Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 29 - "UN AMICO DALLO SPAZIO" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 13 Mar. 2024
     
    2 Comments   73 Views
    .
    EP 29: "UN AMICO DALLO SPAZIO" - COMMENTI
    "Addio amico extraterrestre" (titolo seconda versione italiana)
    "Addio, amico dello spazio!!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    LA SPIETATEZZA DI ZURIL

    Quando Haruk viene colpito dai raggi, le sue urla di dolore sono talmente strazianti che lo stesso Gandal ne è impressionato. Però Zuril non fa una piega e osserva freddamente i risultati dell'esperimento. Lo scienziato è insensibile al dolore altrui: Haruk per lui è solo una cavia come le altre. Perderà la sua flemma solo quando sarà coinvolto suo figlio Fritz o quando è in gioco Rubina, la figlia di Vega, di cui è innamorato: di un amore passionale, però, non certo altruista. Insomma, quando si agita è solo per i fatti suoi. Non per i fatti dei suoi pazienti.

    G1



    IL RANCH BETULLA BIANCA

    Qui vediamo il ranch all'alba; e si vede ancora la porta di ingresso e di uscita, uguale identica a quelle dei saloon del west.

    G1


    E' già stata vista in passato, per esempio nell'ep17, "La bufera di neve".

    G1


    A Rigel piace molto l'ambiente western, anche nei dettagli. ^_^

    LA SCUOLA YATSUGATAKE DI MIZAR

    E' la prima volta che vediamo per intera la scuola di Mizar, che si chiama "Yatsugatake": è il nome dei monti attorno alla zona, realmente esistenti in Giappone. Come si vede, durante l'intervallo, o prima delle lezioni, i bambini fanno il braccio di ferro per sfida. E' da notare che Mizar non lo fa: fa solo da spettatore, forse da arbitro. Sembra che abbia imparato la lezione di Actarus (ep22: "La difesa magnetica"), che cioè la forza non è la sola cosa che conta.

    G1


    Nei primi episodi, anche Venusia andava alla stessa scuola di Mizar, prendendo lo stesso autobus: ma dopo lei è stata "adultizzata", come ha spiegato bene Gerdha, e quindi non la si vedrà più come studentessa, o scolara, dell'edificio. Al massimo comparirà ancora per la prova atletica durante la famosa "trilogia di Venusia": ma non sarà più una studentessa. Venusia ora è considerata un personaggio adulto, al pari di Actarus.

    LA MAESTRA DI MIZAR

    In questo episodio è la prima, e forse unica, volta in cui vediamo la maestra delle elementari di Mizar, che presenta Haruo/Haruk, il nuovo arrivato, alla scolaresca. Non si sa il suo nome.

    VTS-06-1-09533



    ACTARUS TAGLIA IL FIENO

    Actarus usa una lama particolare per tagliare in fieno in più parti.

    G1



    LA BAITA DI HARUK

    Il lato inquietante della baita solitaria di Haruk è la testa impagliata del cervo, con gli occhi che si illuminano di rosso quando Haruk deve contattare la base Skarmoon. Si ottiene un effetto diabolico: occhi rossi e corna. Abbiamo l'anormalità, la malvagità, nascosta dietro un'apparente quotidianità.

    G1



    LA COLOMBA E IL PIPISTRELLO

    Un altro aspetto inquietante della storia di Haruk è il mostro di Vega che usa. E' curioso, infatti, che il Dela Dela guidato da Haruk, che ha anche il nome del suo pianeta, rappresenti un animale alato notturno come il pipistrello, mentre invece lui ama le colombe, che sono uccelli diurni e visti come simbolo di purezza. Questo esprime la perversione del personaggio: è un pò come passare al lato oscuro.

