Il blog di Joe7

  1. CARRELLATA

    Tags
    Carrellata
    By joe 7 il 19 Feb. 2018
     
    1 Comments   156 Views
    .
    CARRELLATA: LUNEDI' 12 - DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018

    ANTEPRIMA DI FEBBRAIO 2018: PANINI + BONELLI + DISNEY + MARVEL + MANGA + SUPERDONNE, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

    image image image


    Con questa copertina che mostra Bum Willer, Dylan Top e Ciccio Never si confermano quindi le voci della Bonelli che ora sarebbe in mano alla Panini/Disney? Infatti, vediamo dei personaggi disneyani che interpretano personaggi bonelliani: come se non bastasse, tra un paio di settimane, a partire dal 7 Marzo, i numeri di Topolino 3250 e 3251 ospiteranno la versione topesca di Martin Mystere sceneggiata da Castelli, il creatore del personaggio, e disegnata da Casty. Avrei preferito una storia di Casty su Topolino sceneggiata da lui, magari col ritorno di Eurasia Tost, che ormai compare solo una volta ogni millennio. Invece ora Casty sembra essere preso da altri impegni, come l'operazione crowdfounding di Mondoplastica, un'opera che si ispira alla Nausicaa di Miyazaki. Va bene, ma questo significa che Eurasia e le storie topolinesche di Casty torneranno chissà quando. E qui abbiamo invece un'altra delle solite parodie, stavolta su Martin Mystere: potrà magari essere venuta bene, ma su Topolino si vorrebbero delle storie di Topolino nel mondo di Topolino. Ormai la Panini è diventata una specie di multinazionale: non solo gestisce Topolino, ma si pensa che faccia lo stesso con la Bonelli. E, visto che pubblica i supereroi Marvel e diversi manga in Italia, ormai ha il monopolio di molti fumetti. E' un bene? Io non ne sono sicuro. Ogni casa editrice ed ogni personaggio hanno una loro propria caratteristica: se la Panini controlla tutto, si rischia un appiattimento in cui si "paninizza" tutto. Lo si vede nella trasformazione della Bonelli in fumetti americani (colore e formato) e nelle azioni commerciali della Bonelli, in cui fanno incontrare Zagor e Jovanotti, e quelle di Topolino, dove l'entrata di personaggi famosi paperizzati ormai è talmente frequente da comparire un numero sì e uno no. Insomma, qui si gestiscono dei fumetti allo stesso modo di prodotti commerciali tipo tavoli, lampade, mutande, fazzoletti, calzini, detersivi 3x2 con tanto di testimonial pubblicitario. Si vede che è difficile fare oggi delle storie belle e coinvolgenti e si cerca di stare a galla con queste trovate di mercato, che lasciano il tempo che trovano e rischiano di essere solo autoreferenziali. E' assurdo pensare che un appassionato della musica di Jovanotti si interessi al fumetto di Zagor solo perchè il suo idolo compare in un albetto allegato ad una storia dello Spirito con la Scure. Al massimo, forse, l'appassionato comprerà l'albetto e butterà al macero il fumetto di Zagor in allegato. hehe-onion-head-emoticon

