Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 19 - "PIOGGIA DI ASTEROIDI" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 7 Dec. 2022
     
    2 Comments   143 Views
    .
    EP 19: "PIOGGIA DI ASTEROIDI" - ANALISI
    "Minaccia dallo spazio" (titolo seconda versione italiana)
    "Le terrificanti luci nel cielo! / Il meteorite del terrore" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    I FLASHBACK DI ACTARUS

    In questo episodio, si sottolinea il passato di Actarus e compaiono diversi flashback, cosa che accade di rado nella serie. Nell'ep2 erano comparsi i primi flashback che riassumevano il passato di Actarus e la distruzione del suo pianeta per opera di Vega e del mostro Giru Giru. Nell'ep4 Actarus racconta ad Alcor alcune caratteristiche del pianeta Fleed, ma senza immagini di flashback. Nell'ep7 ricompare il Giru Giru nel flashback, specificando però che faceva parte della Guardia Reale di Vega. Come si vede, ci sono solo dei cenni vaghi: qui invece abbiamo diverse immagini di Fleed prima dell'invasione di Vega.

    G1


    Come si può vedere, Fleed aveva delle costruzioni con uno stile "fungino" (da fungo), o da pietre sovrapposte, che le davano appunto un aspetto alieno. Inoltre, nel flashback compaiono per la prima volta, da vivi, i genitori di Duke Fleed: il Re e la Regina di Fleed. Nel flashback dell'ep2, vediamo solo la loro morte. Vediamo anche un Duke Fleed da giovane che porta la mantellina simile a quella di suo padre, per indicare la sua discendenza regale. Manca Maria Grace Fleed, la sorella: in parte perchè, essendo più piccola, a quel tempo non doveva essere ancora nata, e anche perchè era un personaggio originariamente non in programma. Sarebbe stato realizzato solo più tardi, per risollevare l'audience.

    G1


    Il re ritornerà nell'ep70 (anche se sarà un veghiano che si spaccerà per il padre), mentre la regina tornerà nell'ep32: anche qui sarà la veghiana Mariene a interpretare la madre. Come si vede, però, la madre interpretata da Mariene ha i capelli verdi e la pelle bianca, quindi è assai diversa dalla madre che appare nel flashback. Più che l'idea di Duke Fleed che ha avuto due madri, che alcuni hanno proposto, è assai più probabile l'idea di un errore del character designer di allora, Kazuo Komatsubara. Gerdha ne parla in modo dettagliato qui.

    G1


    Successivamente, nell'ep24, Actarus avrà altri flashback più drammatici: quelli della morte della madre e dell'attacco a Fleed. Sono gli stessi che sono già comparsi nell'ep2, ma espressi con maggior crudezza. Ora, è chiaro che l'incontro tra Actarus e Mankichi ha risvegliato molti ricordi in Actarus, visto che Mankichi ha passato un'esperienza simile alla sua. Siamo nell'ep19, e mancano quattro episodi all'incontro con Camargo Ishtar - l'assassino dei suoi genitori - nell'ep24, e soprattutto all'incontro con Naida nell'ep25, in cui accadrà il suo famoso crollo nervoso.

    G1


    Ebbene, Actarus non sembra preoccuparsi del fatto che Mankichi stia per perdere contatto con la realtà a causa degli shock che ha avuto. Voglio dire, Mankichi abbraccia Venusia scambiandola per la sua amica Horie (Oriana nella versione italiana), che non ci somigliano fisicamente (la doppiatrice italiana dei due personaggi è la stessa, forse per giustificare meglio l'errore di Mankichi: è probabile che sia lo stesso anche per la versione giapponese, ma non ho gli elementi per accertarmene per ora). Venusia insiste col dire che non è Horie, ma Mankichi non la ascolta. Ascoltiamo i dialoghi:
    Mankichi: Sono io, Mankichi, non mi riconosci? Che bello rivederti!
    Venusia: Io non mi chiamo Horie, ma Venusia. Mi hai scambiata per la tua amica.
    Mankichi: Ma cosa dici, non ti ricordi? Le nostre case erano una accanto all'altra!
    Actarus: (pensa) Venusia somiglia a un'amica di Manchiki. Forse è un bene: può darsi che da ora riesca a fare amicizia con gli altri.

