Il blog di Joe7

  1. ASTERIX FILM CARTONI: ASTERIX E LA SORPRESA DI CESARE

    Tags
    Asterix
    By joe 7 il 13 Feb. 2023
     
    2 Comments   228 Views
    .
    1985: FILM CARTONI - ASTERIX E LA SORPRESA DI CESARE
    Altri titoli: ASTERIX CONTRO CESARE
    Registi: Gaetan e Paul Brizzi; durata: 79 minuti.

    Presentazione
    Il DVD italiano e il libro della Mondadori che racconta la storia, con qualche immagine tratta dal film.


    Dopo nove anni da "Le dodici fatiche di Asterix", in Francia il cinema presentò un altro film a cartoni animati di Asterix, con un titolo leggermente diverso da quelli dei volumi a fumetti pubblicati fino a quel momento. Infatti, il titolo somigliava a "Asterix e il regalo di Cesare": ma non riguardava quella storia. Si trattava piuttosto di un rifacimento di "Asterix gladiatore" e "Asterix legionario" messi insieme.

    TRAMA

    Per celebrare le sue conquiste, Cesare ordina a Caius Obtus, il lanista (allenatore di gladiatori) di preparare un grande spettacolo al Circo Massimo. Intanto, nel villaggio gallico, Obelix si è innamorato di Falbalà, la nipote del capo Abraracourcix, appena tornata al villaggio.

    asterix-e-la-sorpresa-di-cesare-1
    Il primo incontro tra Obelix e Falbalà. Però nel fumetto la ragazza mica portava un fiocco rosa nei capelli.


    Però lei è innamorata di Tragicomix, un altro uomo del villaggio. Un giorno, i due vengono catturati dai romani guidati dal decurione Superbus. Quando Asterix e Obelix lo vengono a sapere, attaccano l'accampamento insieme agli uomini del villaggio: il centurione, sconfitto, dice loro che Superbus è andato a Condate coi due prigionieri. Asterix e Obelix raggiungono Condate, ma è troppo tardi: Superbus e i prigionieri sono stati mandati agli avamposti romani di stanza in Africa. Di conseguenza, si arruolano nell'esercito rimano per raggiungerli: una volta arrivati all'avamposto, scoprono che Falbalà e Tragicomix sono fuggiti, ma un mercante di schiavi (che somiglia al mercante fenicio Grandimais) li aveva catturati e mandati a Roma. Laggiù, i due galli scoprono che i prigionieri sono stati venduti a Caius Obtus.

    Falbal-e-Tragicomix
    Falbalà e Tragicomix prigionieri ping-pong: vanno di qua, vanno di là, vanno su, vanno giù...


    Il lanista, impressionato dalla forza di Asterix e Obelix, li scrittura come gladiatori per lo spettacolo programmato: i due stanno al gioco per salvare i loro amici. Durante un litigio, però, Asterix perde la borraccia con la pozione magica e Idefix la insegue tra le fogne della città. Mentre i Galli, col loro comportamento, rovinano lo spettacolo di Caius Obtus, arriva Idefix con la pozione magica e anche Asterix può aiutare il suo amico. Anzi, Obelix, distratto da Falbalà, frantuma accidentalmente un terzo del Colosseo, trasformandolo come è adesso. Cesare, impressionato dallo spettacolo, concede ai quattro Galli la libertà. Quando il gruppo ritorna al villaggio, durante il banchetto, Asterix resta in disparte, invaghito di Falbalà, dopo che la ragazza lo ha baciato per ringraziarlo.

    DIFFUSIONE IN ITALIA

    È stato distribuito in Italia nel 1989 in formato VHS col titolo "Asterix e la sorpresa di Cesare", utilizzato anche da Arnoldo Mondadori Editore nel 1986 per la pubblicazione dell'albo illustrato tratto dal film.

    L'edizione italiana ha cambiato il nome a Idefix, che diventa Ideafix, e a Caius Obtus, che diventa Caio Ottuso, e al gladiatore Perdigiornus, che diventa Rompistincus. Inoltre, Cesare e Superbus parlano in italiano, mentre quasi tutti gli altri parlano in romanesco. Tutto il cast di doppiatori fu completamente rinnovato rispetto ai film precedenti.

    COMMENTO

    Il personaggio di Falbalà diventa nel cartone animato la nipote di Abraracourcix, mentre nel fumetto è la figlia di Piantaquatix, un uomo del villaggio, che non è mai apparso. Ci sono anche diversi omaggi di soldati e ufficiali romani, che sono stati prelevati da altre storie, come Asterix e la zizzania, Asterix e il duello dei capi e Asterix in Corsica. I disegni sono rispettosi del fumetto originale, con buone sequenze d'azione: anche se certe caratteristiche, come gli occhioni, lo rendono simile allo stile disneyano. Infatti, i due registi Gaetan e Paul Brizzi passarono poi alla Disney, partecipando a lavori come Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, In viaggio con Pippo, Il gobbo di Notre Dame, Tarzan, Fantasia 2000.

    Asterix-contro-Cesare
    Asterix e Obelix salutano il loro centurione, che aveva ordinato loro il "saluto".


    La colonna sonora è stata ideata da Vladimir Cosma, compositore noto soprattutto per la celebre Reality del "Tempo delle mele". Oltre ai brani che accompagnano le scene del film, il musicista crea una canzone che funge da “sigla” della pellicola, riciclata poi per il lungometraggio successivo, "Asterix e la pozione magica".

    Complessivamente, un buon cartone animato, abbastanza rispettoso dell'originale, anche se le storie e i personaggi sono stati modificati per esigenze di trama.

    QUI TUTTI I LINK SU ASTERIX

    Edited by joe 7 - 13/2/2023, 17:38
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    L'ho visto in TV giusto qualche tempo fa.
    Bel film.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 13/2/2023, 18:30) 
    L'ho visto in TV giusto qualche tempo fa.
    Bel film.

    In genere preferisco il fumetto. Ma, per fare un dossier completo su Asterix, analizzo anche i cartoni animati, e in futuro anche i film. Ma non è che mi facciano impazzire...

    Le uniche eccezioni, per me, sono i primi tre film a cartoni animati di Asterix: Asterix il Gallico, Asterix e Cleopatra e Le 12 Fatiche di Asterix.
     
    Top
    .