Il blog di Joe7

  1. CARRELLATA

    Tags
    Carrellata
    By joe 7 il 12 Mar. 2018
     
    0 Comments   132 Views
    .
    CARRELLATA: LUNEDI' 5 - DOMENICA 11 MARZO 2018

    TOPOLIN MYSTERE E IL MISTERO DELLE STORIE DISNEYANE CHE ADESSO NON SI FANNO PIU'

    11a4


    In questo numero, come indicato qui, c'è la prima parte di "Topin Mystere e Orobomis, la città che cammina", sceneggiata da Castelli, il creatore di Martin Mystere, e disegnata da Casty, che torna ai disegni dopo una lunga assenza di ben due anni (da "Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo" sceneggiatura e disegni di Casty, Topolino 3187 del Dicembre 2016; da allora, Casty ha solo sceneggiato le storie di Topolino, e l'ultima storia sceneggiata da lui è dell'anno scorso: "Topolino e la minaccia piccolina", sceneggiatura di Casty e disegni di Alessandro Perina, Topolino 3232 del Novembre 2017). E' davvero strana questa sua assenza e limitazione a disegnare: si sa che ora è impegnato nel'operazione di "Mondoplastica" (ne avevo parlato qui), quindi temo che di questi tempi lo vedremo poco. Peccato. Tornando alla storia di Topin, o Topolin, Mystere, è una bella storia, ma, in pratica, è una storia di Topolino simile alle altre realizzate da Casty, con solo un ciuffo biondo in più sul topo e una parrucca bionda in più sulla testa di Minni (che qui è Dinni Friulan, la versione alternativa di Diana Lombard, la moglie di Martin Mystere), con un Pippo che si sforza, senza riuscirci molto, di fare l'uomo di Neanderthal smilzo (qui si chiama Scava, la versione alternativa di Java). Per chi non lo sapesse, Martin Mystere è un investigatore dei misteri della storia e indaga insieme con la bionda Diana e Java, un uomo di Neanderthal suo inseparabile compagno. Siccome Martin Mystere è un logorroico che non finisce più di parlare, l'idea di Castelli di affiancargli un personaggio muto (Java non può parlare, solo grugnisce) per me è stata geniale.

    Ma il problema di base, per me, è un altro: su Topolino non fanno più storie di Topolino, e lo stesso vale per Paperino. Per esempio, in questo numero c'è la prima parte di "PK - L'orizzonte degli eventi", una storia di Paperinik versione PK di Francesco Artibani (sceneggiatore) e Lorenzo Pastrovicchio (disegnatore) già presentato su "Anteprima" qui. Una storia piena di smargiassate tamarre e rodomontate varie degne dei supereroi di Rob Liefeld, viaggi complicati nel tempo, concetti astrusi che possono piacere agli appassionati ma stancano gli improvvisati lettori. Non sono certo storie per bambini, nè per lettori occasionali, ma solo per veri e propri nerd.

    image


    Inoltre, per completare il quadro, abbiamo il remake di una storia classica di Carl Barks: "Zio Paperone e le sette città di Cibola", col similtitolo "Zio Paperone e le sette sabbie di Cibola", di Vito Stabile (sceneggiatore) e Nicola Tosolini (disegnatore). Il confronto è impietoso, simile ai remake hollywoodiani di Sabrina o il seguito di Via col vento. A copiare i capolavori, anche in forma di "omaggio", finisci comunque schiacciato: sceneggiatura piatta, disegni scarsi, in sostanza un remake completamente inutile.

    Ora, facciamo il punto della situazione: oggi, su Topolino, si fanno degli omaggi a personaggi del fumetto conosciuti (Topin Mystere, Bum Bum Willer, Ciccio Never, Dylan Top), o degli omaggi ad autori come Carl Barks (Cibola), o storie di Paperino supereroe sborone (PK o Doubleduck), oppure delle parodie varie (Moby Dick, Jekyll e Hyde, Dracula, ecc). Scusate, ma su "Topolino" non si dovrebbero fare le storie di Topolino e Paperino? Cioè, storie tipo il topo che aiuta Basettoni perchè Gambadilegno ha rapinato la banca o Macchia Nera ha ricattato la città. Oppure tipo Paperino che viene costretto dal ricco zio ad andare alla caccia di un tesoro nascosto. O altro: ma storie comunque ambientate in quel mondo. Bè, che fine ha fatto quel mondo? A parte le storielline brevi e insulse che infilano come riempitivo e fanno pena? Sono tempi duri quelli in cui non si sa più cosa fare dei personaggi veri e bisogna alterarli per farci qualcosa. Invece di guardare al passato da omaggiare e di fare disegni orridi e confusionari, non sarebbe meglio fare storie classiche con un disegno classico? Casty lo faceva e le sue storie erano seguitissime. Ma ormai Topolino non è più un fumetto per bambini, ma per adulti che una volta leggevano Topolino e vorrebbero rivedere il topo di una volta: quindi gli autori ci mettono delle storie complicate da adulti. I bambini di oggi, infatti, preferiscono le più eccitanti playstation. Di conseguenza, è inutile che su Topolino mettano tonnellate di pubblicità di giocattoli vari e interviste per i bambini tipo il bullismo a scuola o articoli sulla necessità che i bambini facciano la spazzatura selezionata: dubito che ci sia in Italia un solo bambino che li abbia letti.
    Topolino 3250 - 2,50€ - Edizioni Panini

