Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 2

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 1 June 2014
     
    0 Comments   804 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 2
    (note, immagini e aggiunte di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    VENUSIA: UNA RAGAZZA INNAMORATA - EPISODI 13/22

    L'ETA' MODIFICATA DI VENUSIA

    Dopo l’episodio 12, qualcosa cambia nella narrazione di Goldrake: l’atmosfera degli episodi diventa più stabile, le sceneggiature iniziano a seguire una miglior coerenza interna e l’attenzione all’evoluzione dei personaggi cresce fino a diventare la trama principale dell’anime. Ma dall’episodio 13 in poi un’altra cosa cambia, ed è correlata all'età di Venusia. Improvvisamente, ogni riferimento a lei come studentessa scompare (anche se la stagione presente nell’anime le avrebbe richiesto di frequentare le lezioni) e Venusia, d’ora in avanti, vive e lavora sempre alla fattoria.

    Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum 1 molto tempo fa, ma mi piace riprendere l'argomento qui, perché penso che sia importante per capire la storia dell’anime. Come ho sottolineato in precedenza, la presentazione dei personaggi nella prima fase dell’anime è assai coerente con quella dei personaggi analoghi di Uchu Enban Daisenso (naturalmente escludendo Alcor/Koji, che era stata un’aggiunta dell'ultimo minuto nell’anime, ma questa è un’altra - lunga – storia da raccontare), tra cui la loro età. Il personaggio originario prima di Venusia, Hikaru Makino (non Hikaru Makiba, il nome originale di Venusia: il cognome degli abitanti della fattoria è diverso nel film pilota) è un’adolescente in Uchu Enban Daisenso: potrebbe avere non più di 15 anni di età.

    A1


    Venusia potrebbe avere un paio d’anni in più nella prima fase dell’anime (quando va a scuola negli episodi 1-12, potrebbe benissimo avere 17 anni). Ma credo fermamente che qualcosa sia cambiato nel progetto dell’anime, attorno all’episodio 13. Scegliere per sempre il punto di vista “adulto” della storia significava necessariamente sviluppare in modo corretto la trama della storia d'amore, con la necessità di “invecchiare” un pò Venusia (non troppo per non rovinare la storia), al fine di consentire un migliore legame con Actarus. Così la ragazza adolescente è diventata silenziosamente più vecchia di 3-4 anni, smettendo di andare a scuola e trasformando la sua figura femminile in un punto di riferimento permanente in tutti gli episodi.

    A2 A3 A4



    EPISODIO 14: “FESTA DI CAPODANNO”

    Mi piace l'idea del “legame” di Venusia con Actarus: osservate per esempio l’episodio 14. E’ un grande esempio di narrazione mascherata. Mentre agli spettatori viene reso interessante questo episodio, apparentemente perchè c’è la prima connessione esplicita con la Saga dei Mazinga (risata gigante in background ^_^), il vero fattore di interesse qui risiede nella dimostrazione sottile sullo stato dei rapporti tra Venusia ed Actarus.

    In primo luogo, il dialogo al tempio all’alba del giorno di Capodanno: è Actarus che guarda Venusia, confessandole di supporre di avere il suo stesso desiderio da esprimere, ed è Venusia che gli risponde con una certa complicità (fate attenzione all’aspetto visivo degli sguardi):

    Venusia: Be', così tu sai già qual è il mio desiderio.

    A1 A2


    E le scene di gioco tradizionale che avvengono sono ancora più chiare, se possibile. C’è un momento in cui Venusia ha portato Actarus in bagno perchè si puliscano il viso: lei ride e gli dice che ha perso apposta contro Alcor, per poter trovare un modo per stare da sola con lui per un pò, tenendo inoltre le loro mani insieme.

    A1 A2 A3


    Ma la cosa interessante è che Alcor è pienamente consapevole della situazione e nel frattempo confessa a Mizar che aveva capito ed era stato al gioco.

    A4


    E’ un’osservazione molto interessante, venuta da lui: è come se gli autori avessero voluto sottolineare che il rapporto in via di sviluppo tra Actarus e Venusia non era un segreto ed è stato considerato con simpatia da Alcor (in questa fase della storia, almeno...). Vorrei sottolineare che, fino ad ora, il signor Fujikawa sembra avere un affetto particolare verso l'atteggiamento di Venusia di essere capace di parlare schiettamente dei suoi sentimenti: è lo stesso sceneggiatore degli episodi citati 3, 11 e 14 (“L’incubo”; “L’agguato lunare”; “Festa di capodanno”)

    EPISODIO 17: “LA BUFERA DI NEVE”

