Il blog di Joe7

  1. LUPIN: "L'AMORE DA CAPO" o "FUJIKO'S UNLUCKY DAYS" - TRAMA

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 29 May 2023
     
    4 Comments   229 Views
    .
    1999: L'AMORE DA CAPO/FUJIKO'S UNLUCKY DAYS - PRIMA PARTE
    Altri titoli: LUPIN III - L'UOVO DI COLOMBO

    image


    STAFF

    Regia: Shinichi Watanabe. E' famoso per l'anime demenziale Excel Saga.
    Sceneggiatura: Shinzo Fujita. Ha sceneggiato altre storie di Lupin: Harimao, Tokyo Crisis. Questo è il suo ultimo lavoro (un pò sottotono, va da sè)
    Character designer: Satoshi Hirayama, Toshimitsu Kobayashi, Ichiro Ogawa Hanno fatto diversi film di Lupin, ciascuno però con un character design differente. Quindi è difficile stabilire quale sia stato il character designer principale in questo film.
    Musiche: Yuji Ohno (come al solito)
    1° trasmissione in Giappone: 30 Luglio 1999
    1° trasmissione in Italia: 8 Marzo 2003 alle 21 su Italia 1.
    DVD in Italia: Shin Vision, Yamato Video
    Precedente film: Tokyo Crisis
    Film successivo: Money Wars

    TRAMA

    Lupin ha appena svuotato una banca svizzera e festeggia il colpo con Fujiko: i due sono vestiti in modo elegante e brindano al successo a casa di Lupin, di notte. Il colpo, naturalmente, era stato chiesto da Fujiko e Lupin chiede la "ricompensa": ma Fujiko lo fa addormentare col sonnifero nello champagne. Di tutto quello che Lupin aveva rubato, a Fujiko interessavano soltanto i "Documenti di Colombo", o "Columbus File", che lei preleva lestamente. Quando si specchia per sistemarsi i capelli, si accorge che il riflesso si muove e sogghigna: Lupin aveva previsto la mossa di Fujiko e ha fatto finta di addormentarsi, travestendosi come lei. All'improvviso, vengono attaccati da alcuni elicotteri che gettano contro di loro dei missili: a guidare l'elicottero principale è Nazarov, un tizio con un nome russo, che somiglia a Lupin nella struttura e nei vestiti, ma ha i capelli ricci, gli occhi piccoli e una risata stridula, tanto che Lupin lo chiamerà sempre "quello dalla risata rozza".

    Nuova-immagine-57


    Fujiko e Lupin scappano via a bordo di una moto, evitando gli attacchi e rispondendo con le pistole: ma, alla fine, sono circondati. Fujiko è costretta a consegnare loro il Columbus File, che però viene distrutto subito da una bomba, che lei aveva messo vicino. Infatti, Fujiko lo aveva memorizzato (anche se mi chiedo quando l'ha fatto, visto che ha dovuto scappare via subito all'inizio della storia. Memoria fotografica? :? Fujiko doveva essere stata un genio a scuola).

    L12


    Durante la fuga, Fujiko cade in un burrone e Lupin non riesce a salvarla. Il giorno dopo, Rosaria, una ragazza bionda che fa l'archeologa di contrabbando, e che ha gli occhi di colore diverso, recupera un oggetto dal mare e lo consegna al suo ricettatore, che la paga. Tornando a casa, trova Fujiko lì dentro: la ragazza ha perso la memoria, dicendo solo dell'Uovo di Colombo, lo stesso oggetto di cui il ricettatore aveva parlato a Rosaria. Lupin, che viaggia in macchina con Jigen e Goemon, dice che Colombo aveva raggiunto l'America perchè voleva l'oro e la ricchezza1. Aveva trovato un misterioso oggetto che gli dava la capacità di comandare agli eventi atmosferici2, appunto "L'Uovo di Colombo". Solo Fujiko sa dove sia, perchè ha memorizzato il documento. Lupin può ritrovare Fujiko grazie al braccialetto di lei, al quale aveva messo un tracciatore. In questo modo, Lupin arriva a casa di Rosaria e capisce che Fujiko ha perso la memoria. Prima che possa fare qualcosa, intervengono ancora Nazarov e i suoi ninja, che rapiscono Fujiko e la portano via su una barca. Inoltre, compare anche Zenigata coi suoi poliziotti. Nonostante il caos, Rosaria sale sulla nave di Lupin per inseguire Nazarov e Fujiko, perchè è interessata anche lei all'Uovo di Colombo.

    L12
    Fujiko e Rosaria. Curiosamente, "Rosaria" è anche il nome di Fujiko nel primo doppiaggio italiano di "Lupin e il Castello di Cagliostro".


