Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 24

    By joe 7 il 2 Sep. 2020
     
    2 Comments   68 Views
    .
    31 – IL TERRIBILE NEMICO MAGMA SCIOGLIE L'ELETTROMAGNETE
    (Primo articolo: qui. L'articolo precedente si trova qui)
    Il mostro Magma che assorbe l'elettromagnetismo (titolo originale giapponese)
    (titolo mio) Ho scoperto il mio amore verso Roy! (AAARGH, COMBATTLERCANDYCANDY!!!!)

    urgh



    Roy Lambert, il pilota capo del gruppo, che non è una cima, fa allenamenti di boxe mandando pugni contro i guantoni che gli porge Gonghi Kasuki, il pilota panzone, che gli chiede:
    "Ma sei DAVVERO sicuro che fare la boxe sia utile per pilotare il Combattler? Non siamo su Rocky Joe!"
    "Bè, cosa c'è che non va? Affrontiamo i mostri cambelliani prendendoli a pugni, no?"
    "Guarda che è il COMBATTLER che dà i pugni. Noi siamo i PILOTI. Premiamo bottoni, tiriamo leve, urliamo quando ci becchiamo una scossa e cose del genere"
    "Dettagli. Guarda che, per fare un esempio, tutti i piloti di Vultus 5 fanno equitazione, sparano, usano il bastone da combattimento. C'è anche chi va a pugnalare gli squali o chi fa addirittura il ninja"
    "Cose utilissime per guidare le astronavi, in effetti" sospira Gonghi.
    Nello stesso tempo Furio Battler, pilota esperto nelle armi e quindi un tipo pratico, fa gli allenamenti, sollevandosi all'asta e lasciandosi andare ripetutamente: un ottimo esercizio per avere le braccia indolenzite e anchilosate e non essere più capaci di premere bottoni e leve per qualche giorno. Praticissimo. Jolly Lynch, il pilota tappo con gli occhiali a fondo di bottiglia che è un genio, è svenuto per lo sforzo di aver sollevato due chili. Ma il vero spettacolo è Chizuru Nanbara, che fa dei passaggi sull'asta complicati e geniali, tanto che la bimba Chie la guarda ammirata. Tra l'altro, i movimenti di Chizuru sull'asta sono praticamente ricalcati su quelli di Venusia quando aveva fatto gli esercizi sull'asta ai tempi della famosa "trilogia di Venusia" (ep 39).

    RED-WOLF


    Chie allora dice a Chizuru: "Voglio essere come te!"
    "Ah, ti ringrazio, ma, er...io, cioè, non..."
    "Di chi sei innamorata tu?"
    "EH? Di nessuno...davvero..."
    "Guarda che tu sei l'unica ragazza del gruppo" dice Kenta, il fratello di Chie "e poi oltre ad essere bella hai 82 di seno e 60 di fianchi, bisognerebbe essere proprio cretini a non guardarti. Solo la Fujiko ha misure maggiori, ma lei è una donna, tu sei una ragazza"
    "DOVE CAVOLO HAI SAPUTO DI QUESTE MISURE?" dice Chizuru con una voce a mille decibel.
    "Dal Roman Album del Combattler 5, ovviamente" risponde Kenta, mostrandole il libro "Ci sono anche la tua altezza, i tuoi gusti, il tuo peso, il..."
    Chizuru li rincorre dicendo: "Datemelo immediatamente!" e i due scappano a gambe levate.
    "82? Però, è sviluppata la ragazza" pensa Roy, osservando l'uscita da dove Chizuru e i bambini sono usciti correndo. Gonghi è senza parole e Furio si è anche fermato a metà della sua mossa sull'asta, cadendo malamente.
    Intanto, alla base dei Cambelliani, dopo che la regina Janera, come da tradizione, li ha fulminati tutti e due per punirli in anticipo per il fallimento di questa puntata, Valchimer, lo scienziato pallido col casco alla Darth Vader di Balle Spaziali, fa vedere a Dankel - il capitano con una pinza di granchio, una benda messa male, le gambe corte, la pancia larga, il cervello piccolo, i canini all'insù da vampiro invertito - il suo ultimo mostro: un enorme ovone!
    "ANCORA LE UOVA? Non ne avevi abbastanza con quelle dell'oviere Nicola?" sbotta Dankel.
    "Cos'hai capito, imbecille, tutti i mostri cambelliani nascono dalle uova in questa seconda parte della serie del Combattler! Ecco, vedi, il mostro è uscito dall'uovo!"
    "Preferivo i mostri di Vega che uscivano dal disco, era più cool di questa roba da galline!" borbotta Dankel.
    "Bravo, così dicono che sono un copione. Dai, sali, la navicella di sicurezza per scappare c'è, così non mi fai la solita domanda"
    "Ma possibile che debba sempre pilotarla io? Cioè, io sono un capitano, possibile che non ci sia un altro fesso che faccia il pilota? In ogni puntata delle serie robotiche il robot è guidato sempre da tizi diversi, solo io devo essere così disgraziato da guidarli TUTTI?"