    image image


    Inoltre, in allegato a questo numero di Anteprima, c'è un libretto con alcune pagine di un personaggio nuovo della Panini, Angie Digitwin, sceneggiato da Stefano Vietti (Dragonero) e disegnato da Mario Alberti (Bonelli). E' la storia, a quanto ho capito, di una tizia del futuro che combatte contro criminali cybernetici. Ora, questa Angie è un concentrato di tutto quello che non mi piace in un fumetto:
    - disegni incomprensibili, da far venire il mal di testa: oggi, con questo stile americanmanga, è impossibile leggere una tavola ORDINATA. Anche alla Marvel fanno così, se non di peggio. Nella copertina di Angie non capisci neanche cosa stai guardando. Lo capisci solo dopo un minuto di osservazione attenta.
    - dialoghi inesistenti: in una sola pagina c'è la protagonista che pensa, in mezzo a duemila mosse karateka judo capellialvento: "Un guardiano! E' tenace. E' veloce. Ma non abbastanza!" Non pretendo i Fratelli Karamazov, ma almeno un minimo di dialoghi meno banali. Ma questa è una costante in molti fumetti Marvel trasformati in videogame/playstation. Un fumetto come questo si legge in trenta secondi scarsi e costerà magari 6.000 lire. Spendete meglio i vostri soldi.
    - l'ambiente cybernetico: è un ambiente tra i più alieni possibile, anche tra gli appassionati di computer. Mi chiedo se coinvolgerà qualcuno, un ambiente irreale dove non c'è nulla di umano col quale si potrebbe entrare un minimo in confidenza. In tutta questa virtualità, sembra di passare in un'ubriacatura da elefanti rosa, anzichè seguire una storia.
    - l'eroina spaccatutto fatuttolei. Ormai è una costante oggi. Se su Goldrake andavano bene Maria e Venusia che collaboravano con Actarus e Alcor, se su Guerre Stellari andava bene la Principessa Leila che combatteva insieme ad Han e Luke...oggi, molto spesso, ci sono solo le donne che picchiano, e gli uomini in un angolino. Le protagoniste degli ultimi film di Guerre Stellari sono donne, mentre gli uomini ci fanno la figura dei polli o dei cattivi patetici. Oggi c'è la Donna Thor (e l'uomo Thor eliminato perchè indegno) con tutta Asgardia comandata dalle donne; oggi c'è la Iron Man donna e Tony Stark - uomo - che è un delinquente. Spesso le donne che compaiono nei fumetti americani e nei film di supereroi, anche quelle secondarie, sono forzute, antipatiche, villane, maleducate e trattano l'uomo come fosse un povero deficiente. In questa storia di Angie che ho letto non compare neanche un uomo. Ora, va bene tutto, ma qui si sta esagerando. Ma chi ha voglia di voler bene, o addirittura amare donne così? A vederle viene voglia solo di scappare. Dove sono finite le donne gentili di un tempo? Dove sono finite le donne educate e giustamente femminili? Sono diventate tutti dei maschiacci spaccaossa? Ma chi le vuole sposare delle tipe così? E chi le vuole comperare delle storie con protagoniste così?
    - carta puzzolente. Non so cosa cavolo usano oggi per stampare i fumetti a colori della Marvel o simili, ma la carta stampata di un mare di fumetti colorati, anche quelli da fumetteria (SOPRATTUTTO quelli!) PUZZA. E puzza TANTO. bad-atmosphere-onion-head-emoticon Un odore sgradevole, pesante, che toglie la voglia di leggere, anche se quel fumetto fosse un capolavoro mondiale. L'odore dei fumetti dei supereroi della Corno era, ed è ancora, gradevole all'odorato. Ma oggi, che immonde porcherie ci mettono in sala stampa? Le pagine di Angie, almeno, non puzzano, quindi questo significa che è possibile stampare in modo corretto senza odori sgradevoli. Perchè tante volte questo non succede?

    COCCOBILL 26

    2g1a1da


    Coccobill va avanti: stavolta c'è una breve del Cocco e una storia lunga di Tarallino, un personaggio minore di Jacovitti, che fa parte di un mondo fiabesco, dove, in questa storia, compaiono gli UFO per la conquista della Terra, o del posto dove vive il Tarallì. Come extra ci sono dei disegni e un racconto breve di Coccobill di Luca Salvagno, l'erede di Jacovitti: è molto fedele ai tratti del maestro. ^_^
    COCCOBILL E IL MEGLIO DI JACOVITTI, Edizioni Hachette - 7,99 € l'uno - Uscita settimanale.

    BRACCIO DI FERRO 29

    14n


    Lo scontro del secolo, o meglio, di tutta la serie di Braccio di Ferro di Segar: Braccio di Ferro contro Bluto. E' stata l'unica volta in cui Segar aveva introdotto il personaggio di Bluto, poi ripescato nei cartoni animati e diventato il principale nemico di Braccio di Ferro. Nei fumetti della Bianconi fu chiamato Timoteo e considerato come il figlio della Strega di Mare, che veniva chiamata Strega Bacheca. Un numero imperdibile per gli appassionati.
    BRACCIO DI FERRO - 4,99€ ciascuno - Uscita settimanale.

    CAPITAN HARLOCK ROMAN ALBUM

    31a5na 31a5oa


    In Giappone, ci sono dei volumi chiamati "Roman Album" che trattano dei personaggi più famosi dell'animazione giapponese, in volumi singoli: il primo in alto che vedete è riferito a Capitan Harlock (che in Giappone, con l'alfabeto occidentale, fanno chiamare "Herlock"), mentre il secondo è il terzo libro di una trilogia dedicata al Capitano. In tutti e due questi libri si parla del capitano classico, quello contro le Mazoniane: non ci sono riferimenti a tutti gli Harlock successivi, tipo SSX, Arcadia mia giovinezza, eccetera, che, personalmente, trovo inutili: con la serie classica, Harlock ha detto tutto quello che c'era da dire. I prezzi sono in genere accessibili, ovviamente per gli appassionati: siamo sui 30-50 euro.

    VIOLET EVERGARDEN 6

    1h1a5


    Si va avanti con questa serie su Netflix, ben disegnata, ben realizzata, ma ancora senza una linea narrativa precisa. Violet stavolta deve trascrivere quello che c'è scritto su preziosi libri mezzo rovinati: un monaco - o quello che è - le legge il libro e lei trascrive tutto. Il monaco - che, da come è disegnato, sembra una monaca - si innamora di Violet e prende spunto da questo incontro per intraprendere un viaggio nel mondo, salutando Violet. Come storia mi sembra poco coinvolgente, anche se i disegni sono tra i migliori che abbia mai visto.