    Lupin riesce a scappare a bordo di un motoscafo, con Jigen e Goemon: cerca di inseguire Nazarov, ma il motore all'improvviso è in panne. Goemon riesce a riattivarlo con un colpo di karate, ma una tromba marina li manda via tutti. Rosaria investe la nave di Nazarov, nonostante il tempo inclemente, e porta via Fujiko con sè. Lupin si trova su una spiaggia: è stato trasportato lì dalla tromba marina. Anche Jigen e Goemon sono finiti nello stesso posto; tra l'altro, Goemon fa la respirazione artificiale a Jigen per ben 27 volte per farlo riprendere, e, quando lo viene a sapere, il pistolero va in bagno a vomitare (sul serio). Nazarov torna a mani vuote dal suo capo, il professor Burton, uno scienziato col monocolo che è seduto su una sedia a rotelle elettronica. Bisogna trovare Fujiko, concludono i due; dopo che Nazarov si allontana, Burton osserva la foto di una ragazza che sembra Rosaria da piccola. Quando Fujiko si sveglia, l'antiquario amico di Rosaria la saluta e le dice:
    Antiquario: I tuoi occhi sono quelli attratti da cose di valore.
    Fujiko: Dove sono?
    Antiquario: A casa di Rosaria.
    All'improvviso, arrivano Lupin, Jigen e Goemon. Rosaria estrae un coltello:
    Rosaria: Non ti darò mai Fujiko!
    Lupin: Voglio solo parlarle. Permettimi almeno questo.

    Nuova-immagine-82


    Lasciano soli Lupin e Fujiko. Lei osserva Lupin.
    Fujiko: Lei ha degli occhi gentili.
    Lupin: Proprio non ti ricordi? Posso sedermi vicino a te, Fujiko? Indovina chi sono.
    Fujiko: Non lo so.
    Lupin: Davvero?
    Fujiko: Sì.
    Lupin: Eppure ci siamo amati!
    Fujiko: Lei non mi sembra una cattiva persona.
    Gli altri spiano la scena con una telecamera. Lupin aggredisce Fujiko.
    Lupin: Ti forzerò a ricordare col pciù dell'amore!
    Fujiko: Va bene, se così riacquisto la memoria...
    Lupin non insiste: neanche il trattamento shock funziona. Si toglie la giacca e la mette addosso a Fujiko.
    Lupin: Devi aver freddo.
    Fujiko: Signor Lupin...
    Tutti quelli che spiano dalla telecamera: Quante smancerie!
    Entrano delle bombe fumogene e Lupin scappa con Fujiko. Compare un elicottero guidato col pilota automatico, con la risata rozza di Nazarov registrata, cosa che Lupin non sopporta. Mentre Lupin corre con Fujiko, le chiede:
    Lupin: Non ti ricorda niente questa esperienza?
    Fujiko: Mah, le corse scolastiche?
    Lupin: Lasciamo perdere.

    L12


    Goemon taglia una casa che, chissà come, cade in testa agli inseguitori.
    Goemon: Ho ancora tagliato delle cose insignificanti.
    Lupin: Ma nessuno meglio di te sa tagliare cose insignificanti!
    Goemon: Mi prendi in giro?
    Lupin: Non mi permetterei mai.
    All'improvviso, un ninja cattura Fujiko e la porta sull'elicottero.
    Fujiko: Signor Lupin, mi aiuti!
    Lupin: Avete un bel coraggio. Osare rapire Fujiko da me più di una volta!
    Jigen e gli altri: Cosa facciamo?
    Lupin: Ho ancora il bracciale di Fujiko.
    Le tracce portano ad un impianto di ricerche mediche fondato dal governo, dove Lupin, con un paio di occhiali, si presenta con l'identità del critico esperto di biologia Rudluff Pindolla, un quasi-anagramma della versione giapponese di Lupin Terzo (le sillabe iniziali dei nome, Ru- e Pin- richiamano Rupan, cioè Lupin). Quando Lupin entra, Rosaria, che si era nascosta dietro un cespuglio, lo aggredisce: dopo una breve discussione, si accordano per entrare tutti e due nel complesso, travestiti da scienziati col camice bianco. Una volta entrati, Lupin passa facilmente attraverso le porte sigillate e scoprono una darsena dove c'è addirittura un sommergibile nucleare. Una volta trovata Fujiko, Rosaria la libera: ma si tratta sempre di Nazarov, il tizio simil-Lupin dalla risata rozza, travestito da Fujiko.

