Il blog di Joe7

  1. ZAGOR - DOMANDE A NOLITTA : IL TESORO DI CAPITAN KIDD

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 30 April 2021
     
    2 Comments   77 Views
    .
    ESTRATTI PRESI DAGLI ARTICOLI DI NOLITTA SU TUTTO ZAGOR
    (Qui il primo post; qui il precedente post)

    Nolitta


    Può sembrarvi strano, ma nel 2020 io e Ivan abbiamo commentato TUTTE le storie di Zagor di Nolitta e del periodo nolittiano. Visto che non sono molto interessato al periodo del dopo-Nolitta, ho voluto quindi approfondire l'argomento usando come spunto le risposte che Nolitta dava ai lettori di Tutto Zagor. Da qui sono venuti fuori diversi argomenti interessanti di approfondimento, che presenterò in diversi post. Qui ne potete trovare alcuni. Buona lettura! ^_^

    IL TESORO DI CAPITAN KIDD

    LETTORE: Caro Sergio, sono un grande appassionato di imprese piratesche e storie di tesori. Ma ti pare plausibile, come scrivi nel n. 24, che il tesoro di Capitan Kidd sia sepolto proprio a Long Island, a due passi da New York?

    jpg


    NOLITTA: Molti pirati avevano la loro base a Tortuga, a Giamaica o nel Madagascar. Il Capitano Kidd l'aveva a New York, da dove partì per la sua leggendaria quanto sfortunata impresa, e dove fu arrestato al suo ritorno. Kidd era infatti salpato nel 1696, a bordo dell'Adventure Galley, con una patente di corsaro cacciatore di pirati 1. Aveva licenza di attaccare i pirati (quelli senza patente) dell'Oceano Indiano, e di tenersi il loro bottino (infatti, corsari e pirati erano rivali, ndr). Purtroppo, però, i pirati stavano alla larga dal vascello di Kidd, oppure erano troppo bene armati per rischiare uno scontro. Così, per non scontentare i suoi finanziatori, William Kidd e i suoi marinai ammainarono la bandiera britannica, alzarono lo stendardo nero con il teschio (il Jolly Roger dei pirati) e attaccarono le navi mercantili, tra cui la ricca Quedah. (Ma l'azione di Kidd seminò scandalo e riprovazione e l'Inghilterra fu accusata di pirateria. ndr) Una volta tornato a New York (che a quel tempo era in mano agli inglesi, ndr) Kidd non incontrò gratitudine, ma un severo processo. Lo impiccarono a Londra nel 1701. Il suo bottino fu in parte recuperato e in parte no. Prima di approdare a Manhattan (l'isola di New York, ndr), Kidd aveva diviso il bottino e l'aveva sepolto in vari luoghi. Uno scrigno pieno di dobloni fu scoperto nell'isola Gardiner, non lontano da Long Island (che fa parte di New York, ndr). Dunque, come vedete, la mia fantasia non ha galoppato poi così tanto.

    Ancora oggi le coste della Nuova Inghilterra2 sono prese d'assalto da cercatori di tesori alla ricerca del mitico bottino della Quedah. Ed esiste un vero traffico di mappe del tesoro autografe di Capitan Kidd (a giudicare dal loro numero, non deve aver fatto altro che tracciare mappe per tutta la vita), una delle quali è forse proprio quella che vi mostra Digging Bill.

    Z1


    -------------------------------------------

    1 I corsari erano diversi dai pirati: infatti "lavoravano" - non ufficialmente - per conto di una Nazione, per cui depredavano solo le navi di altre Nazioni, dando una parte del bottino al Governo di quella Nazione. Un esempio tra i più famosi era il corsaro Francis Drake, al servizio della Regina Elisabetta d'Inghilterra. Infatti la regina non solo lo fece baronetto ("sir"), ma lo mandò anche contro la potente flotta Invencibile Armada della Spagna, che subì una tremenda disfatta. Naturalmente anche lo stresso Capitan Kidd era un corsaro al servizio degli inglesi. I pirati, invece, erano semplici predoni che rubavano e assalivano ogni nave e si tenevano tutto il bottino, facendo sventolare la famosa bandiera nera "Jolly Roger", col teschio e le ossa incrociate. Pirati famosi furono Edward Teach, detto Barbanera, e Henry Morgan, conosciuto come "Il Re dei Pirati", che servì da spunto per Oda per realizzare il suo manga "One Piece".

    jpg
    Eustass Kidd è la versione di Capitan Kidd in One Piece.


    2 Nuova Inghilterra, o New England: è una regione degli Stati Uniti a nord di New York, sulla costa occidentale atlantica. E' composta da sei stati: Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Connecticut, Rhode Island. E' la regione più antica degli Stati Uniti, quindi è assai probabile che Capitan Kidd sia vissuto anche da quelle parti.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:20
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Si impara sempre qualcosa di nuovo da questi estratti.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 30/4/2021, 22:01) 
    Si impara sempre qualcosa di nuovo da questi estratti.

    Con Nolitta non si finisce mai di imparare tante cose. Questo dimostra che, per saper raccontare, bisogna anche avere una buona cultura: non basta aver voglia di farlo (anche se questa è la cosa più importante, certo, ma c'è una bella differenza tra raccontare e raccontare bene).
     
    Top
    .