Il blog di Joe7

  1. ZAGOR: "IL CAVALIERE MISTERIOSO" (Joe7)

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 27 Mar. 2020
     
    8 Comments   738 Views
    .
    ZAGOR 139-141: IL CAVALIERE MISTERIOSO (analisi di Joe7)

    Testi: Guido Nolitta (Sergio Bonelli) / Decio Canzio
    Disegni: Franco Donatelli, con l'aiuto di Francesco Gamba

    jpg jpg

    jpg


    Zagor edizione originale Zenith: n. 190-192 (usciti nel 1977). I numeri reali di Zagor sono 139-141. Infatti, l'edizione Zenith originale pubblicò Zagor a partire dal numero 52, quindi ha la numerazione sfasata che continua ancor oggi, con 51 numeri in più. Prima del numero 52, pubblicava storie di altri personaggi bonelliani come Hondo, Kociss, eccetera. Tutte le varie ristampe di Zagor, invece, seguono la numerazione reale, cioè coi numeri 139-141.

    TRAMA

    Don Chisciotte Escobar, che si proclama discendente del Don Chisciotte originale del libro di Cervantes, ne vuole emulare le gesta compiendo guai a non finire. Convince Cico a seguirlo facendo la parte di Sancio Panza, e per questo - e altro - Zagor è sulle sue tracce, cercando di rimediare ai suoi danni. Di conseguenza, si trova costretto a catturare l'assassina Blondie e a placare l'ira degli indiani Crow: alla fine, Don Chisciotte viene catturato e riportato in Spagna sotto tutela per opera dell'ambasciatore spagnolo Don Juan, suo cugino, per evitare che provochi altri danni.

    COMMENTO

    Questa storia è considerata dai più lo spartiacque tra il periodo d'oro di Nolitta e il periodo d'argento, con storie da ora in poi di qualità altalenante. E' anche la prima storia di Decio Canzio1: è molto probabile, infatti, che l'inizio della storia sia stato di Nolitta, ma sembra che l'abbia poi abbandonata, lasciandone la piena realizzazione a Canzio. Credo che la parte "nolittiana" finisca con la sequenza di Cico che segue Don Chisciotte e di Zagor che legge la lettera del messicano. Da lì inizierebbe la parte "canziana": ma è solo una mia supposizione. In ogni caso, i dialoghi e le situazioni, da quel punto in avanti, sono diversi da quelli nolittiani.

    Quindi dovrebbe essere nolittiana anche la gag di Cico, che però, anche se ha i tempi tipici di Nolitta, è poco riuscita: il personaggio di Cucciolo (forse una parodia di Li'l Abner) è troppo assurdo e pesante; è talmente tonto che al suo confronto persino Cico è un pozzo di scienza.

    Ogni elemento del "Don Chisciotte" originario è stato rispettato: oltre al personaggio matto come un cavallo (e anche vegetariano, al contrario dell'originale, che non lo era), ci sono Cico che fa da Sancio Panza, Blondie che fa la Dulcinea del Toboso, i mulini a vento o minotauri che sono rappresentati dalla vecchia strega Crow. Don Chisciotte, nelle prime pagine nolittiane, è un pò più normale di come sarà dopo: qui sembra solo un cacciatore di taglie vestito in modo strano. Dopo, nella storia canziana, diventa un pazzo scatenato e un perfetto imbecille, che provoca addirittura la morte di due persone. E per questo non ha senso che lo sceriffo lasci libero un imbecille che ha provocato, anche senza volerlo, la morte di due uomini. Come si fa a non pensare che potrebbe provocare anche la morte indiretta di altre persone?
    Inoltre, non si capisce la passività di Cico nel continuare a stare con un simile imbecille pericoloso: ma questo è il Cico di Canzio. Quello di Nolitta sarebbe già scappato via o avrebbe fatto di tutto per scappare.

    jpg
    In poche pennellate, ecco il Don Chisciotte zagoriano che si presenta al suo "Sancio Panza". E la perplessità di Cico è anche la nostra...


    La storia è frammentata e va avanti con episodi simili e separati l'uno dall'altro, sempre con lo stesso canovaccio: Don Chisciotte fa un pasticcio e Zagor ci mette una pezza. E questa storia avrebbe potuto andare avanti all'infinito, come l'originale romanzo di Don Chisciotte, composto da due grossi volumi pieni di episodi autoconclusivi. E' una narrazione molto insolita, diversa sia da quella nolittiana che da quella canziana (le storie di Canzio non hanno questa struttura). Il finale è grottesco, come lo è tutta la storia: Don Chisciotte viene ingabbiato e portato via. A molti lettori è sembrato crudele, ma onestamente non mi viene in mente nessun altro modo per far togliere dai piedi un simile pazzo, forsennato e pluriomicida (ricordiamo la morte dei due vicesceriffi per causa sua). In casi estremi ci vogliono metodi estremi, anche se non è piacevole.

