Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN WANO - 16

    Tags
    One Piece
    Rufynami
    Zorobin
    By joe 7 il 10 May 2021
     
    0 Comments   432 Views
    .
    NAMI E ULTI: RUFY DIVENTERA' IL RE DEI PIRATI! ANALISI SU NAMI
    (primo post sull'arco narrativo di Wano: qui; precedente post: qui)

    Nuova-immagine-23


    Nel cap. 995, Page One e Ulti inseguono Nami e Usop, che esercitano la loro grande abilità nel dietro front e passo di corsa. In ogni caso, Usop attacca Page One, e Ulti se la prende con Nami. Sarà un caso, ma Ulti prima aveva affrontato Rufy. Quindi se non è un momento RufyNami ci va molto vicino.

    Ma qui bisogna fermarsi e fare il punto della situazione su Nami. Partiamo dall'inizio. Durante l'arco narrativo di Arlong. Nami ha chiesto aiuto a Rufy e lui le ha dato per la prima volta il suo cappello: Nami aveva capito che ci sono dei momenti in cui non puoi reggere tutto il peso di una impresa da sola. E ha iniziato a fare affidamento su Rufy. E' stato il primo passo per un rapporto di profonda fiducia con lui.

    tumblr-a38dcb3d2da0c3083cce7b637464910e-4d1e1406-500


    Passiamo ad una scena dalla saga di Skypiea, quella contro Ener (cap280).

    280-5


    Nami entra in panico perchè non sa cosa fare contro Ener. Infatti lei non è sicura che Rufy vincerà; anzi, se Rufy dovesse vincere, con la sconfitta di Ener la nave volante automaticamente cadrà e morranno tutti. Insomma, in ogni caso c'è la sconfitta, e Nami è impaurita. Rufy allora le dice di non comportarsi in modo così patetico e vergognoso, perché lei è una compagna del futuro Re dei Pirati. Qui Rufy fa un collegamento tra il loro successo e la certezza della realizzazione del suo sogno. Quindi Nami non dovrebbe temere nulla perché Rufy diventerà comunque il Re dei Pirati e questa è una garanzia di successo: si tratta di avere fiducia in lui. Però nello scontro Rufy viene allontanato e Ener diventa il vincitore (temporaneo, perchè Rufy non è morto). Nami, da quel momento non esegue più delle tattiche in cui finge di stare con Ener. Rimane fermamente sicura delle vittoria di Rufy nonostante tutto e sfida Ener apertamente. Senza contare l'importante dettaglio che lei tiene in mano il cappello di Rufy che lui stesso le ha gettato: e tutti sappiamo che importanza abbia quel cappello per lui. Se Nami è incerta su Rufy, Rufy ha invece una tale fiducia in Nami da darle lo stesso il suo cappello, anche se in quel momento si è mostrata timorosa. Non ha oiù paura di Ener: o meglio ce l'ha, ma ora questa paura la domina.

    282-5


    Notate poi che Nami, prima di rispondere decisamente a Ener, stringe il cappello di paglia di Rufy (Oda è davvero un narratore straordinario!). Il simbolismo è sottile, ma chiaro: Nami trova forza e coraggio dalla sua fiducia in Rufy, nei suoi valori, nel suo sogno. E lo fa verso un mostro contro cui non ha nessuna possibilità di vittoria.

    Successivamente, Oda sviluppa ulteriormente il carattere di Nami nel film che lui ha scritto: Strong World. Nami, quando capisce che Shiki e il suo esercito di animali mutati conquisteranno l'East Blue, dove si trova il suo paese, in cui vivono sua sorella, Gen e tutti gli altri, la sua prima reazione è guardare Rufy invece di entrare in panico come a Skypiea.

    N1


    Infatti cerca con lo sguardo la persona che la può rassicurare e le può garantire che tutto andrà bene. Siamo passati dal simbolismo (il cappello di paglia) a qualcosa di più diretto: Nami non considera stavolta il cappello di Rufy, ma proprio Rufy come persona. Anche quando Shiki sconfigge la banda di Rufy, Nami non perde la speranza davanti a un leggendario pirata che potrebbe facilmente schiacciarla. Anche quando Nami è stata catturata e viene lasciata morire, non si arrende e dimostra di essere disposta anche a morire per proteggere la sua città natale. Su Strong World e Rufy e Nami ne ho parlato anche qui.

    tumblr-783ea6e609c858991b0b88e8be15b991-7a41416e-500


    A Skypiea, Nami ha avuto da Rufy la forza e l'incoraggiamento necessari per affrontare la potenza sovrastante di Ener. In Strong World, Rufy aveva descritto Nami come "la sua avanguardia" contro Shiki: non ha mai voluto vedere Nami come una che non si fidasse di lei. Per questo, il messaggio di Nami, che era stato parziale e male inteso da Rufy, era stato un colpo per lui. E Nami era imbarazzata nel pensare che Rufy potesse aver sentito tutto. Ma, in sostanza, Nami in Strong World era diventata consapevole che essere la futura compagna del Re dei Pirati significa che alla fine ce l'avrebbero fatta, nonostante tutte le difficoltà. Se con Arlong Park e Skypiea Nami aveva gettato le basi della sua fiducia in Rufy, Strong World lei l'ha consolidata.