    I MERCOLEDI' DI PIPPO - 2

    11b2 image


    Dopo il primo numero, presentato qui, continuano i Mercoledì di Pippo, in cui, ogni Mercoledì, Pippo chiama Topolino e gli fa leggere il suo ultimo capolavoro letterario per sentire la sua opinione. Ovviamente la storia è bislacca e Pippo fa la parte dell'eroe, mentre Topolino fa la parte della spalla imbranata: la storia spesso è interrotta dalle osservazioni di Topolino (che a volte è seccato per la figura da pirla che Pippo gli fa fare nei suoi racconti) e dalle risposte, spesso spiazzanti, di Pippo. Una serie divertente, gestita da Rudy Salvagnini e realizzata da diversi disegnatori. Qui ci sono i dati su tutti i "Mercoledì".
    I MERCOLEDI' DI PIPPO - 4,50€ - Edizione Panini

    ZAGOR E JOVANOTTI: ORMAI IL FUMETTO E' MARKETING, NON E' PIU' RACCONTO

    zagorjovanotti


    Ho smesso di comperare Zagor perchè non mi dice più nulla. Avevo fatto un'eccezione il mese scorso perchè ero incuriosito per la storia di Blondie (avevo commentato qui), quindi avevo comperato il primo numero per poi smettere subito: mi ero già annoiato nelle prime dieci pagine e avevo già immaginato lo sviluppo degli eventi, che in effetti, vedendo le anteprime dei due numeri successivi in rete, avviene esattamente come pensavo.

    16d2 16d3


    Infatti, si scopre che la ragazza pistolera non è cattiva in fondo: oh, in Pericolo biondo lei aveva solo ammazzato due aiutanti dello sceriffo perchè aveva rapinato una banca, e poi voleva ammazzare Zagor senza pietà, ma si capisce subito che l'aveva fatto tutto per la sua vendetta, mica per avidità e malvagità. Sembra che la morale di fondo sia sempre quella, come le Girella: le donne non sono mai malvagie, gli uomini invece sì, che loro sono dei veri villanzoni e farabutti. E, infatti, Blondie si vendicherà di un uomo cattivo, poi se ne andrà in mezzo al vento che soffia, a cavallo verso il tramonto, seguita dallo sguardo pensieroso di Zagor, che la lascia andare perchè lei ha ammazzato un mucchio di gente, ma non è poi cattiva in fondo, la colpa è solo della sporca società maschilista. Mai che venga in mente che la colpa potrebbe essere, almeno un pò, sua? Su "Pericolo biondo" Zagor lo diceva chiaramente. Ma oggi è di moda la cattiva-non cattiva che non ha colpa in fondo e cerca vendetta: proprio una minestra riscaldata, già vista con Ylenia Varga, poi con Marie Leveau e Gambit.