    G1



    VENUSIA E ACTARUS

    Qui Venusia e Actarus si parlano tra di loro: è l'unica volta nell'episodio. Ma è un momento importante, un punto di svolta. Infatti, fino ad allora, non si era fatto nulla di concreto contro la minaccia di Haruk: ma le cose cambiano quando Venusia e Actarus parlano, e capiscono che Mizar è in pericolo. E che forse è proprio quel ragazzo, Haruo, ad essere il problema. Inoltre, Actarus capisce il pericolo della colomba-spia. E' stato proprio l'intervento di Venusia, per quanto non intenzionale, che cambia la situazione. Da lì Actarus parte per diventare Duke Fleed e affrontare Haruk. L'intervento di Venusia è stato minimo, ma decisivo: anche perchè Actarus la tiene sempre in gran considerazione, quando la ascolta. Un altro aspetto del rapporto Actarus-Venusia.

    G1



    LA TRASFORMAZIONE DI HARUK

    Haruk racconta a Mizar che, sotto il dominio di Vega, lui stesso è diventato un assassino usando le sue stesse colombe come arma: o come pistole, o come bombe volanti. Quindi si tratta di attività che lui aveva già fatto in passato. Tuttavia, qui è stato recalcitrante nel farlo: forse è stato l'incontro con Mizar e con l'ambiente terrestre a fargli venire degli scrupoli.

    G1



    IL PACIFICO PIANETA DELA

    Curiosamente, il pianeta Dela di Haruk, a giudicare dai vestiti e dalle strane costruzioni, è piuttosto simile al pianeta Fleed. Haruk, probabilmente, come lo sarà Gauss in futuro, rappresenta il Duke Fleed che ci sarebbe stato se si fosse messo al servizio di Vega con Goldrake.

    G1



    DUKE FLEED HA DAVVERO INGANNATO HARUK?

    E' vero che Duke Fleed ha parlato delle colombe, facendo distrarre Haruk: ma non sembra che l'abbia fatto con l'intenzione di provocare, ma piuttosto con un'intenzione sincera. Tant'è vero che, anche dopo la sua sconfitta, Actarus pensa all'amore che lui aveva per le colombe. Inoltre, Haruk, anche dopo lo shock, ha comunque la forza di mettere ancora in difficoltà Goldrake: quindi non è che abbia perso perchè "pensava alle colombe".

    VTS-06-1-41114



    L'ANIMALISMO DELL'ANIME

    Anche qui, tuttavia, si segue sempre il pensiero di "chi ama gli animali non può essere cattivo". Se è per questo, Adolf Hitler amava la sua cagnetta Blondie e lo spietato Hermann Goering, fondatore della Gestapo, la polizia segreta nazionalsocialista, era contro la vivisezione degli animali. Non è che una persona che ami gli animali automaticamente sia "buona"...

    VTS-06-1-42126



    (Continua)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 13/3/2024, 17:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Online
    Il pianeta di Haruk é quasi omonimo di Zela, il pianeta degli alieni di Gaiking: curiosamente, anche loro sono dei pacifisti costretti a combattere contro la loro volontà.
    E casualmente, grazie alla trasformazione in uomini uccello, hanno delle ali simili a quelle delle colombe.

    Il mostro Dela Dela compare anche nel manga di Ota, ma lì é azionato da un cervello fleddiano e dopo aver recuperato la ragione combatterà al fianco di Goldrake insieme ad altri 2 mostri spaziali.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,370

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 13/3/2024, 18:50) 
    Il pianeta di Haruk é quasi omonimo di Zela, il pianeta degli alieni di Gaiking: curiosamente, anche loro sono dei pacifisti costretti a combattere contro la loro volontà.
    E casualmente, grazie alla trasformazione in uomini uccello, hanno delle ali simili a quelle delle colombe.

    Mi sembra un pò tirata come cosa, comunque potrebbe anche darsi.

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 13/3/2024, 18:50) 
    Il mostro Dela Dela compare anche nel manga di Ota, ma lì é azionato da un cervello fleddiano e dopo aver recuperato la ragione combatterà al fianco di Goldrake insieme ad altri 2 mostri spaziali.

    Il manga di Ota non fa testo.
     
    Top
    .