/6/2023, 18:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Episodio interessante, soprattutto per le dinamiche tra Actarus e Venusia.
    Io mi chiedo ancora dove dorma Actarus, non è del tutto chiaro.
    A me non dispiace che Venusia diventi parte del gruppo nei combattimenti, però mi dispiace che in parte perda quel suo caratterino pimpante che l'ha contraddistinta fin dall'inizio per diventare più pacata e riflessiva. D'altra parte anche lei fa il suo percorso di maturazione, è anche comprensibile.
    Che bello vedere che lo Spacer, anche da solo, è molto utile in battaglia.
    Stavolta il piano di Hydargos era ben congeniato!
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 23/5/2023, 19:39) 
    Episodio interessante, soprattutto per le dinamiche tra Actarus e Venusia.
    Io mi chiedo ancora dove dorma Actarus, non è del tutto chiaro.

    E' un'osservazione che mi era sfuggita, in effetti: sembra che Actarus a volte dorma nella fattoria e altre volte al Centro Ricerche. Venusia infatti chiede ad Alcor se Actarus ha dormito al Centro:

    Venusia: Sai dov'è andato?
    Alcor: Non ha detto dove andava. Forse...
    Venusia: Ancora dorme?
    Alcor: No, aspetta! (la ferma)


    Venusia sa dove dorme Actarus e stava per andare di persona alla sua camera da letto, che ovviamente è al Centro. E questo è un comportamento che mostra il fatto di avere già molta confidenza con lui.

    VTS-06-1-09303


    Ma la vita nella fattoria comincia molto presto, anche prima dell'alba: quindi Actarus deve avere per forza una camera per dormire anche al Ranch (infatti in alcuni episodi questo si nota: per esempio, nell'ep3). Quindi, a volte dorme al Centro (ricordiamoci che ufficialmente è il figlio di Procton), altre volte al Ranch.

    CITAZIONE (Julie @ 23/5/2023, 19:39) 
    A me non dispiace che Venusia diventi parte del gruppo nei combattimenti, però mi dispiace che in parte perda quel suo caratterino pimpante che l'ha contraddistinta fin dall'inizio per diventare più pacata e riflessiva.

    Anch'io preferisco la Venusia pimpante del Ranch alla Venusia combattente: senza dubbio molto brava, ma un pò incolore. Però la Venusia pimpante si nota diverse volte anche nel periodo in cui lei combatte. Ricordiamoci poi che, a causa del pessimo accoglimento dei telespettatori giapponesi nei confronti di Venusia, gli sceneggiatori erano stati costretti a darle un basso profilo, fino a farla scomparire quasi in alcune puntate.

    CITAZIONE (Julie @ 23/5/2023, 19:39) 
    D'altra parte anche lei fa il suo percorso di maturazione, è anche comprensibile.
    Che bello vedere che lo Spacer, anche da solo, è molto utile in battaglia.
    Stavolta il piano di Hydargos era ben congeniato!

    Concordo in tutto. ^_^

    Edited by joe 7 - 23/5/2023, 22:00
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Episodio molto molto bello che mi fa tornare a fine anni 80 quando goldrake era trasmesso su junior tv. Io purtroppo non ricevevo quel canale, dovevo andare a casa dei miei nonni dove almeno si sentiva l’audio su immagini disturbatissime. Allora portavo un vecchissimo registratore con microfono di audiocassette dei primi anni 70 per potere riascoltare la puntata a casa con calma. Questa fu la prima puntata che riuscii a registrare e posso dire che è stata la prima puntata di goldrake che ho ascoltato
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 26/4/2024, 20:43) 
    Episodio molto molto bello che mi fa tornare a fine anni 80 quando goldrake era trasmesso su junior tv. Io purtroppo non ricevevo quel canale, dovevo andare a casa dei miei nonni dove almeno si sentiva l’audio su immagini disturbatissime. Allora portavo un vecchissimo registratore con microfono di audiocassette dei primi anni 70 per potere riascoltare la puntata a casa con calma. Questa fu la prima puntata che riuscii a registrare e posso dire che è stata la prima puntata di goldrake che ho ascoltato

    Ne approfitto per dire che tra un pò riprendo la presentazione degli episodi di Goldrake: ci sto ancora lavorando.

