Il blog di Joe7

  1. ZAGOR - DOMANDE A NOLITTA : L'AVVOLTOIO

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 23 April 2021
     
    2 Comments   87 Views
    .
    ESTRATTI PRESI DAGLI ARTICOLI DI NOLITTA SU TUTTO ZAGOR
    (Qui il primo post; qui il precedente post)

    Nolitta


    Può sembrarvi strano, ma io e Ivan abbiamo commentato TUTTE le storie di Zagor di Nolitta e del periodo nolittiano. Visto che non sono molto interessato al periodo del dopo-Nolitta, ho voluto quindi approfondire l'argomento usando come spunto le risposte che Nolitta dava ai lettori di Tutto Zagor. Da qui sono venuti fuori diversi argomenti interessanti di approfondimento, che presenterò in diversi post. Qui ne potete trovare alcuni. Buona lettura! ^_^

    L'AVVOLTOIO

    image


    LETTORE: Caro Sergio, il drammatico finale della storia dell'Avvoltoio e il costume, nero come la notte, di questo tragico cattivo mi hanno molto colpito. A chi ti eri ispirato stavolta? Forse a Batman, il giustiziere di Gotham City?

    NOLITTA: Più che a Batman, il cui costume sfoggia dei bei colori (per tacere di quello vermiglio di Robin), pensavo ad un altro "pipistrello". Eccovelo qui, mentre minaccia Topolino in una vecchia storia, scritta da Ted Osborne e disegnata da Floyd Gottfredson negli anni Trenta: il Bandito Pipistrello, il terrore del West. Lui sì che è cattivo e si ammanta solo di nero! Gottfredson era un vero maestro dell'inchiostro.

    Immagine1


    E un altro dei suoi soggettisti, Merrill de Maris, gli regalò un cattivo ancor più nero e informe: "The Phantom Blot", ovvero Macchia Nera, tra i più spaventevoli e pericolosi nemici di Topolino. Macchia Nera non ha praticamente corpo: si vede solo il suo mantello. Da ragazzino ne fui davvero impressionato e credo siano stati questi malvagi topolineschi a darmi lo spunto per "L'Avvoltoio".

    Immagine


    Il nero, comunque, non è solo simbolo del male. Spesso l'eroe mascherato è un buono che la necessità ha reso ribelle. Pensate a Zorro: nelle notti buie, del simpatico spadaccino della California si vedono solo lo scintillare del sorriso e del suo agile fioretto. Anche Hugo Pratt subì il fascino del nero quando creò per il Corriere dei Piccoli un giustiziere in calzamaglia che si chiamava L'Ombra. Esiste persino un'Ombra americana: The Shadow, purtroppo poco nota qui da noi. Pensate: nelle copertine il volto di questo detective sinistro (per i cattivi, ovvio) non veniva mai mostrato, sempre nascosto dal bavero nero del soprabito. Shadow fu protagonista di romanzi e storie a fumetti, ma soprattutto fu un grande successo radiofonico negli anni Trenta in America: è il personaggio preferito del ragazzino di Radio Days, il film di Woody Allen. Dalla radio al mantello che nasconde, il passo è breve: c'è sempre il fascino dell'uomo che non si vede, l'uomo del mistero. Invece Batman, e ancor più i supereroi moderni, con i loro sgargianti costumi, vogliono proprio mettersi in vista.

    Immagine
    L'Ombra di Ongaro e Pratt e l'americano "The Shadow". La scritta sulla copertina, "The Shadow knows it", "l'Ombra lo sa", fa parte della sua frase tipica con lui viene presentato: "La pianta del crimine genera sempre frutti amari. Chi sa quale malvagità si annida nei cuori degli uomini? The Shadow lo sa. E Shadow non sbaglia mai."



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:20
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Partire dal comico arrivando al tragico necessita grandi capacità.
    Di solito, con le parodie, si fa il contrario.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 23/4/2021, 18:29) 
    Partire dal comico arrivando al tragico necessita grandi capacità.
    Di solito, con le parodie, si fa il contrario.

    E' vero, ma Topolino non è proprio un fumetto "comico": è un fumetto avventuroso, con qualche scena comica. Lo si potrebbe paragonare al racconto nolittiano di Zagor (soprattutto il Topolino di Gottfredson, che è il Topolino classico). Topolino è anche un fumetto drammatico: il Bandito Pipistrello era davvero pericoloso e trasmetteva inquietudine. E Macchia Nera era ancora peggio: ha cercato più volte di ammazzare Topolino con strumenti di tortura.
     
    Top
    .