    Ma qui, più che di Blondie, volevo parlare dell'allegato della seconda storia (Zagor 632): Zagor che incontra Jovanotti. Come trovata è veramente ridicola: si spera di alzare le vendite con queste trovate pubblicitarie? Si pensa davvero che uno che ascolta la musica di Jovanotti e non legge mai fumetti vada a comperarsi l'albo di Zagor perchè c'è un allegato in cui Jovanotti incontra Zagor, poi si appassiona al fumetto di Zagor e lo compera? Uno che segue la musica segue solo la musica e basta: se legge fumetti è perchè lo faceva già prima. Al massimo, se dovesse prendere Zagor con l'allegato, butterà via Zagor nella spazzatura selezionata della carta e terrà (forse) la storia dell'allegato. Ma queste sono assurdità: si sta cercando non di fare un fumetto, ma di piazzare un prodotto commerciale, manco fossero un paio di mutande con pubblicità tipo: "Comperate queste belle mutande perchè le indossa il calciatore Tizio". Ma uno che legge fumetti vuole leggere una bella storia, non un prodotto commerciale da prendere perchè c'è un cantante in allegato. Ma ormai le trovate commerciali per vendere sono a valanga: adesso faranno anche uno Zagor col formato a strisce per omaggiare quelle pubblicate allo stesso modo nei lontani anni '50; oppure fanno degli album di figurine, dei pupazzetti, dei fumetti in formato vario. Infatti, guardate qui sotto il formato speciale per una storia ristampata di Tex, presentata qui. Una cosa veramente allucinante: quello che conta, quindi, è il formato, non la storia. Proprio come fosse un prodotto commerciale, tipo mutande ultraresistenti.

    texvalledellaluna0


    Queste idee comporteranno solo un salasso di soldi per la Bonelli. L'ideale sarebbe invece fare delle belle storie con dei personaggi ben costruiti. Ma si vede che è più facile fare marketing: in questo modo però, alla fine, si perdono soldi e lettori, perchè si stufano anche i nerd irriducibili di tutto questo.
    Zagor 631-3 (numerazione falsa Zenith: 682-4): "Il ritorno di Blondie", "La banda degli spietati", "Il passato di Isabel"; soggetto e sceneggiatura di Antonio Zamberletti, disegni di Mauro Laurenti. Edizioni Bonelli, 3,50€ ciascuno

    TEX CONTRO I CATTIVI CINESI ALLA DIFESA DEI CINESI BUONI: FINALMENTE UN TEX CLASSICO

    16b1 16b2


    Si conclude la storia di Tex di Pasquale Ruju e Vittorio Cossu, e, come previsto, si esaurisce in due episodi netti: quindi le ultime dieci pagine concludono frettolosissimamente la vicenda a velocità supersonica, dopo un racconto calmo e ben equilibrato, grazie all'assurda ghigliottina bonelliana di "due episodi e non di più, e silenzio!". In questo modo, si mandano al massacro in modo insulso anche le storie migliori. E questa di Tex sarebbe stata anche una bella storia, ben disegnata e sceneggiata, se non fosse stato per l'inevitabile finale affrettato, ormai diventato costante come la morte e le tasse. Comunque, in questa storia Tex sistema i maneggi del malvagio Zio Wu, libera i cinesi prigionieri e schiavizzati, pesta lo sceriffo corrotto: insomma, Tex fa il Tex insieme a Kit Carson, mette a posto le cose e se ne va.

    Tex è l'ultimo cavaliere solitario che mette a posto le cose, invece di personaggi falliti che non riescono mai a fare nulla e sono sempre schiavi degli eventi. Questi personaggi non vendono perchè nessuno ha voglia di leggere storie di uno che viene preso a pedate per tutto il fumetto (Mister No, Morgan Lost, eccetera), oppure che è antipatico (Mercurio Loi). Tex è l'ultimo eroe della Bonelli, che è, guarda caso, proprio quello che vende di più e su cui si appoggia tutta la casa editrice.

    Però adesso fanno, in alcuni numeri speciali, non solo in bianco e nero ma anche con un formato a colori e vignette "alla francese", delle storie di Tex giovane, Tex ragazzo, Tex imberbe, Tex ancora incerto, Tex ancora insicuro, eccetera. In sostanza, fanno un personaggio che non c'entra nulla con Tex e che di Tex ha solo il nome. E non venderà mai, perchè è un altro personaggio. Sono fissati alla Bonelli con questo tipo di personaggio "umano e fallibile come tutti noi". Invece si vorrebbero leggere le storie di uno che risolve le cose che noi non siamo capaci di risolvere. E il Tex classico è effettivamente così. E, ripeto, vende molto, ma molto di più degli altri.

    texvalledellaluna1 texvalledellaluna2 texvalledellaluna3


    Un consiglio? Invece di fare dei personaggi incerti, insicuri, perdenti, fate dei personaggi vincenti, coi cattivi che vengono pestati e hanno la giusta punizione. E' questo che vuole la gente, non personaggi fallibili e tormentati alla Ken Parker che ormai hanno stufato.
    TEX 688-689 - Ed Bonelli Editore - 3,50€

    BRACCIO DI FERRO 31-32

    14p image


    L'eccezionale Braccio di Ferro di Segar allegato ai giornali va avanti con le storie di Popeye re di Popilania, in cui Braccio di Ferro cerca di farsi un regno con nessun cittadino, selvaggi vari, donne selvagge varie, invasioni di vario tipo, e altro: in qualche modo, alla fine se la cava. Poi segue Braccio di Ferro giornalista (mi sorprende sempre la facilità con cui, in questa edizione, passano continuamente dall'originale "Popeye" al nostrano "Braccio di Ferro", portando una bella confusione). Qui entrano in scena per la prima volta il piccolo Pisellino e persino la mamma di Pisellino!
    BRACCIO DI FERRO - 4,99€ ciascuno - Uscita settimanale.

