1999: L'AMORE DA CAPO - FUJIKO'S UNLUCKY DAYS - SECONDA PARTEAltri titoli:
LUPIN III - L'UOVO DI COLOMBO(la prima parte si trova qui)UN FILM NON BEN REALIZZATO E VOLUTAMENTE DISTURBANTEIl primo errore evidente del film è il fatto che Fujiko abbia memorizzato i documenti di Colombo. Se voleva che Lupin li rubasse dalla banca svizzera, significa che lei non li aveva ancora letti. E, nel breve tempo in cui li ha avuti in mano, non la si vede nemmeno leggere questi documenti. Quindi,
come ha fatto a memorizzare dei documenti che non ha mai letto? Potrebbe averlo fatto fuori scena, ma anche così è piuttosto forzato. Un'altra stranezza è il passato di
Rosaria (curiosamente, è lo stesso nome italiano di Fujiko, nel primo doppiaggio del
Castello di Cagliostro): possibile che quell'esplosione abbia fatto credere a ciascuno di loro, padre e figlia, che l'altra persona fosse morta? Inoltre, come ha fatto Rosaria a capire che l'Uovo di Colombo, in qualche modo, c'entrava con la famigerata esplosione? A quei tempi, l'Uovo di Colombo non era ancora stato scoperto.
Un esempio di scena disturbante: qui sembra che il padre-mostro MANGI LA FIGLIA!
Questo anime fu diretto dal regista
Shinichi Watanabe, famoso per l'anime demenziale
Excel Saga, e che ha realizzato un film di Lupin davvero disturbante. E' un tipo eccentrico, a dir poco, tanto che si mostrava in pubblico vestito da Lupin III con una capigliatura afro, lo stesso look del cattivo di turno,
Nazarov, l'inquietante assistente dello scienziato pazzo, che ha la stessa giacca verde sfoggiata da Lupin nella prima serie (e qui abbiamo un'anticipazione del film
Green contro Red, mille volte più disturbante di questo). Infatti, oltre a parlare e ridacchiare con una fastidiosissima vocetta stridula, è esattamente il contraltare di Lupin: abile nei travestimenti come lui (per dire, entrambi si sono vestiti da Fujiko!), dotato di marchingegni nascosti come lui, sbruffone e b
effardo, assume le stesse pose di Lupin. Per questo il ladro non sopporta di avere davanti a sè una specie di riflesso deformante. Già questo è un elemento disturbante, ma ce ne sono molti altri.
Il regista Shinichi Watanabe vestito da Lupin e il suo corrispettivo nell'anime, Nazarov.
Per esempio, il fatto che Lupin e Nazarov vestano i panni di Fujiko; il padre della ragazza che diventa un orrendo mostro alla Incredibile Hulk che assale la figlia e gli altri; Goemon che fa la respirazione artificiale a Jigen; il fatto dell'
eterocromia non solo di Rosaria, ma persino del gatto del professore e del professore stesso, che porta un monocolo. L'eterocromia è un effetto genetico in cui gli occhi sono di colore diverso: forse può capitare anche in seguito a un trauma (ma questo non è sicuro), come quello che è successo a Rosaria. Il fatto di protagonisti con gli occhi di colore diverso dà un certo senso di disagio: forse è proprio per questo che è stato scelto come
Mac Guffin (elemento attorno al quale ruota la trama) un
uovo. Infatti, un uovo, col suo tuorlo, assomiglia ad un
occhio. Ed è disturbante anche solo pensarlo...
Per la cronaca, dire
"ma è l'uovo di Colombo!" sta a significare un fatto talmente ovvio al quale nessuno aveva mai pensato. Il termine nasce dalla storia di Colombo, che aveva sfidato tutti a far stare in piedi un uovo. Siccome nessuno ci riusciva, tutti si arresero. Allora Colombo schiacciò leggermente la base dell'uovo e lo appoggiò sul tavolo, e l'uovo rimase in piedi. Una soluzione semplice per un problema apparentemente insormontabile: appunto "l'uovo di Colombo". Ma qui l'uovo è fuori dal contesto: è un normale apparecchio misterioso che dà grandi poteri.