    IL PERSONAGGIO DI BLONDIE

    jpg
    La prima apparizione di Blondie in primo piano. Con tanto di sigaro, tipico delle donne dure e toste. Ed è valido ancor oggi: si pensi alla Balalaika del manga Black Lagoon.


    Sembra che graficamente Blondie sia stata realizzata soprattutto da Gamba, anche se l'immagine che ho postato sembra essere di Donatelli. E' probabile che abbiano preso come modello Jane Fonda o Brigitte Bardot (soprattutto nella copertina "Pericolo Biondo"). Ho diversi motivi per ritenere Blondie un personaggio di Canzio. Infatti, Nolitta non ha mai inserito donne malvagie nelle storie di Zagor, salvo rare eccezioni, come la Annie/Priscilla della Casa del terrore. Il tipo di donna di Nolitta è quella seducente, ma "dalla parte giusta", tipo Frida, Virginia, Margie. Nel 1977, ai tempi del "Cavaliere misterioso", escono in edicola da tempo le prime pubblicazioni con eroine sexy e "bad girls": tipo Eva Kant o Barbarella. Ebbene, Canzio aveva già introdotto nel Piccolo Ranger personaggi di questo tipo come la "Perla dell'Oklahoma" (febbraio 1976, un anno prima di "Blondie"), che lega e frusta il protagonista già nella copertina. Quindi la si può vedere come un prototipo di Blondie.

    PR
    Ve lo vedete Zagor ridotto così? Altrochè pugno in faccia in copertina, qui siamo al sadomaso!


    Il problema è che questa Blondie, alla pari con Don Chisciotte, appare come un "corpo estraneo" della narrazione zagoriana. Come Don Chisciotte, è un personaggio assurdo e mezzo matto, per quanto sia sexy. Dopo aver ammazzato due persone, va a fare un bagno nuda nel lago cantando il motivetto "I had a song in my heart" 2, manco fosse Harley Quinn. E, come Don Chisciotte, il suo livello di psicologia è zero: Blondie è solo una banale donna minacciosa e spietata, che poi cerca di fare la seducente con Zagor come una Fujiko Mine di serie Z. Praticamente è la fotocopia di donne fatali e spietate, che sono state prodotte a tonnellate dagli anni '70 ad oggi. Un personaggio simile può sicuramente colpire l'immaginazione dei lettori, ma non è certo capace di reggere una storia. Credo che Sergio Bonelli l'avesse capito benissimo e per questo aveva posto il veto sul suo ritorno. Con un personaggio così vuoto sarebbero venute solo delle storie banali e prevedibili. Come puntualmente è successo dopo la morte di Sergio: il veto fu tolto e si fece "Il ritorno di Blondie" (Zagor 631-633, anno 2018, di Zamberletti/Laurenti). Un disastro annunciato.

    jpg


    Si tratta infatti di una banale, noiosa, ripetitiva storia femminista. Dopotutto era l'unico modo per raccontare un personaggio vuoto come una zucca. Inoltre, gli sceneggiatori dei fumetti - tutti maschi, o la maggioranza - sono spesso più femministi delle femministe. Qui la Blondie che ritorna è la classica donna "costretta a diventare una criminale per colpa degli sporchi maschi che l'hanno sfruttata". Evviva l'originalità. Quindi vuole essere libera dai maschi, vendicarsi dal maschio che l'ha tradita, poi vuole essere libera dalle costrizioni sociali, poi vuole essere libera dalla morale eccetera. Le solite banalità alla Thelma e Louise. Inoltre, come previsto, Blondie fa la protagonista e Zagor è inesistente: al massimo le fa da zerbino. Dopotutto, anche lui è solo uno sporco maschio. Che schifezza di storia, davvero. :( Le storie ideologiche sono le peggiori. Mi sembra di sentire Bonelli che dice da lassù: "Ve l'avevo detto che era meglio non farla tornare".

    -----------------------------------------
    1 Decio Canzio: E' l'autore delle storie successive "Pugni e pepite", "Affondate il Destroyer" - anche se gran parte di quella storia è di Nolitta - "L'uomo invisibile" e "Il popolo delle caverne". Canzio ha un modo di scrivere scorrevole e lineare, ma è meno brillante e coinvolgente di Nolitta. Autore milanese, è stato uno stretto collaboratore di Sergio Bonelli, occupandosi soprattutto della serie Il piccolo Ranger: la sua gestione sul personaggio è stata ricca di avvenimenti avventurosi, horror e fantascientifici.