    G1
    Venusia e Horie/Oriana


    Dopotutto, Horie sembra una Venusia coi capelli lunghi: ma Mankichi non considera neanche l'idea di aver sbagliato persona. Quindi non è pienamente a contatto con la realtà: richiama lo stesso stato che avrà Actarus quando starà con Naida. Il caso di Mankichi, però, è meno grave: dopo capirà di aver sbagliato persona. Ma Actarus, accettando come "normale" il comportamento del bambino, che normale non è, sta forse cominciando a perdere quasi il contatto con la realtà in questo episodio. Notate che in questa storia lui pensa molto, confrontando il dolore di Mankichi col suo. Già in questo episodio si vede qualche cenno della futura crisi di depressione che colpirà Duke Fleed.

    act



    I VESTITI DI VENUSIA

    Questa è una delle rare volte in cui Venusia ha un vestito diverso da quello della ragazza di campagna: più pesante, anche se sempre con lo stesso stile.

    VTS-02-1-05836


    Solo un'altra volta Venusia ha indossato prima d'ora un vestito diverso dal classico: si tratta dell'ep14, "Festa di compleanno", in cui indossa un kimono. In questo caso, si trattava di un vestito per le festività: non è esattamente "un altro vestito". Inoltre quella è l'unica volta in cui si vedrà Venusia in kimono.

    G1


    I cambiamenti ai vestiti dei personaggi delle animazioni sono fatti di rado perchè complicano la lavorazione: eppure qui a Venusia - che non è un personaggio importante in questo episodio - hanno cambiato il vestito, anche se sostanzialmente le hanno solo cambiato i colori e hanno aggiunto un girocollo per far capire che indossa un maglione. Invece Actarus e Alcor hanno gli stessi vestiti. Venusia qui ha una parte minore, eppure ricca di sottintesi, essendo la persona che Mankichi confonde per Horie. Questo significa che a Venusia gli sceneggiatori avevano dedicato un'attenzione particolare, come per dire che lei è un personaggio più importante di quello che sembra. Questo confermerebbe l'analisi di Gerdha su di lei.

    HYDARGOS L'UBRIACONE?

    G1


    Qui Hydargos si comporta in modo strano, è quasi stralunato. Infatti è molto loquace e parla a lungo. Inoltre, adula sperticatamente Gandal: "Sissignore! L'idea di usare quel meteorite è stata davvero geniale. Senz'altro anche il Re Vega vorrà complimentarsi con lei." Vuole vedere piangere Duke Fleed: "Ha ha ha, appena i minidischi si saranno radunati, attaccheranno in massa! Duke Fleed, voglio vederti piangere!" Dice che il piano è suo, mentre era di Lady Gandal: "Maledetto Goldrake, i tuoi sforzi sono inutili. I meteoriti colpiranno la zona prevista, stanne certo. Stavolta l'operazione condotta da me, il Comandante Hydargos, avrà successo e tu non potrai fare nulla." Ordina istericamente ai minidischi di ritirarsi facendoli esplodere e cozzare l'uno con l'altro per la fretta di fuggire: :huh: "Se (il disco terrestre) ci scoprisse adesso, rovinerebbe tutto. Presto, il piano d'emergenza! A tutti i minidischi, ritiratevi immediatamente, abbandonate la base! Muovetevi, Goldrake sta per arrivare! Ritiratevi subito, maledizione!" Insomma, si comporta da perfetto idiota, e sembra che il suo comportamento sia dovuto all'ubriachezza, vista la contraddittorietà dei suoi comportamenti. Ricordiamo che Hydargos ultimamente è stato visto spesso bere qualcosa, e questo può aver influito sulla sua lucidità. Nell'ep7, per esempio, si ubriaca per via della sua sostituzione col Generale Gorman delle Truppe Scelte di Vega. Nell'ep11 non solo si ubriaca all'inizio dell'episodio, ma sfascia addirittura una sedia sul tavolo per la rabbia. Sta perdendo a poco a poco la sua lucidità, sottoposto alla pressione dovuta a suoi continui fallimenti. Più gli episodi si susseguono e più Hydargos vive questo fatto - l'attacco alla Terra e la distruzione di Goldrake - come un fatto personale, in cui trovare riscatto per tutte le sue umiliazioni dovute non solo alle sconfitte, ma anche per il fatto di essere il perfetto capro espiatorio per il fallimento di piani progettati da altri. L'adulazione che Hydargos fa a Gandal sa tanto di furbata per evitare conseguenze dopo un possibile fallimento: infatti, nell'elogiarlo sottolinea il fatto che questo fenomenale piano, di cui Re Vega sicuramente lo elogerà, è un'idea tutta di Gandal, quindi lui non c'entra niente ed è un mero esecutore. Ripeto qui il dialogo per chiarire: ^_^
    Gandal: Ascolta, Hydargos: da questo momento inizia l'operazione Meteoriti.
    Hydargos: Sissignore! L'idea di usare quel meteorite è stata davvero geniale. Senz'altro anche il Re Vega vorrà complimentarsi con lei.
    Gandal: Basta con le chiacchiere, Hydargos. Inizia le operazioni, tutto deve andare secondo i piani.