    3115465701-1-8-DA7jv-Fv6


    E' da notare, inoltre, che l'atteggiamento combattivo di Nami ricorda quello di Silk/Shiriku, il prototipo di Nami in "Romance Dawn" prima versione. Silk era una ragazza pronta a combattere per proteggere la sua città natale e i suoi cari da qualunque nemico, non importa quanto fosse forte. Non mi sembra certo una coincidenza, visto che la Nami di Strong World e Silk praticamente si comportano allo stesso modo! ^_^

    tumblr-29040f5a8342091a8847e7a0e8df5d77-7a92ca2f-1280
    Silk/Shiriku, il prototipo di Nami.


    E dopo il timeskip (o salto temporale di due anni), Nami è forse cambiata? No, anzi, il suo legame con Rufy e la sua fiducia in lui si sono rafforzate. Nell'arco narrativo di Big Mom, Nami affronta Cracker e gli dice in faccia che ha la sicurezza assoluta che Rufy diventerà Re dei Pirati e quindi lo batterà senza alcun dubbio.

    842-4


    E quando Sanji si mette a brutalizzare Rufy deridendo anche il suo sogno, la risposta di Nami non si fa attendere. La sua fiducia nel futuro e la sua crescita come persona sono legate a doppio filo proprio con Rufy e col suo sogno. Quindi la reazione violenta di Nami è fortemente motivata.

    90625ec44dc992e8b9ca5c1d345b6332fb9c736b


    Ed ora arriviamo finalmente alla scena del cap995, quando Ulti minaccia di morte Nami, ricattandola: se vuole vivere, dovrà dire che Rufy non diventerà mai il Re dei Pirati. Nami non ha speranze e viene costretta a rinnegare il sogno di Rufy.

    16u


    Nonostante questo, anche se Nami rischia la morte, senza avere nessuna possibilità di scappare, rifiuta lo stesso di dire quelle parole, affermando addirittura, davanti alla stessa Ulti, che Rufy invece diventerà il Re dei Pirati. E implicitamente dice che lui batterà senza dubbio il suo capo, Kaido. E' una sfida aperta contro Ulti, nonostante la sua soverchiante potenza.

    17u


    In passato abbiamo visto Nami mentire per sfuggire al pericolo: ma stavolta è assolutamente incapace di mentire sul fatto che Rufy raggiungerà il suo obiettivo. Per lei questa è una verità che semplicemente non può negare nè rifiutare, in nessuna circostanza. Questa è un'eccezionale dimostrazione di lealtà, certo: ma è anche il termine (non definitivo) di un percorso in cui la sua fiducia in Rufy diventa via via sempre più incrollabile.

    A Skypiea le è stato detto che essere una compagna del Re dei Pirati le assicura il successo. In Strong World, Nami era imbarazzata nell'ammettere quanto fosse forte la sua fiducia in Rufy. E dopo il timeskip, la vediamo gridare fieramente contro Cracker. E ora? Ora crede così tanto in Rufy, che nemmeno il fatto di affrontare la morte può farle dire il contrario. È così che si sviluppa un personaggio! Ho tralasciato anche gli archi narrativi di Drum, Water Seven, Sabaody, l'Isola dei Pesci, Punk Hazard (lì Bellmer sarebbe stata orgogliosa di lei ^_^ ), Dressrosa e Zou...per non parlare anche dei film Z e Gold. Ma ci vorrebbero dei post chilometrici per analizzarli: ho presentato quindi solo l'essenziale.

    Nami è davvero un grande personaggio, che merita di essere presentata come "regina", non solo perché lo ha detto Oda, ma anche per la sua storia personale con Rufy. Nami è la più "umana" tra tutti, in un equipaggio (e in un mondo) pieno di persone sovrumane (OK, a parte Usop, ma qui parliamo di lei). Questo le dà una grande profondità psicologica e libertà d'azione, per non parlare della sua indiscussa autorità e importanza nel gruppo. E' una delle più deboli della ciurma e nello stesso tempo ne è davvero la colonna portante.


    Se poi volete un momento Zorobin, in questo capitolo c'è Zoro che usa la sua tecnica "720 libbre di cannone". Si tratta del numero di Robin, il 7, e quello di Zoro, il 2, insieme, col numero zero, che è in assonanza con Zoro.

    995-Page-8


    Una piccola nota su Carrot, anche se non c'entra con l'analisi delle coppie, ma con lo sviluppo del personaggio: il suo scontro con Perospero è ancora in corso, e sta affrontando un nemico che - per ora - non sta minacciando Rufy e i suoi. Si sviluppa così una linea narrativa a parte, che quindi separerebbe Carrot dalla banda di Rufy. Ma mi chiedo se sia davvero così, visto che Perospero e Big Mom sono comunque nemici di Rufy...

    995-Page-4-5



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU WANO, ZOROBIN, RUFYNAMI, CARROT E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 11:50
      Share  
     
    .