    2 Probabilmente la canzone di Blondie è stata presa dal film "La dominatrice del destino" (1952), nell'originale "With a song in my heart", una commedia musicale.


    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 8/9/2022, 22:12
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Hai commesso un piccolo errore: hai scritto che nel romanzo Donchisciotte era vegetariano, ma nelle primissime righe dell'opera, quando vengono descritte le sue abitudini, viene detto che mangia carne per cena quasi ogni sera.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,397

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 27/3/2020, 17:55) 
    Hai commesso un piccolo errore: hai scritto che nel romanzo Donchisciotte era vegetariano, ma nelle primissime righe dell'opera, quando vengono descritte le sue abitudini, viene detto che mangia carne per cena quasi ogni sera.

    Ho controllato, e hai ragione: nel romanzo Don Chisciotte non è vegetariano, mentre nel fumetto il Don Chisciotte strampalato invece lo è, al contrario del suo presunto antenato.

    Quindi non è molto coerente, visto che lui voleva seguirne in tutto le orme...E poi, ai tempi del Don Chisciotte di Cervantes non si parlava nè di vegetarianesimo nè di animalismo come oggi.

    Ho modificato l'articolo, grazie! ^_^
     
    Top
    .
  3. francesco-due
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ho letto solo la storia del ritorno di Blondie.
    Certamente Zagor non fa il protagonista, nè la storia è molto lineare, ma non vedo tutto quel femminismo che tu citi.
    E Blondie stessa, pur rispettando il cliché dell'innocente diventata cattiva, non mi sembra che se ne vergogni troppo né che cerchi una rivalsa in quanto donna. Hanno ucciso i suoi genitori e lei vuole vendetta. Le violenze che ha subito le hanno solo insegnato a diffidare, infatti mentre il secondino del carcere è un porco aguzzino e lei lo sente a pelle (e lo uccide per evadere, non certo per punirlo), con gli altri uomini che incontra (tipo lo stalliere e il prete cieco) non fa una piega. E con Zagor probabilmente ci fa un pensiero, pur sapendo che lui è troppo onesto per accettarla.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,397

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francesco-due @ 27/3/2020, 22:58) 
    Ho letto solo la storia del ritorno di Blondie.
    Certamente Zagor non fa il protagonista, nè la storia è molto lineare, ma non vedo tutto quel femminismo che tu citi.
    E Blondie stessa, pur rispettando il cliché dell'innocente diventata cattiva, non mi sembra che se ne vergogni troppo né che cerchi una rivalsa in quanto donna. Hanno ucciso i suoi genitori e lei vuole vendetta. Le violenze che ha subito le hanno solo insegnato a diffidare, infatti mentre il secondino del carcere è un porco aguzzino e lei lo sente a pelle (e lo uccide per evadere, non certo per punirlo), con gli altri uomini che incontra (tipo lo stalliere e il prete cieco) non fa una piega. E con Zagor probabilmente ci fa un pensiero, pur sapendo che lui è troppo onesto per accettarla.

    Volevo esagerare apposta, era una provocazione. ^_^

    Sì, il femminismo eccetera...ma vedi, il punto vero è un altro: questa è la storia che mi aspettavo del ritorno di Blondie, nè più nè meno. Che tu ci creda o no, immaginavo che l'avrebbero fatta esattamente così! E, quando uno sceneggiatore fa la stessa storia che supponevo io, parola per parola, scena per scena, situazione per situazione, cosa devo dire io? Che non si è sforzato molto...

    UglyNauticalHoki-size_restricted


    Poi, oh, ad un altro può essere piaciuto, non c'è niente di male in questo, ma io devo parlare per forza dell'impressione che ha fatto a me...
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Letta la prima parte sui volumi della Gazzetta.
    Interessante l'idea di un Don Chisciotte moderno e la trovo farina del sacco di Nolitta, che però lascia la realizzazione della storia a Canzio.
    Comunque, la follia del celebre cavaliere risulta ben trasposta nella storia, attraverso le azioni del suo presunto discendente.
    La sequenza Zagor contro Blondie mi é piaciuta molto e anche se la ragazza é solo il tipico cliché della femme Fatale, fa la sua bella figura.
    Anche se Cucciolo non é un gran personaggio, mi ha fatto ridere la sua esperienza come commesso nell'emporio.
    Degna di nota è la risposta di Zagor quando gli viene parlato del capolavoro letterario di Cervantes (Don Chisciotte? Mai sentito nominare. Ma é inutile nascondere che io, di libri, non me ne intendo molto), che lo Zagor saputello di oggi avrebbe trasformato in una tesi letteraria lunga mezzo albo.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,397