    L12


    La vera Fujiko è stata inserita in una tuta sottoposta a energia Orgon3 per farle riavere la memoria e ricordare il Columbus File, così da ritrovare l'Uovo di Colombo. Intanto, Nazarov pesta Lupin: ma, all'improvviso, viene via la luce, grazie all'intervento di Jigen e Goemon. Lupin si mette delle lenti speciali per vedere al buio: restituisce le botte a Nazarov e scappa via con Rosaria, che però gli ruba gli occhiali e scappa verso il centro comandi. Riesce a liberare Fujiko, mentre Lupin la raggiunge. I due affrontano il professor Burton, la cui sedia a rotelle è un arsenale. Lupin si accorge della foto di Rosaria bambina che Burton aveva con sè. Riescono a fuggire, ma Lupin è ferito ad un braccio e Fujiko si strappa un lembo della gonna per fasciarlo. Però sono circondati: automaticamente, senza quasi che se ne renda conto, Fujiko prende la pistola di Lupin e spara agli uomini di Burton, eliminandoli. Poi si chiede che cos'ha fatto. "Hai agito d'istinto" le spiega Lupin. Nazarov cerca di salire su un elicottero per inseguirli, ma Lupin lo butta giù dalla guida e scappa col suo elicottero, insieme a Fujiko e Rosaria: anzi, per andare sul sicuro, abbatte con le mitragliatrici l'elicottero di riserva, così non li potranno inseguire.

    L12


    Lupin propone a Rosaria di dividersi l'Uovo di Colombo, e lei accetta: d'ora in poi collaboreranno. Parlando con Fujiko, la ragazza dice di ricordare qualcosa del documento bruciato: uno stemma di toro. Lupin e gli altri pensano che lei faccia riferimento a Endeka, dove si trova il famoso labirinto del Minotauro. Intanto, Rosaria ha dei flashback: ricorda, da bambina, il padre che cerca di curare la mamma malata, usando un'energia strana. Quando la bambina spiò quello che stava facendo il padre, avvenne un'esplosione, e da allora gli occhi di Rosaria hanno due colori diversi a causa dell'incidente. Nello stesso tempo, il professore cattivo, Burton, ha qualche sospetto: forse Rosaria è la figlia scomparsa dopo l'esplosione. Mentre accarezza il suo gatto soriano in perfetto stile cattivo di James Bond, dice al pervertito Nazarov di portargli Rosaria, che ci deve parlare un pò con lei. Intanto, Lupin, Rosaria e Fujiko raggiungono il palazzo-labirinto di Endeka. Dovrebbero essere quindi a Creta, dove si trova il labirinto. Mentre Goemon e Jigen combattono contro i cattivi mandati dal malvagio Nazarov, così non ostacolano Lupin e gli altri, il pistolero si porta dietro anche un trolley tutto pieno di pallottole, così non rimane senza (sul serio eh).

    Nuova-immagine-34


    Incamminandosi lungo il labirinto, Lupin e gli altri trovano due statue, quella di un uomo e di una donna, che indicano qualcosa col dito. Siccome Fujiko si ricorda che nel famoso documento c'è scritto "la fusione tra coloro che sono diversi", Lupin fa girare le statue l'una verso l'altra, così si indicano a vicenda. Da qui si apre un passaggio segreto. All'improvviso, li raggiunge il mercante baffuto e ciccione che acquistava i manufatti che gli dava Rosaria: vuole partecipare anche lui alla spedizione. Intanto, fuori dal labirinto, compaiono Zenigata e i suoi uomini. Mentre Lupin e Fujiko avanzano, cadono giù per una botola: Lupin afferra Fujiko con un cavo e lei si ricorda per un momento di quando Lupin, all'inizio della storia, aveva fatto la stessa cosa con lei. Tuttavia, lei cade in acqua, seguita da Lupin: Rosaria li raggiunge. I tre escono dall'acqua, ma Lupin ha perso i sensi.
    Rosaria: Questo tizio si impegna parecchio a farti riavere la memoria. Fujiko, che legame c'è tra te e Lupin?
    Fujiko: Non lo so. Ma so che, se sarò nei guai, lui verrà sempre a salvarmi. Anche tu l'hai fatto, Rosaria.
    Rosaria: Io sono una ladra e lo faccio per i soldi. Tu sei l'unica che sa dov'è l'Uovo di Colombo.