    IL MOSTRO DI VEGA

    Il mostro di Vega Gozu Gozu di questo episodio è uno dei più famosi e citati nelle varie pubblicazioni italiane del momento, tipo i libri della Giunti-Marzocco o l'album di figurine. E faceva parte anche delle ministorie dei cinevisori MUPI: chi li ha usati sa di cosa parlo. Quindi molti di quelli che hanno seguito Goldrake negli anni '70 se lo ricorderanno. ^_^

    G1
    Retrocopertina di un albo della Giunti Marzocco di Goldrake col mostro Gozu Gozu e immagine del Cinevisor MUPI con le famose cassette di Goldrake, presa da Annunci Vintage.



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 7/2/2023, 16:12
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Bellissima analisi. Che belli quei cinevisori…
    Questo episodio è disegnato dalle sapienti mani di toshio mori, un abituee delle serie nagaiane (ha disegnato gli ultimi episodi del grande mazinga e di goldrake e il penultimo di mazinga z) che si riconosce per l’esasperazione delle espressioni facciali, dal dinamismo delle scene di azione e dai fermi immagini evocativi (la scena di tetsuya che urla dopo l’esecuzione del supercalcio, una delle più belle scene del grande mazinga). Tuttavia in alcune scene non si riconosce il suo tratto. In particolare nel siparietto che vede coinvolto rigel ho notato un disegno differente, credo che abbia utilizzato un disegnatore differente per quelle scene.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 9/4/2024, 19:51) 
    Bellissima analisi. Che belli quei cinevisori…
    Questo episodio è disegnato dalle sapienti mani di Toshio Mori, un habituè delle serie nagaiane (ha disegnato gli ultimi episodi del Grande Mazinga e di Goldrake e il penultimo di Mazinga Z) che si riconosce per l’esasperazione delle espressioni facciali, dal dinamismo delle scene di azione e dai fermi immagini evocativi (la scena di Tetsuya che urla dopo l’esecuzione del supercalcio, una delle più belle scene del Grande Mazinga). Tuttavia in alcune scene non si riconosce il suo tratto. In particolare nel siparietto che vede coinvolto rigel ho notato un disegno differente, credo che abbia utilizzato un disegnatore differente per quelle scene.

    Toshio Mori è stato il sakkan più prolifico di tutti in Goldrake: ha fatto la bellezza di 22 episodi. In particolare, ha realizzato l'ultima puntata. A me è piaciuto molto, ha uno stile di "realismo" che sa rendere coinvolgenti le situazioni. In particolare, la sua Venusia è ottima.

    Riguardo al fatto che in alcune scene non si vedesse bene il suo tratto, non è una sorpresa: non poteva certo fare tutto, ha avuto degli assistenti, come gli altri sakkan.

    I cinevisori MUPI erano popolarissimi: ce n'erano anche di altre serie animate. Erano gli unici DVD a disposizione a quei tempi. C'erano anche delle bobine per proiettare qualche film senza audio, ma erano più costosi e difficili da montare...
     
    Top
    .