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 19/6/2021, 17:35) 
    Letta la prima parte sui volumi della Gazzetta.
    Interessante l'idea di un Don Chisciotte moderno e la trovo farina del sacco di Nolitta, che però lascia la realizzazione della storia a Canzio.
    Comunque, la follia del celebre cavaliere risulta ben trasposta nella storia, attraverso le azioni del suo presunto discendente.
    La sequenza Zagor contro Blondie mi é piaciuta molto e anche se la ragazza é solo il tipico cliché della femme Fatale, fa la sua bella figura.
    Anche se Cucciolo non é un gran personaggio, mi ha fatto ridere la sua esperienza come commesso nell'emporio.
    Degna di nota è la risposta di Zagor quando gli viene parlato del capolavoro letterario di Cervantes (Don Chisciotte? Mai sentito nominare. Ma é inutile nascondere che io, di libri, non me ne intendo molto), che lo Zagor saputello di oggi avrebbe trasformato in una tesi letteraria lunga mezzo albo.

    L'inizio della storia non era male, è lo sviluppo che mi ha lasciato perplesso. Questo per me si spiega col fatto che Nolitta l'aveva iniziata, ma poi l'ha lasciata a Canzio, forse perchè non sapeva come sviluppare l'idea.
    Blondie, più che "femme fatale", è una pazza assassina a sangue freddo, che uccide un paio di persone e poco dopo fa il bagno nel laghetto cantando spensierata. L'hanno poi trasformata (stupidamente, per me) in una "femme fatale". Ma aveva ragione Nolitta: non era un personaggio da riutilizzare.
    Lo "Zagor ignorante" mi manca, ma purtroppo dobbiamo sorbirci lo Zagor e Cico saputelli e pozzi di scienza (tipo la famigerata storia sui mostri d'acqua...).
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Finito.
    Secondo me, questa é una bella storia e in certi passaggi riconosco la mano di Nolitta.
    Effettivamente, in questa seconda parte, la follia di Don Chisciotte esplode come una bomba, dimostrando il suo peggioramento rispetto al personaggio letterario originale.
    Molto bella la lunga sequenza con gli indiani Crows e lo stratagemma con cui Zagor libera Cico e Don Chisicotte, oltre ad essere ingegnoso, pare concepito da Nolitta stesso.
    Ben riuscito il personaggio di Chato, che ricorda molto Winter Snake, senza però sfigurare nel confronto.
    Il finale di Don Chisciotte chiuso in gabbia può essere una citazione del primo tomo dell'opera letteraria originale, che si conclude con Don Chisicotte ricondotto al paese natio chiuso in gabbia, grazie ad uno stratagemma dei suoi amici.
    Piccola curiosità: quando Cico parla con la strega Crows, si riferisce a se stesso come DON CICO Felipe ecc..., cosa che non faceva dal primissimo episodio della serie.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,397

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 26/6/2021, 11:00) 
    Finito.
    Secondo me, questa é una bella storia e in certi passaggi riconosco la mano di Nolitta.
    Effettivamente, in questa seconda parte, la follia di Don Chisciotte esplode come una bomba, dimostrando il suo peggioramento rispetto al personaggio letterario originale.
    Molto bella la lunga sequenza con gli indiani Crows e lo stratagemma con cui Zagor libera Cico e Don Chisicotte, oltre ad essere ingegnoso, pare concepito da Nolitta stesso.
    Ben riuscito il personaggio di Chato, che ricorda molto Winter Snake, senza però sfigurare nel confronto.
    Il finale di Don Chisciotte chiuso in gabbia può essere una citazione del primo tomo dell'opera letteraria originale, che si conclude con Don Chisicotte ricondotto al paese natio chiuso in gabbia, grazie ad uno stratagemma dei suoi amici.
    Piccola curiosità: quando Cico parla con la strega Crows, si riferisce a se stesso come DON CICO Felipe ecc..., cosa che non faceva dal primissimo episodio della serie.

    Ho solo cominciato a leggere Don Chisciotte, quindi non sapevo della citazione in cui il protagonista veniva portato via in gabbia, come il Don Chisciotte zagoriano.

    E' difficile capire, in questa storia, cosa sia di Nolitta e cosa di Canzio: forse si sono consultati l'un l'altro, quindi sarà un miscuglio dell'uno e dell'altro. Personalmente - ma potrei sbagliarmi - credo che la parte nolittiana sia l'inizio, fino a quando Cico va via con Don Chisciotte. Poi subentra la parte "canziana", con Blondie (che non è certo un personaggio nolittiano), la storia dei Crow e il finale. Anche se non posso escludere qualche intervento di Nolitta.

    Cioè, è una buona storia, ma non mi sembra ben equilibrata nella narrazione: almeno questa è la sensazione che ho sempre avuto nel leggerla...
     
    Top
    .