    Nuova-immagine-80


    "Abbiamo avuto grossi tagli di budget, non possiamo farci niente, ciucciati il calzino e sali!"
    "Perchè non ci vai tu?"
    "Io sono lo scienziato, intelligentone, non il pilota"
    "Ma che specialità ha questo mostro, almeno me lo sai dire?"
    "Assorbe l'energia del Combattler attraverso apposite ventose"
    "OK, proviamo, magari stavolta alla fine diciamo a Janera cicca cicca hai fatto male a fulminarci prima, vedi che ce l'abbiamo fatta?"
    "Tu ci credi?"
    "No."
    Nel frattempo, Chie e Kenta, discutendo di Chizuru, capiscono che lei è innamorata di Roy, anche se non se ne accorge. Infatti, la bambina, quando dorme con Chizuru, la sente dire a volte il nome di Roy nel sonno: "Attento, Roy!" "No, Roy, il nemico è lì, non là!" "Roy, sei un imbecille!" "Roy, sei un idiota!" "Roy, non l'hai ancora capita questa?" eccetera. Inoltre, mentre un giorno Mirabilius spiega le solite cose al gruppo del Combattler ("Dovete stare sempre attenti, il nemico può comparire ad ogni momento, state all'erta" e banalità simili) Chizuru, nel vedere Roy, ha come un'illuminazione: tutto si spegne e ci sono solo due riflettori, uno su di lei e uno su Roy. Chizuru, insomma, capisce che è DAVVERO innamorata di Roy. Mai vista prima una scena simile in nessun altro anime robotico, questo è davvero un primato del Combattler.

    Immagine


    In ogni caso, i bambini passano al contrattacco, scrivendo una falsa lettera d'amore di Chizuru e mandandola nella camera di Roy. Solo che si sbagliano e la mandano nella camera del panzone Gonghi, che la legge sconvolto e va subito da Chizuru per baciarla: alla fine il medico dice che le contusioni e fratture di Gonghi dopo l'incontro con Chizuru non sono gravi, si riprenderà in pochi giorni. La ragazza, imbarazzata, si chiede perchè Gonghi si è comportato in questo modo, ma non c'è tempo per riflettere: arriva finalmente il mostro, era ora! Chie e Kenta stavano per mettere un'altra lettera nella camera di Roy stavolta, ma appena sentono l'allarme partono dimenticando la lettera per terra. Nel combattimento, il mostro assorbe l'energia del Combattler, che ora è senza più forze.
    "Hahaha, adesso lo uccido!" dice Dankel, ma subito Valchimer gli dice:
    "Aspetta, adesso il mostro ha l'energia del Combattler, la deve immagazzinare, adesso si deve imbozzolare sottoterra per rinascere ancora più potente!"
    "Non ci ho capito niente, perchè non lo distruggiamo subito e amen?"
    "Perchè se lo facciamo finisce la storia"
    "Va bene, ma quando abbiamo finito vado alla TOEI a strangolare tutti gli sceneggiatori!"
    "Il Combattler è della Sunrise, non della TOEI, ignorante!"
    "E' uguale"
    Il Combattler torna alla base pesto e malconcio. Mentre si rigenera, Jolly, il pilota tappo con gli occhiali a fondo di bottiglia, usa il suo coso, la sua navicella alla Trivella Spaziale, il...Battle Craft, ecco, per esaminare il mostro imbozzolato e trovare il suo punto debole, e lo trova. Anche Roy è con Jolly, e non ne capisco la ragione, visto che non serve che ci sia anche lui, ma così vediamo Chizuru preoccupata per Roy, quindi è servito a sviluppare la componente Harmony della storia. Visto che hanno scoperto il punto debole, sapete già come va a finire: il mostro esce fuori più potente di prima, il Combattler, che si è ricaricato le pile, lo colpisce proprio lì, BUM, e la navicellina scappa via col solito Dankel dentro, che picchietta con le dita seccato.

    Nuova-immagine-82


    Chizuru scopre i responsabili della falsa lettera d'amore e li insegue, mentre Roy la osserva divertito, ma anche lui interessato. Ovviamente tra loro ce n'è, e poi con Malik e Marzia che non ci sono più qualcuno li deve pur sostituire.

    NOTA

    Il Roman Album del Combattler citato da Kenta esiste davvero: è stato pubblicato in Giappone, con tutti i dati sui personaggi, sulle storie e sulla serie. Peccato che nessuno li traduca, questi Roman Album, sono sicuro che in Italia venderebbero molto.

    librocombattlerv



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 9/9/2020, 16:22
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Di questa puntata ricordo solo quando Jolly trova il mostro; ed é un peccato, perché la tua descrizione umoristica mi ha incuriosito molto.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 2/9/2020, 20:36) 
    Di questa puntata ricordo solo quando Jolly trova il mostro; ed é un peccato, perché la tua descrizione umoristica mi ha incuriosito molto.

    Magari se ti capita puoi darci un'occhiata. Le storie del Combattler, però, in genere, sono piuttosto datate e ripetitive: a raccontarle come VERAMENTE accadono, ci sarebbe da annoiarsi parecchio. Invece, a raccontarle in modo umoristico, la storia - almeno per me - diventa più divertente.
     
    Top
    .