FUJIKO LA SMEMORATALo spunto narrativo della perdita di memora di Fujiko era già stato utilizzato nel film
Le Profezie di Nostradamus: ma, se lì era durato solo per un pò, in questo film la perdita di memoria è durata praticamente per tutto il tempo. In entrambi i casi, comunque, la Fujiko smemorata è un'altra persona: in Nostradamus è docile e sottomessa, qui è una ragazzina ingenua. Infatti, quando Fujiko perde la memoria, avrebbe potuto rimanere se stessa ugualmente: furba, trafficona, traditrice. Invece, oltre a perdere la memoria, subisce sempre
un cambio di personalità, diventando un'altra persona, talmente ingenua da essere quasi infantile. Lo si vede da come si appoggia il dito sulle labbra. Tanto che c'è quasi da chiedersi se Fujiko per la verità sia schizofrenica.
la Fujiko normale (prima immagine) e la Fujiko smemorata (le altre due)
Se si mettono a confronto la Fujiko normale (prima immagine) con la Fujiko smemorata, risalta subito la differenza degli occhi, che diventano privi di iride, cosa che accentua il suo stato di stordimento. Altre volte, invece, compare l'iride, quando Fujiko è più tranquilla: ma l'aspetto smarrito rimane, con gli occhi sempre un pò più "spalancati" del solito. Un'altra caratteristica è la perdita del rosso delle labbra: la Fujiko "smemorata" ha le labbra normali, che ritornano ad essere rosse quando recupera la memoria. Anche il colore dei capelli è leggermente diverso. Tra l'altro, la stessa Fujiko smemorata ha dei capelli di colore diverso ogni tanto. Ma decidetevi una buona volta, oh! C'è anche una curiosità: Lupin le mette addosso la sua giacca rossa, una cosa che fa di rado, e solo con le persone con le quali lui è molto vicino (ha fatto lo stesso anche con
Murasaki nella
Cospirazione dei Fuma.
Caso raro, in questa storia Fujiko non si mette i panni neri e attillati da motorizza, ma solo dei vestiti da sera. Il primo è color rosso fiammante: quello che, poco dopo, finirà strappato per favorire la fuga dall'assalto degli elicotteri di Nazarov. Essendo lo stesso vestito che si mette lei nella locandina, è quello che resta più impresso. In compenso, Lupin all'inizio (e alla fine) indossa un completo bianco: anche questa una rarità. Nel finale, Fujiko ha ancora un vestito da sera: non più rosso, ma viola, con eleganti decorazioni (abbiamo visto però solo la parte superiore, peccato). E' un vestito più curato del precedente. E pure lì c'è una cena tra lei e Lupin, che finisce con la solita sberla.
Tuttavia, per la maggior parte del film, la Fujiko smemorata si metterà una minigonna scura con un body viola chiaro, tendente al grigio, a girocollo senza maniche, con un paio di scarpe bianche. Insomma, un completo dai colori davvero
deprimenti, adatti per la situazione in cui si trova Fujiko. Probabilmente sarà stata Rosaria a darle quei vestiti: anche se Rosaria non indossa quel tipo di vestiti, visto che porta sempre una camicetta blu con pantaloni bianchi, colori che ricordano il mare.
Fujiko e Lupin sono sempre pronti a ingannarsi a vicenda in un continuo gioco a rimpiattino: eppure, la loro attrazione reciproca è evidente. Se Lupin non può fare a meno di lei, nemmeno Fujiko può fare a meno di Lupin. Lo si vede in una scena significativa: quando Lupin cade in acqua con Fujiko, dopo che è stato recuperato e messo a riposare accanto ad un fuoco, Fujiko e Rosaria parlano di lui, mentre è ancora svenuto.
Rosaria: Questo tizio si impegna parecchio a farti riavere la memoria. Fujiko, che legame c'è tra te e Lupin?
Fujiko: Non lo so. Ma sento che, se sarò nei guai, lui verrà sempre a salvarmi.Ma Lupin ha fatto finta di essere svenuto: quindi quelle parole le ha sentite benissimo.
Inoltre, quando Fujiko cade in acqua, Lupin la salva esattamente come ha fatto con Clarissa nel
Castello di Cagliostro.
L'affidamento di Fujiko a Lupin è evidente dall'intensità con cui lei lo abbraccia e si affida a lui: nascostamente, Fujiko si affida molto a Lupin.
CURIOSITA'Un'altra rappresentazione del musicista Yuji Ohno compare nel film. Ormai è una tradizione, tipo Stan Lee che compare nei film di supereroi. Inoltre, come si vede, si capisce perchè Fujiko si trovava a casa di Rosaria: PER PRENDERE QUALCOSA DA MANGIARE! Inoltre, qui Jigen va in giro con lo ZAINETTO, dove aveva messo tutte le sue pallottole, così lo zio Jigen ha portato abbastanza caramelle per tutti!
Per concludere: ecco Fujiko e Lupin quando nessuno li vede.
QUI TUTTI I LINK SU LUPINQUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPINEdited by joe 7 - 30/5/2023, 17:49
Last comments