Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 24 - "ELIMINATE GOLDRAKE!" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 21 June 2023
     
    6 Comments   133 Views
    .
    EP 24: "ELIMINATE GOLDRAKE" - COMMENTI
    "Actarus in pericolo" (titolo seconda versione italiana)
    "Duke Fleed è in pericolo" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    In questa storia abbiamo una rara visione della camera di Venusia, almeno dove lei fa la sua toeletta...per pettinarsi usa una spazzola per capelli, non un pettine. E lo fa con molta cura.

    VTS-07-1-03578


    In alto a destra c'è un oggetto davvero strano che è difficile da definire. Un tizio con un sombrero di cui si vede la suola di una scarpa? Un regalo di Banta? Boh. Comunque, si nota anche un animaletto di peluche, una specie di asinello rosa. Forse Venusia lo aveva sin da quand'era piccola.

    VTS-07-1-03578nw


    Sul tavolo ci sono creme e profumi: pur essendo una ragazza di campagna, ci tiene ad avere una bella pelle e di curare il suo aspetto (gli animali puzzano, anche se spesso questo lo si dimentica!)

    VTS-07-1-03578nw2


    Il dottor Space, essendo un occidentale, è raffigurato secondo lo standard con cui i giapponesi vedono noi: cioè come gente dal naso grosso. Se facessero cose del genere oggi, ululerebbero tutti al razzismo e innalzerebbero delle forche per questo sacrilegio. Ma l'accusa di "sporco razzista" è riservato sempre e solo ai bianchi, mai agli altri, e sempre e solo da parte di bianchi. Bianchi che odiano i bianchi: è un mistero.

    VTS-07-1-11187
    I giapponesi ci presentano sempre come tizi col naso grosso. Ma, essendo giapponesi, e soprattutto non essendo dei bianchi occidentali, nessuno dice niente. Pensate se qualche occidentale oggi osasse rappresentare un giapponese dalla pelle gialla. =_=


    E' importante vedere le intenzioni di Camargo Ishtar: permette di capire come i veghiani vedono Duke Fleed. Ishtar aspetterà Duke Fleed che - secondo lui - entrerà con addosso il suo costume al centro ricerche, portando la valigetta per consegnarla a Procton e ad Alcor, che, evidentemente, sono suoi compagni. Ma per gli orgogliosi veghiani non passa nemmeno per l'anticamera del cervello la possibilità che il principe Duke Fleed possa vivere insieme ai terrestri, lavorando con loro in una fattoria come un uomo qualunque. Pensano che Duke Fleed viva in una grotta, da solo, con Goldrake, mantenendo la sua identità di principe e il suo costume, nascondendosi, quindi, non solo dai veghiani, ma anche dai terrestri.

    G1


    Però rimane un mistero: Camargo Ishtar ha ucciso i genitori di Duke Fleed davanti a lui, e lo ha catturato. Quindi lo ha visto in faccia senza casco. Allora perchè non lo ha riconosciuto subito, appena l'ha visto? Quando Actarus compare, però, parla la lingua dei terrestri, è presentato come il figlio del professore, e ha familiarità con lui. Inoltre, dai suoi vestiti, si capisce che lavora in una fattoria, una cosa che Procton deplora proprio davanti a lui. Quindi è possibile che per un momento Ishtar abbia sospettato di lui, ma poi ne abbia escluso la possibilità, visto che questo "Actarus" è fin troppo radicato nel tessuto sociale terrestre. Inoltre, sono passati diversi anni da quando Actarus è fuggito da Fleed, e ha un aspetto più adulto. Senza dimenticare il fatto che lui si aspettava un Duke Fleed senza una seconda identità. Successivamente, crederà che Rigel sia Duke Fleed: è ovvio che non può esserlo fisicamente, ma Camargo Ishtar non può escludere la capacità di Duke Fleed di trasformarsi, grazie a qualche macchinario. Dopotutto, lui stesso si era trasformato nel dottor Space, prendendone il posto. Inoltre, alla fine Ishtar ha capito che Actarus è Duke Fleed, ma muore senza contattare la sua scoperta a Re Vega.