    Ma questa seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake ci riserva una grande sorpresa nello staff: il gruppo di sceneggiatori inizia ad ampliarsi. L’episodio 16 vede la comparsa dello sceneggiatore Toyohiro Ando (si prega di notare: un episodio che, anche con buchi di trama e un disegno poco buono, è centrato su una storia d’amore), che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21), per poi sparire per sempre; ma la notizia più importante è l'arrivo di Mitsuru Mashima nello staff con l’episodio 22. Ma, prima di quest’ultimo evento straordinario, Keisuke Fujikawa scrive un altro episodio centrato sul rapporto Actarus-Venusia: l’episodio 17. Contiene alcune delle tracce più interessanti sulla personalità di Venusia e il tipo di rapporto che in quel momento stava costruendo con Actarus. Nella stalla, Venusia ed Actarus hanno un semplice scambio di pensieri sulla famiglia, guardando la cavalla e il suo puledrino:

    Actarus: Che grande cosa è una famiglia.
    Venusia: Forse, ma per quello che mi riguarda, a volte mi sento così limitata da mio padre.

    A1 A2 A3


    Dopodichè si mettono d’accordo per andare a cavallo insieme, il giorno dopo. Sì, nonostante la sua esitazione (che è l'ultima prova visiva che vediamo, nella scena della stalla), Actarus ha accettato di andare a cavallo con lei; però, subito dopo, guardando la luna rossa, dice chiaramente che devono rimandare l’incontro.

    A1 A2


    E, in questo episodio, è la prima volta che vediamo Venusia discutere apertamente con Actarus e di essere delusa dal suo comportamento.

    A1 A2


    Molto lontana dall’essere una ragazza adorante per un ragazzo bellissimo, Venusia mostra chiaramente un atteggiamento forte e il desiderio di costruire una relazione di "uguale dignità". Non è delusa per il fatto che Actarus abbia annullato il viaggio, ma perché si rifiuta di spiegarne la ragione. Venusia, inoltre, sottolinea il fatto che per lei è importante avere la possibilità di stare da sola con lui, fuori dal controllo di suo padre: così, è costretta a supporre che Actarus non voglia stare con lei. Allora Actarus le chiarisce esplicitamente che vorrebbe andare a cavalcare con lei, ma non domani, e questa non è certamente una spiegazione sufficiente per Venusia.

    A1 A2

    A3 A4


    Ma ciò che è interessante in questo episodio è che Actarus stesso è a disagio in questa situazione ed è imbarazzato (osservate la sua espressione): preferisce non dare alcuna spiegazione, invece di mentire. Dopotutto, avrebbe potuto inventare una scusa migliore se avesse voluto. Personalmente, trovo che questo episodio sia di grande valore e sottovalutato: è la prima situazione in cui Actarus mostra una sorta di disagio nei confronti della sua falsa identità. In ogni caso, i sentimenti di Venusia per Actarus sono ancora in una fase di sviluppo, sono più nella zona "cotta" che in zona "amore": una volta tornata in salotto, è arrabbiata e dice che è stanca di Actarus, perché “a volte cambia di umore e diventa strano” e lei “non può diventare matta per lui”.

    A1 A2


    Rigel, che è consapevole della simpatia di sua figlia per il suo “dipendente”, se la prende con lui appena entra nella stanza e gli grida la sua disapprovazione per il fatto che la sta facendo soffrire (con gran sorpresa di Actarus, che comunque ancora non pensava che il rinvio dell’incontro fosse una cosa grave).

    A3 A4


    Ma l'incidente è superato in una notte e il giorno successivo, anche nel bel mezzo di una tempesta di neve, la cavalcata per portare fuori i cavalli si svolge in qualche modo ed Actarus e Venusia cercano chiaramente di guardarsi l'un l'altro con un’espressione felice (dal punto di vista visivo, la scena non lascia dubbi in proposito).

    A1


    Così sembra che, al termine della seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake, Venusia cresca come personaggio, ma mantenendo ancora le stesse caratteristiche principali della prima fase. Ciò che sta cambiando è, invece, il suo legame con Actarus: lei è ancora in fase di “cotta” (si veda anche il riferimento molto veloce nell’episodio 20, quando, non appena lui esce dal salone dopo aver vinto il gioco di carte con Rigel, esclama: “E’ meraviglioso, è fantastico in tutto quello che fa!”), ma, in ogni caso, senza avere i paraocchi.

    A2


    Actarus, da parte sua, ha un crescente sentimento e una crescente fiducia in lei e comincia a sentirsi a disagio nel mantenere la sua doppia identità con Venusia. Una situazione che non poteva durare di sicuro per sempre...e, grazie agli alti tassi di ascolto in quel momento (L’episodio 21 fu seguito dalla maggior audience dell’intera trasmissione dell’anime), Katsuta e Nagai probabilmente pensarono che era il momento giusto per trasformare definitivamente Goldrake nella storia "adulta" che avevano pensato sin dall'inizio.

    -----------------------------------------------------------
    1 Abbiamo già discusso il tema sull’"età" sul forum: Gerdha qui si riferisce al vecchio forum francese dove ha elaborato questa analisi.


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:00
      Share  
     
    .