    Comunque, è una bella storia quelle che mi hai raccontato, appassionante. Ci sono stati proprio questi momenti avventurosi in cui si cercava di seguire le prime trasmissioni di Goldrake. Avevo sentito parlare anche da altri che avevano registrato l'audio delle puntate, in modo da poterle riascoltare con calma. Era l'unico modo, in assenza di registratori e DVD vari, di poter tenere in mano qualcosa di quelle trasmissioni bellissime ma sfuggenti. E forse proprio il fatto di esserlo - bellissime e sfuggenti - ne aumentava il fascino. Una volta vista una puntata, chissà se, e quando, l'avresti mai più rivista. Ringraziamo la venuta dei DVD per questo...
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie per aver apprezzato. Tra l’altro all’epoca mia nonna era costretta a letto da una malattia e io accompagnavo mia madre da lei dopo il pranzo. Mia madre stava con lei nella sua stanza e guardavano agenzia matrimoniale su canale 5 condotta da marta flavi. Per fortuna c’era un’altra tv nella cucina su cui cercavo di guardare junior tv. Purtroppo lo schermo era al limite del rumore bianco ma stranamente i suoni erano nitidissimi. Forse perché la tv che ripeteva il segnale di junior tv, teleregione color, trasmetteva da quasi 80 km dalla mia città. Infatti dopo qualche mese il segnale scomparve definitivamente. Io ero disperato perché volevo vedere gokdrake, telefonai addirittura a telenorba e teledue di Conversano (che erano le tv più importanti della puglia) richiedendo che trasmettessero quel cartone. Junior tv inizio ad essere ripetuta da telepuglia a inizio anni 90 e fui felicissimo quando ritrasmisero gokdrake ero ormai alla fine delle medie e mia nonna era già morta da qualche anno.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 26/4/2024, 22:09) 
    Grazie per aver apprezzato. Tra l’altro all’epoca mia nonna era costretta a letto da una malattia e io accompagnavo mia madre da lei dopo il pranzo. Mia madre stava con lei nella sua stanza e guardavano agenzia matrimoniale su canale 5 condotta da marta flavi. Per fortuna c’era un’altra tv nella cucina su cui cercavo di guardare junior tv. Purtroppo lo schermo era al limite del rumore bianco ma stranamente i suoni erano nitidissimi. Forse perché la tv che ripeteva il segnale di junior tv, teleregione color, trasmetteva da quasi 80 km dalla mia città. Infatti dopo qualche mese il segnale scomparve definitivamente. Io ero disperato perché volevo vedere gokdrake, telefonai addirittura a telenorba e teledue di Conversano (che erano le tv più importanti della puglia) richiedendo che trasmettessero quel cartone. Junior tv inizio ad essere ripetuta da telepuglia a inizio anni 90 e fui felicissimo quando ritrasmisero gokdrake ero ormai alla fine delle medie e mia nonna era già morta da qualche anno.

    A quei tempi c'erano canali che apparivano e scomparivano facilmente: ogni casa aveva il suo "giratore di antenna", con cui si cercava di far muovere l'antenna sul tetto attraverso una manopola, in modo da poter intercettare la frequenza che si voleva vedere. "Vai così!" "No, aspetta, torna indietro, prima si vedeva!" "No, imbecille, perchè l'hai mossa? Adesso non si vede!" C'erano un mare di discussioni attorno a quella tremenda manopola. Quindi non eri il solo ad avere dei problemi di ricezione. E non sarai stato l'unico a telefonare a Telenorba e Teledue, ci scommetto...