    VTS-07-1-14800


    Quando Camargo Ishtar attacca Venusia sotto le sembianze di Space, Actarus lo riconosce subito, anche se è travestito. La sua aggressività, il suo modo di fare, che non è più mascherato, gli fa venire in mente i ricordi terribili dell'omicidio dei suoi genitori da parte di Ishtar, davanti ai suoi occhi. Le scene sono colorate in modo drammatico, come quelle dei precedenti flashback dell'invasione di Fleed: ma stavolta sono più ripetitivi, più insistenti, con zoomate e scene sequenziali. Inoltre, le stesse scene si ripeteranno durante lo scontro tra Goldrake e il mostro di Vega di Ishtar. E' un segno dello stato alterato di Duke Fleed, che scoppierà nell'episodio successivo, quello di Naida. Si veda a riguardo l'analisi di Gerdha.

    G1


    Inoltre, è da notare che Venusia, nel voler combattere a fianco di Actarus, dice di voler difendere il NOSTRO pianeta, non il suo. Quindi considera Actarus come un abitante del suo pianeta, un terrestre come lui, nonostante il fatto che venga da un altro pianeta. Già questo mostra il profondo rapporto che c'è tra di loro. E la linea narrativa di Venusia che combatterà a fianco di Actarus inizia a svilupparsi.

    VTS-07-1-42123



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 26/9/2023, 16:17
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    "Il dottor Space, essendo un occidentale, è raffigurato secondo lo standard con cui i giapponesi vedono noi: cioè come gente dal naso grosso. Se facessero cose del genere oggi, ululerebbero tutti al razzismo e innalzerebbero delle forche per questo sacrilegio. Ma l'accusa di "sporco razzista" è riservato sempre e solo ai bianchi, mai agli altri, e sempre e solo da parte di bianchi. Bianchi che odiano i bianchi: è un mistero" è la giusta volontà di criticare i nostri tutt'altro che giusti e santi antenati (pensando solo alla religione, quante volte nel cristianesimo abbiamo avuto dei Prolix!) che degenera in odio per sè stessi. Sugli "occidentali nasoni" bisogna tenere conto lo sbarco dell'ammiraglio Perry in Giappone nonchè dei folkloristici tengu. Il Dottor Space (nome assurdo, tipo il Doc Leo Star di Tutti gli uomini del deficiente) piuttosto mi ricorda il cugino bretone di Ned Flanders
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 21/6/2023, 19:22) 
    "Il dottor Space, essendo un occidentale, è raffigurato secondo lo standard con cui i giapponesi vedono noi: cioè come gente dal naso grosso. Se facessero cose del genere oggi, ululerebbero tutti al razzismo e innalzerebbero delle forche per questo sacrilegio. Ma l'accusa di "sporco razzista" è riservato sempre e solo ai bianchi, mai agli altri, e sempre e solo da parte di bianchi. Bianchi che odiano i bianchi: è un mistero" è la giusta volontà di criticare i nostri tutt'altro che giusti e santi antenati

    E questa è una cosa che non approvo: attaccare i nostri antenati. Attenzione che qui non sto parlando di te, ma della tendenza di oggi: tutti infatti insultano i nostri antenati e il nostro passato.

    Ma questa è una vigliaccheria, perchè così si attacca chi è già morto e non può più difendersi. Gli antenati vanno rispettati, anzitutto perchè hanno dato vita a noi, quindi abbiamo un debito con loro: quello di essere vivi grazie a loro, e questo non è poco. Trascurare questo è da irriconoscenti.

    Poi possono essere colpevoli o meno, ma si deve cercare di capire perchè hanno fatto così, invece di condannarli in blocco a priori.

    Non li si può trattare come se fossero stati tutti una manica di delinquenti o di deficienti. E' quasi come insultare nostro padre o nostra madre.

    CITAZIONE (berlicche677 @ 21/6/2023, 19:22) 
    (pensando solo alla religione, quante volte nel cristianesimo abbiamo avuto dei Prolix!)

    Prolix era un indovino, non aveva niente a che vedere con la religione cristiana.

    Anche qui, comunque, non va bene: criticare tutti i cristiani o considerare la maggior parte della storia del cristianesimo come una storia di fanatici religiosi e cattivi. Non è così: sono generalizzazioni dettate dall'ignoranza.

    Lo dico a voi tutti che leggete: cercate di studiare bene la storia del cristianesimo, invece di condannarla così in blocco. Non basatevi sui fumetti tipo Martin Mystere o sui film tipo Rapito. Dire che sono di parte è dire troppo poco: semplicemente mentono sapendo di mentire.