    Nuova-immagine-70


    Lupin si riprende e arrivano il panzone che fa il mercante, con Jigen e Goemon. Si incamminano tutti e raggiungono una grande porta con lo stemma del toro: Goemon la apre subito. All'interno si trovano delle gemme e ori, con una statua di minotauro in mezzo: la spostano seguendo le indicazioni di Fujiko, che sta riprendendo la memoria sul documento. Trovano una scatola che contiene un oggetto luminoso: l'Uovo di Colombo. Rosaria intuisce che è lo stesso strumento cha ha usato suo padre per guarire la madre, fallendo e portando alla morte di entrambi (Rosaria non sa ancora che suo padre è vivo). Si infuria e sta per distruggere l'Uovo di Colombo, la causa della morte dei suoi genitori: ma il panzone afferra l'Uovo e si allontana: era Nazarov travestito. Rosaria lo attacca col coltello, ma lui la ferma; nello stesso tempo, compaiono gli uomini di Nazarov. All'improvviso, tutto viene allagato e arriva anche Zenigata con la polizia; Lupin fugge con Fujiko, mentre Nazarov si allontana con Rosaria e l'Uovo di Colombo, portandoli nel sottomarino atomico di Burton.

    L12


    Il padre scienziato e la figlia Rosaria si riconoscono e si abbracciano. Ma il padre ormai è impazzito e usa l'Uovo di Colombo, che gli permette di usare l'Energia Orgon, per minacciare il mondo con le tempeste atmosferiche che può sviluppare. Inoltre, vuole usare l'energia Orgon su di sè, nonostante il pericolo che possa comportare per il corpo umano. Intanto, Nazarov vede, nel sommergibile, un altro Nazarov che sta danneggiando i comandi e capisce che quello è Lupin, che è entrato nel sommergibile con Fujiko. Lupin riesce a sfuggirgli e affronta Burton, che, grazie all'energia Orgon, è diventato un mostro forzuto, pazzo e cattivissimo.

    L12


    Lupin e Rosaria scappano dal mostro, che cade tra le fiamme del sommergibile, che era stato danneggiato da Lupin. Nonostante la tromba d'aria che si scatena sul sommergibile, Jigen e Goemon arrivano a bordo di un aereo per portare su Lupin, Rosaria e Fujiko. Ma il mostro, che si è salvato, li insegue, e anche Nazarov riesce a raggiungere la scaletta che si collega all'aereo di Jigen. Nazarov cattura Fujiko, ed entrambi cadono: Lupin afferra Fujiko, ma Nazarov resta aggrappato a lei e getta a Lupin una freccia nascosta, che ferisce il ladro. Nonostante questo, Nazarov non riesce a mantenere la presa e viene assorbito nella tromba marina. Fujiko è aggrappata a Lupin attraverso un filo, proprio come le altre volte, e si accorge che la tiene su nonostante la perita alla spalla.
    Fujiko: Signor Lupin (per tutto il film la smemorata lo chiama così), fino a questo punto...
    Lupin: Ricorda che ti avrei protetto fino a che mi dirai che mi ami! Dì il mio nome, Fujiko! (cioè, chiamami Lupin senza il "signor")
    Il sangue che scende dalla ferita di Lupin raggiunge il volto di Fujiko, che ritorna in sè, ricordando la scena iniziale, in cui Lupin la stava per salvare dalla caduta nel burrone. Nazarov finisce in acqua, mentre una tromba d'aria li avvolge tutti: il mostro cerca di raggiungerli, ma Fujiko lo allontana, dandogli una pedata. Il mostro finisce impalato sull'antenna del sommergibile, che sprofonda negli abissi.

    L12


    Anche Rosaria finisce in acqua: però viene salvata da Zenigata, che era laggiù coi suoi uomini. Inoltre, Zenigata cattura anche Nazarov, arrestandolo. Lupin si allontana a bordo dell'aereo, salutando Rosaria:
    Lupin: Ciao, Rosaria. Non diventare una donna come Fujiko!
    Fujiko: Che significa, eh, Lupin? Che donna sarei io?
    Lupin: Bè, una bella donna.
    Fujiko: Vedi di non dimenticare queste parole, intesi?
    Successivamente, Rosaria scopre che Lupin le ha regalato il portauovo che reggeva l'Uovo di Colombo.

