Il blog di Joe7

  1. ZAGOR - DOMANDE A NOLITTA : I MONTANARI DEL WEST

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 16 April 2021
     
    2 Comments   92 Views
    .
    ESTRATTI PRESI DAGLI ARTICOLI DI NOLITTA SU TUTTO ZAGOR
    (Qui il primo post; qui il precedente post)

    Nolitta


    Può sembrarvi strano, ma nel 2020 io e Ivan abbiamo commentato TUTTE le storie di Zagor di Nolitta e del periodo nolittiano. Visto che non sono molto interessato al periodo del dopo-Nolitta, ho voluto quindi approfondire l'argomento usando come spunto le risposte che Nolitta dava ai lettori di Tutto Zagor. Da qui sono venuti fuori diversi argomenti interessanti di approfondimento, che presenterò in diversi post. Qui ne potete trovare alcuni. Buona lettura! ^_^

    I MONTANARI DEL WEST

    jpg


    LETTORE: Caro Sergio, ormai ho capito che per ognuna delle tue storie hai già bell'e pronta la citazione cinematografica da ammannirci nella rubrica della Posta. La breve storia sui fabbricanti d'alcool clandestino nel n. 22 mi ha ricordato l'atmosfera di "Sette spose per sette fratelli". Ho azzeccato il riferimento?

    7-spose


    NOLITTA: E bravo! Nel nostro club dell'avventura, ecco un lettore che conosce i vecchi, cari musical! Anche se, dopotutto, quello scatenato film di Stanley Donan è anche un western, perciò non siamo troppo fuori tema (e tra i western musicali vi voglio ricordare Anna prendi il fucile1 e Non cantare, spara!2).

    zcqtK9F


    Però il riferimento del lettore, seppur gradito, non è del tutto esatto. In "Sette spose per sette fratelli" ci troviamo tra i rudi boscaioli delle Montagne Rocciose, mentre i montanari della mia storia sono piuttosto gli hillbillies, che vivono sui monti Ozark dell'Arkansas (uno stato del Middle West) e sugli Appalachi, una lunga catena montuosa che attraversa, da nord a sud, gli stati dell'Est. Costretti a vivere in condizioni di isolamento, i montanari hillbilly sono diventati, nel folklore americano, sinonimo di zotici, retrogradi e miserabili. La loro economia, di pura sopravvivenza, è da sempre basata sul whisky clandestino (che loro chiamano, con rustica poesia, moonshine, "chiaro di luna"). Un giorno, si racconta, un agente federale offrì un dollaro a un piccolo hillbilly perchè gli dicesse dove il padre distillava il whisky proibito.
    "Okay" disse il bambino "dammi il dollaro."
    "Prima mostrami la distilleria" ribattè l'agente FBI "e ti dò il dollaro quando torno."
    "Signore" disse il bambino "da là tu non ci torni."
    L'umorismo nero di questa storiella ci rivela due cose. La prima è che gli hillbillies, con la loro ignoranza e semplicità, fanno ridere. Un maestro del fumetto come Al Capp l'ha dimostrato, dagli anni Trenta a oggi, nella lunga, comicissima (ma a volte nera, nerissima) saga della famiglia Yokum, di cui vedete qui i tre principali esponenti: l'ingenuo e cocciuto Li'l Abner, la dolce Daisy Mae e la tirannica Mà Yokum.

    Lil-abner


    La seconda è che gli hillbillies, isola selvaggia in un'America civile, possono far paura. Lo dimostra il film Un tranquillo week-end di paura, di John Boorman. Un film da incubo, ma con una stupenda musica di banjo. Musica hillbilly. Perchè anche i rozzi montanari sanno creare la bellezza.

    ---------------------------------
    1 "Anna, prendi il fucile!" è il film-musical romanzato delle avventure di Annie Oakley, famosa pistolera dalle grandi capacità realmente esistita. Ha partecipato al circo viaggiante di William Frederick Cody, il famoso "Buffalo Bill": il "Buffalo Bill Wild West Show", che nelle sue tournée raggiunse anche l'Italia. E' anche comparsa nei fumetti di Tex Willer.

    2 "Non cantare, spara!" è una commedia musicale col Quartetto Cetra per la televisione. Fu trasmesso nel 1968 in 7 puntate. Si tratta di una mescolanza di western, musical e commedia: c'è lo straniero misterioso, la bella del saloon, gli indiani, la cavalleria, il losco padrone del casinò, eccetera. Potete vederlo su Youtube.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:20
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Incredibile come una storia così piccola possa dare una risposta così grande.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,403

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 17/4/2021, 10:00) 
    Incredibile come una storia così piccola possa dare una risposta così grande.

    Gli spunti narrativi di Nolitta erano molto ricchi. ^_^
     
    Top
    .