    ALTRE CARRELLATE:
    27 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2017
    AKAME GA KILL / (THE) ART OF PAGOT / ATTACCO DEI GIGANTI / BRACCIO DI FERRO / BLEACH / COCCOBILL / DAIMOS / (IL) FANTASTICO MONDO TATSUNOKO / MY HERO ACADEMIA / ONE PIECE / PUFFI / TOPOLINO / VALERIAN
    4 - 10 DICEMBRE 2017
    ALITA MARS CHRONICLES / COCCOBILL / DAIMOS / PUFFI / MY HERO ACADEMIA / TEX / TOPOLINO
    11 - 17 DICEMBRE 2017
    ASTERIX E LA CORSA D’ITALIA / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CORTO MALTESE: EQUATORIA / DAIMOS / MY HERO ACADEMIA / PUFFI
    18 DICEMBRE 2017 - 14 GENNAIO 2018
    ANTEPRIMA / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CONAN IL BARBARO / DAIMOS / FANTOMIUS / LUPIN VS CONAN / ONE PIECE DVD COFANETTO / PUFFI / TEX
    15 -21 GENNAIO 2018
    ANTEPRIMA / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CONAN / DVD DAIMOS / FAIRY TAIL / FORZA SUGAR / LUPIN NUOVA SERIE / LUPIN: ULTIMO FILM SU GOEMON / I MERCOLEDI' DI PIPPO / MEGALOBOX / MY HERO ACADEMIA / VIOLET EVERGARDEN
    22-28 GENNAIO 2018
    BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / DVD DAIMOS / JEFF HAWKE / KARAKURI CIRCUS / ONE PIECE PARTY / PRINCIPE VALIANT / ZAGOR / VIOLET EVERGARDEN
    29 GENNAIO - 4 FEBBRAIO 2018
    ANGEL HEART / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CONAN "NASCERA' UNA STREGA" / DVD DAIMOS / ONE PIECE BIG MOM / ZAGOR: BLONDIE / VIOLET EVERGARDEN
    5-11 FEBBRAIO 2018
    BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / DVD DAIMOS / TEX "MESSAGGERO CINESE" / VIOLET EVERGARDEN
    12-18 FEBBRAIO 2018
    ANGIE DIGITWIN / ANTEPRIMA / BRACCIO DI FERRO / CAPITAN HARLOCK ROMAN ALBUM / COCCOBILL / TOPOLINO-MARTIN MYSTERE /VIOLET EVERGARDEN


    Edited by joe 7 - 6/6/2018, 23:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,410

    Status
    Anonymous
    Mi hai fatto morire dal ridere con questi commenti :lol: :D :D Dalle eroine mascoline spaccatutto, alla carta che puzza! Non l'ho mai sentita! Forse è spazzatura riciclata: quando non svuotano i cassonetti, i fumettisti ci pensano loro a liberarli, mettono il pattume (estivo! :cry: ) in stampa! Economico, "ecologico" e multifunzione. ok Io poi è da una vita che non compro fumetti, tranne i Topolino degli anni '60 a Lucca.

    Carta riciclata? Può essere, forse è per questo che puzza in modo incredibile. Prova ad odorare i volumi di supereroi o simili in fumetteria, quelli cartonati, e anche i giornalini: sarai travolta da fetori immondi. Chi li compera, evidentemente, ha il naso molto resistente. Ah, e naturalmente costano molto. Pecunia non olet, i soldi non puzzano, si dice...

    Quelle nuove eroine: ma chi vuoi che le voglia, infatti! Per me anche loro non vogliono nessuno, yawn , poi gli uomini li hanno resi più effeminati se non sbaglio, o comunque succubi. Io non ci capisco niente, perchè c'è anche la forte contraddizione - da quel che vedo in televisione - che moltissime donne fanno di tutto per essere degli "oggetti", almeno da come appaiono.

    Una donna maleducata che tratta gli uomini dall'alto al basso non vuole stare con nessuno, questo è chiaro. E' vero che l'uomo è attratto dalla bellezza femminile, ma, se questa non è accompagnata dall'educazione, dalla gentilezza, dall'eleganza, la bellezza da sola non basta. Ci sono migliaia di tonnellate di riviste femminili che suggeriscono vestiti seducenti, trucchi particolari di bellezza, pettinature, diete. Non credo che ne esista una sola di rivista che dica alle donne come comportarsi bene.
    Negli ultimi film di Guerre Stellari, la donna guerriera faceva tutto lei, mentre gli uomini dei film erano davvero dei miserabili scendiletto al suo servizio: tutti smarriti, magri, smunti, stanchi, dei poveri mucchietti d'ossa. Facevano pena, mentre la protagonista faceva paura da come aveva gli occhi da pazza furiosa per tutto il tempo del film.
    Non c'è molta contraddizione tra la donna spaccatutto e la donna oggetto: spesso sono la stessa persona, basta vedere come si vestono...^_^
     
    Top
    .