    Il punto è che, ahimè, avevi cominciato a guardare Goldrake troppo tardi. La prima trasmissione del 1978 era della RAI, quindi su un'antenna stabile e sicura, visto che era quella nazionale: nessuno aveva problemi nel riceverla. Goldrake finì nel 1980 e poi la RAI, per via delle polemiche, non lo ritrasmise mai più, nonostante il suo successo epocale. Troppa paura della stampa e delle inchieste del governo. Tuttavia, le reti private ogni tanto ne facevano delle repliche. Che però erano difficili da ricevere, purtroppo...ecco spiegato il problema. Poi Goldrake, dopo gli anni '90, non fu più trasmesso: era diventato un cartone dimenticato dalla televisione. Solo con l'arrivo dei DVD del dopo 2000 (prima con quella oscenità dell'edizione incompleta D-Visual, poi con le edizioni successive) si poté finalmente seguire completamente Goldrake.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Anonymous
    Nell'estate 1984 alla Rai, hanno ripetuto tutta la seconda e terza serie di Goldrake. Le puntate sono finite a metà settembre.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ricordo che ai tempi del liceo (94/98) goldrake veniva trasmesso su telepuglia (junior tv) e anche su telecapri e tele radio matera. In seguito probabilmente scomparse con il progressivo scomparire delle tv private (ai tempi compariva il prequel della doro tv ricordi?). Un cartone che è scomparso dai radar per 20 anni fu mazinga z. Credo che nel 87/88 era trasmesso su italia 7 (telenorba dalle mie parti). La versione era quella rai con diversi tagli (di fatto tagli per ridurre il minutaggio) e a volte non era trasmessa la sigla finale. Il cartone mi piacque moltissimo (ed è di fatto il preferito dei miei figli della trilogia) ma fu interrotto con la famigerata ountata del furto della lega z ad opera di…babbo natale mostro meccanico. Sempre ai tempi nel garage di mio nonno trovai una collezione di radiocorriere tv (la rivista eri sulla televisione) proprio del 1980 e feci la colezione di tutti i trafiletti che citavano le trasmissioni di mazinga z. Scoprii anche che mazinga z fu trasmesso in italia solo pochi giorni della mia nascita. In effetti la passione e la curiosità verso questi cartoni ti portava a cercare qualsiasi materiale che ti permettessi di ammirare ma anche solo ricordare i disegni del cartone
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,416

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rubina @ 27/4/2024, 12:52) 
    Nell'estate 1984 alla Rai, hanno ripetuto tutta la seconda e terza serie di Goldrake. Le puntate sono finite a metà settembre.

    E' vero, dimenticavo che c'è stato questo periodo di repliche sulla RAI (inserendo anche alcuni episodi inediti): si vede che in quel periodo le polemiche si erano acquietate (erano passati tre-quattro anni) e avevano pensato di riproporre Goldrake. Poi l'anime fu dimenticato dalla RAI: tant'è vero che, successivamente, fu riproposto solo nelle televisioni private.

    CITAZIONE (caneparo @ 27/4/2024, 13:05)
    Ricordo che ai tempi del liceo (94/98) Goldrake veniva trasmesso su Telepuglia (junior tv) e anche su Telecapri e Tele Radio Matera. In seguito probabilmente scomparse con il progressivo scomparire delle tv private (ai tempi compariva il prequel della doro tv ricordi?). Un cartone che è scomparso dai radar per 20 anni fu Mazinga Z. Credo che nel 87/88 fosse stato trasmesso su Italia 7 (Telenorba dalle mie parti). La versione era quella rai con diversi tagli (di fatto tagli per ridurre il minutaggio) e a volte non era trasmessa la sigla finale. Il cartone mi piacque moltissimo (ed è di fatto il preferito dei miei figli della trilogia) ma fu interrotto con la famigerata puntata del furto della lega z ad opera di…babbo natale mostro meccanico.

    Sì, poi ci fu il DVD di Mazinga Z con tutta la continuazione.
    Il successo del robot in Italia credo sia dovuto al fatto di essere un racconto pieno di colpi di scena: Koji trova il robot, cerca di guidarlo, trova Afrodite A, incontra i mostri meccanici, i mostri diventano più pericolosi, trovano dei rimedi contro i mostri, i mostri sanno volare, Mazinga riesce alla fine a volare, interviene Blocken con la base volante Gool, ogni mostro meccanico che esce fuori ha una sua caratteristica principale che bisogna vincere con l'intelligenza per batterlo...insomma, era sempre una gimcana. Per forza che appassionava. Non mi meraviglia che sia il più seguito dai tuoi figli e da te.

    CITAZIONE (caneparo @ 27/4/2024, 13:05)
    Sempre ai tempi nel garage di mio nonno trovai una collezione di radiocorriere tv (la rivista eri sulla televisione) proprio del 1980 e feci la colezione di tutti i trafiletti che citavano le trasmissioni di mazinga z. Scoprii anche che mazinga z fu trasmesso in italia solo pochi giorni della mia nascita. In effetti la passione e la curiosità verso questi cartoni ti portava a cercare qualsiasi materiale che ti permettessi di ammirare ma anche solo ricordare i disegni del cartone

    Radiocorriere TV aveva degli ottimi servizi e informava in modo dettagliato su tutte le uscite in TV. Il fatto che tuo nonno lo conservasse significa che per lui quella non era soltanto una rivista con l'orario delle uscite televisive: era anche un vero e proprio approfondimento su ciò che si seguiva. Diverse persone conservavano i numeri di Radiocorriere TV proprio per questo.
     
    Top
    .