    L'ignoranza che si trova nel mondo sul cristianesimo è enorme, piena di luoghi comuni diffusi a manetta su ogni via di comunicazione. Ma - credetemi - si tratta di un colossale cumulo di bugie. Informatevi seriamente, e su fonti certe. Allora avrete delle sorprese.

    CITAZIONE (berlicche677 @ 21/6/2023, 19:22) 
    che degenera in odio per sè stessi. Sugli "occidentali nasoni" bisogna tenere conto lo sbarco dell'ammiraglio Perry in Giappone nonchè dei folkloristici tengu.

    I Tengu erano nasoni, e questo è il folklore, ma il colonnello Perry che c'entra? Il suo sbarco - che poi non era neanche un'invasione - ha messo fine a un Giappone isolazionista e chiuso al mondo da duecento anni, che stava ormai andando in cancrena, lacerato da terribili guerre intestine. L'apertura all'Occidente ha permesso l'incredibile sviluppo giapponese dei tempi attuali.

    Se i Giapponesi ci disegnano coi nasi lunghi, è perchè ci vedono così: ma questo non c'entra niente col "cattivo" Perry.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    I giapponesi davanti a un occidentale a "distanza ravvicinata" evidentemente rimasero sbalorditi da un naso secondo loro così prominente, ripensando ai Tengu della loro tradizione e facendo combaciare un immagine sull'altra
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Ormai attaccare la religione é una cosa che va di moda e molti lo fanno solo per accodarsi.
    Anche io ad un certo punto credevo alla bugia della" Chiesa che vuole l'ignoranza per poter dominare", ma questo blog mi ha fatto aprire gli occhi.

    E così, il fumetto di Martin Mystere viene usato per fare propaganda anti-cristiana: potrei saperne di più sull'argomento.

    Edited by Andrea Michielon - 22/6/2023, 18:36
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 22/6/2023, 07:30) 
    I giapponesi davanti a un occidentale a "distanza ravvicinata" evidentemente rimasero sbalorditi da un naso secondo loro così prominente, ripensando ai Tengu della loro tradizione e facendo combaciare un immagine sull'altra

    Può darsi, ma il punto è un altro: non mi dà fastidio che i giapponesi dicano che abbiamo il naso grosso.

    Mi dà fastidio piuttosto il fatto che qualunque cosa diciamo noi occidentali bianchi sulle altre razze, popolazioni, abitudini, sia subito bollato come "razzista" da altri bianchi occidentali fanatici, che fanno un controllo talmente spietato su TUTTO quello che diciamo, scriviamo, pensiamo che non ha niente da invidiare a un regime nazista. E' la mancanza di libertà di espressione del mondo d'oggi che mi dà fastidio! E molto!

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 22/6/2023, 12:32) 
    Ormai attaccare la religione é una cosa che va di moda e molti lo fanno solo per accodarsi.
    Anche io ad un certo punto credevo ala bugia della" Chiesa che vuole l'ignoranza per poter dominare", ma questo blog mi ha fatto aprire gli occhi.

    E così, il fumetto di Martin Mystere viene usato per fare propaganda anti-cristiana: potrei saperne di più sull'argomento.

    Prima o poi farò qualche articolo sull'argomento, appena mi sarà possibile. Non c'è solo Martin Mystere, c'è una valanga di fumetti che trasmettono falsità sulla Chiesa (anche Devilman, per esempio, ma ne parlerò poi).

    Intanto, su Martin Mystere posso dirti, per esempio, che i famosi "uomini in nero" erano stati realizzati come una sorta di "membri dell'Inquisizione": una cosa detta chiaramente dagli autori sin dal primo numero di Martin Mystere. Ovviamente, l'Inquisizione che hanno in testa loro, che non ha nulla a che vedere con quella vera. Su Martin Mystere ci sono anche numerosi falsi storici, oltre a blasfemie varie, che sarebbero fin troppe da raccontare: ecco perchè è meglio se faccio qualche articolo sull'argomento, così avrò più spazio per approfondire.

    Spero di poterli fare prima possibile.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    E' un fastidio che sentiamo tutti, in maniera davvero acuta
     
    Top
    .