    L12



    ---------------------------------------------------------
    1 Colombo non aveva raggiunto l'America per trovare delle ricchezze, nè per dimostrare che la Terra è rotonda (cosa che si sapeva già fin dall'antica Grecia), ma per trovare una via per le Indie, il cui passaggio era rimasto chiuso per via della presenza musulmana. In questo modo, Colombo e i cristiani avrebbero potuto raggiungere le Indie e riprendere i commerci, ma soprattutto per riavere la possibilità di attaccare i musulmani e sopraffarli, riprendendo così Gerusalemme e il Santo Sepolcro, che erano stati conquistati dai musulmani e che si era stato tentato invano di riprenderli attraverso le Crociate. Colombo non apparteneva al mondo di oggi, per il quale i soldi sono tutto, nè a un Medioevo di fantasia dove, secondo l'opinione corrente, tutti a quei tempi avevano l'intelligenza di un cercopiteco ed erano istupiditi dalla Chiesa cattivissima e repressiva. No, apparteneva ad un tempo ancora cristiano in cui si credeva alla salvezza dell'anima e alla realtà della risurrezione di Cristo: quindi a combattere chi non ci credeva e attaccava anche i Luoghi Santi. Che adesso non interessano a nessuno, ma allora erano una conferma della fede cristiana: che cioè Gesù è davvero nato e risorto lì ed è davvero il Figlio di Dio. Se non si considera questa prospettiva cristiana, non capirà mai nè Colombo, nè il mondo del Medioevo (che sarebbe più corretto chiamarla "età cristiana").

    2 Si narra che Colombo allontanò una tromba marina o un temporale dalla nave mostrando il Crocifisso: vero o no che sia, è probabilmente da questo spunto che nasce l'idea nell'anime di "Colombo che comanda sul tempo" (che in questo caso sarebbe dovuto all'intervento di Dio, che Colombo aveva pregato mostrando il Crocifisso, non per i suoi poteri o per un oggetto misterioso).

    3 L'Energia Orgon fu teorizzata in passato da Wilhelm Reich, uno psichiatra austriaco allievo di Freud: ma è considerata un'ipotesi priva di basi scientifiche.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 5/6/2023, 17:31
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Già Colombo che voleva fare il giro lungo....interessante che nel Medioevo si credeva che la Terra fosse sferica; come c'erano arrivati?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 29/5/2023, 18:35) 
    Già Colombo che voleva fare il giro lungo....interessante che nel Medioevo si credeva che la Terra fosse sferica; come c'erano arrivati?

    Questo lo si sapeva già sin dai tempi dei Greci. Per esempio, Pitagora, Parmenide, Platone già lo dicevano: anzi, Eratostene calcolò con esattezza la misura della circonferenza della Terra. Avevano notato, per esempio, che le navi comparivano gradualmente dall'orizzonte del mare: prima l'albero, poi la vela, poi lo scafo. Era già una traccia del fatto che la Terra fosse rotonda.

    Colombo, come tutti gli altri sapevano già da secoli, sapeva anche lui quindi della rotondità della Terra. Ma molti astronomi e studiosi della Chiesa (l'astronomia era una scienza studiata anche dai sacerdoti: la Specola Vaticana, del 1500 circa, fu probabilmente il primo osservatorio astronomico del mondo) dissero a Colombo che la circonferenza della Terra è più ampia di quanto lui aveva calcolato (e in effetti era così: Colombo immaginava una Terra sì rotonda, ma più "piccola"), quindi rischiava di perdersi per mare. Infatti, si pensava che ci fosse solo un enorme tratto di oceano tra l'Europa e l'Asia: ovviamente non si sapeva ancora dell'esistenza dell'America. Che avrebbe potuto benissimo non esserci.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Ricordo bene questo film, incentrato sul rapporto fra Lupin e Fujiko.
    Lo scienziato paralitico che diventa una specie di Hulk é uno dei villain più tosti della serie.
    La scena del bocca a bocca capisco bene perché Jigen aveva vomitato: in quei frangenti Goemon appariva molto "gaio".
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 29/5/2023, 20:11) 
    Ricordo bene questo film, incentrato sul rapporto fra Lupin e Fujiko.

    Infatti lo volevo analizzare proprio per questo, ma è piuttosto deludente (il fatto di essere smemorata la rende sincera, ma nello stesso tempo si sa che per tutto il film non si vedrà quasi mai la classica Fujiko). Comunque fa vedere il rapporto profondo tra Lupin e Fujiko: lei sa che Lupin le sarà sempre accanto e Lupin sa che non può fare a meno di lei.

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 29/5/2023, 20:11) 
    Lo scienziato paralitico che diventa una specie di Hulk é uno dei villain più tosti della serie.

    Sì, è comunque una roba pazzesca. :huh:

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 29/5/2023, 20:11) 
    La scena del bocca a bocca capisco bene perché Jigen aveva vomitato: in quei frangenti Goemon appariva molto "gaio".

    Una trovata davvero brutta e di pessimo gusto, in effetti: Jigen e Goemon non hanno nulla di gaio. Ma ogni tanto vogliono sempre insinuare questo.
     
    Top
    .