Il blog di Joe7

  1. ZAGOR - DOMANDE A NOLITTA: I FORTINI DEL WEST

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 21 May 2021
     
    2 Comments   195 Views
    .
    ESTRATTI PRESI DAGLI ARTICOLI DI NOLITTA SU TUTTO ZAGOR
    (Qui il primo post; qui il precedente post)

    Nolitta


    Può sembrarvi strano, ma nel 2020 io e Ivan abbiamo commentato TUTTE le storie di Zagor di Nolitta e del periodo nolittiano. Visto che non sono molto interessato al periodo del dopo-Nolitta, ho voluto quindi approfondire l'argomento usando come spunto le risposte che Nolitta dava ai lettori di Tutto Zagor. Da qui sono venuti fuori diversi argomenti interessanti di approfondimento, che presenterò in diversi post. Qui ne potete trovare alcuni. Buona lettura! ^_^

    I FORTINI DEL WEST ZAGORIANO

    LETTORE: Ho intenzione di fare un viaggio negli Stati Uniti l'anno prossimo e vorrei visitare qualche storico fortino, di quelli immortalati nelle storie zagoriane.

    FORTE


    NOLITTA: Ahimè, devo darti subito una bruciante delusione, la stessa cosa che ho provato anch'io quando ho percorso il West alla ricerca di campi di battaglia, forti e altre testimonianze dell'epopea della Frontiera. I forti americani erano fatti di legno, e, a tanti anni da quei tempi eroici, sono ormai praticamente scomparsi. Restano i villaggi sorti sulle loro postazioni, a volte delle lapidi che li ricordano e, in casi rari, come a Fort Huachuca, nuovi insediamenti militari. Ma delle mitiche palizzate è stata fatta legna da ardere ormai da parecchio tempo.

    Forte-Henry-1
    Fort Henry è il primo forte che compare nella serie di Zagor.


    Rimane in piedi, più o meno restaurata, qualche rovina dei forti del Sudovest, che erano fatti di adobe, ossia di mattoni di fango e paglia: per esempio Fort Gibson in Oklahoma, Fort Garland in Colorado (adibito a museo), Fort Lowell e Fort Bowie in Arizona, e Fort Union nel Nuovo Messico, che era forse il più grande forte della Frontiera ed è ora monumento nazionale. Un altro forte ricostruito in adobe, in cui pure è stato aperto un museo, è Fort Laramie nel Wyoming. Di quelli di legno esistono solo fedeli repliche moderne: è il caso di Fort Pike, nel Colorado (costruito nel 1807 dal Capitano Zebulon Pike), e Fort Parker, nel Texas, che fu eretto dai coloni come difesa contro i Comanches.
    E finora ho parlato solo di forti del West. I fortini dell'epoca di Zagor, tutti collocati nell'Est degli Stati Uniti, si sono ormai da tempo trasformati in città e villaggi: per esempio Fort Erie, Fort Niagara, Fort Wheeling 1 (che ispirò il capolavoro a fumetti di Hugo Pratt). Fort Pitt è diventato addirittura l'attuale Pittsburgh.

    wheeling-cover


    Altri ancora non li troveresti nemmeno sulle cartine geografiche, perchè devo confessare che, mentre in Tex tutte le località rispondono a una precisa realtà storica, in Zagor ci affidiamo molto di più alla fantasia. Insomma, molti dei fortini zagoriani li ho inventati io!

    -----------------------------------------------
    1 Nolitta ha parlato dei forti e di Fort Wheeling anche qui. E a proposito di Wheeling, anche lì il forte divenne poi la città omonima. Inoltre, Hugo Pratt, per il suo fumetto che ha realizzato, è diventato cittadino onorario di Wheeling. Il significato del nome di quel forte è incerto: sembra che significhi, nel dialetto indiano, "luogo della testa", o "luogo del teschio". Infatti, pare che un colono fu scalpato e decapitato laggiù dagli indiani e la sua testa fu buttata nel fiume vicino, da qui il nome sia del fiume che del posto. Se è vero, come nome è piuttosto macabro... :ph34r:

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:18
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Eh, visitare i luoghi veri dove sono ambientate storie di fantasia é uno dei più grandi desideri degli appassionati.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 22/5/2021, 12:37) 
    Eh, visitare i luoghi veri dove sono ambientate storie di fantasia é uno dei più grandi desideri degli appassionati.

    E' vero, ma Nolitta era andato in America a vedere i luoghi dove sono state ambientate le sue storie di fantasia...non quelle di un altro autore. Forse per lui la delusione sarà stata più cocente...
     
    Top
    .