    UN ANIME PER KARAKURI CIRCUS?

    image


    Per concludere, una curiosità: sembra che stiano per fare l'anime di Karakuri Circus, il manga che avevo presentato qui. Ne hanno parlato su Animeclick. Sarà vero? Chi vivrà vedrà.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    ALTRE CARRELLATE:
    27 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2017
    AKAME GA KILL / (THE) ART OF PAGOT / ATTACCO DEI GIGANTI / BRACCIO DI FERRO / BLEACH / COCCOBILL / DAIMOS / (IL) FANTASTICO MONDO TATSUNOKO / MY HERO ACADEMIA / ONE PIECE / PUFFI / TOPOLINO / VALERIAN
    4 - 10 DICEMBRE 2017
    ALITA MARS CHRONICLES / COCCOBILL / DAIMOS / PUFFI / MY HERO ACADEMIA / TEX / TOPOLINO
    11 - 17 DICEMBRE 2017
    ASTERIX E LA CORSA D’ITALIA / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CORTO MALTESE: EQUATORIA / DAIMOS / MY HERO ACADEMIA / PUFFI
    18 DICEMBRE 2017 - 14 GENNAIO 2018
    ANTEPRIMA / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CONAN IL BARBARO / DAIMOS / FANTOMIUS / LUPIN VS CONAN / ONE PIECE DVD COFANETTO / PUFFI / TEX
    15 -21 GENNAIO 2018
    ANTEPRIMA / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CONAN / DVD DAIMOS / FAIRY TAIL / FORZA SUGAR / LUPIN NUOVA SERIE / LUPIN: ULTIMO FILM SU GOEMON / I MERCOLEDI' DI PIPPO / MEGALOBOX / MY HERO ACADEMIA / VIOLET EVERGARDEN
    22-28 GENNAIO 2018
    BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / DVD DAIMOS / JEFF HAWKE / KARAKURI CIRCUS / ONE PIECE PARTY / PRINCIPE VALIANT / ZAGOR / VIOLET EVERGARDEN
    29 GENNAIO - 4 FEBBRAIO 2018
    ANGEL HEART / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / CONAN "NASCERA' UNA STREGA" / DVD DAIMOS / ONE PIECE BIG MOM / ZAGOR: BLONDIE / VIOLET EVERGARDEN
    5-11 FEBBRAIO 2018
    BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / DVD DAIMOS / TEX "MESSAGGERO CINESE" / VIOLET EVERGARDEN
    12-18 FEBBRAIO 2018
    ANGIE DIGITWIN / ANTEPRIMA / BRACCIO DI FERRO / CAPITAN HARLOCK ROMAN ALBUM / COCCOBILL / TOPOLINO-MARTIN MYSTERE /VIOLET EVERGARDEN
    CARRELLATA SPECIALE VOLUMI ITALIANI DI GOLDRAKE
    19 FEBBRAIO - 4 MARZO 2018
    BLEACH RITRATTI / BRACCIO DI FERRO / COCCOBILL / DEVIL ULTIMO NUMERO / MY HERO ACADEMIA 13 / MY HERO ACADEMIA FILM / ONE PIECE COLOR WALK: WOLF / ONE PIECE ANIME ARCO NARRATIVO BIG MOM / PUFFI 60 ANNI / X-MEN CLAREMONT COCKRUM
    5-11 MARZO 2018
    BRACCIO DI FERRO 31-32 / MERCOLEDI’ DI PIPPO 2 / KARAKURI CIRCUS ANIME / TEX CONTRO I CINESI (688-689) E IL TEX GIOVANE / TOPOLIN MYSTERE E LE STORIE DISNEY CHE NON CI SONO PIU’ / ZAGOR E JOVANOTTI: FUMETTO MARKETING


    Edited by joe 7 - 8/6/2018, 19:51
      Share  
     
    .