Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 8

    Tags
    One PIece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 26 Oct. 2020
     
    0 Comments   291 Views
    .
    ANALISI COVERCOLOR 20 ANNI ONE PIECE
    (Primo articolo dell'arco narrativo di Big Mom: qui; precedente articolo: qui)

    ZRRN


    Nel capitolo 851 dell'arco narrativo di Big Mom (uscito nel 2017), si festeggiavano i 20 anni di One Piece: ripropongo qui l'articolo che avevo già scritto in passato qui, un pò più approfondito.

    RE E REGINA

    Questa cover mostra Rufy e Nami esattamente in mezzo, e già questo è indicativo del loro rapporto.

    N8


    Sono il Re e la Regina sul loro trono. Nami è seduta proprio accanto a Rufy. Il significato di questo disegno è enorme: siccome è la celebrazione del 20° anniversario di One Piece, è quindi un suggerimento IMPORTANTE perché diventino una coppia canonica. Proprio nel mezzo del disegno, abbiamo Rufy e Nami seduti sul trono, con l'aspetto di pirati regali. Nella rivista Weekly Shonen Magazine, la linea di demarcazione tra le pagine passa proprio attraverso Rufy e Nami, dimostrando che sono esattamente in mezzo. Molti giapponesi hanno reagito a questa covercolor dicendo cose come "Nami sembra la donna del futuro Re dei Pirati", "Nami e Rufy condividono il trono", ecc. Anche se trascurassimo TUTTI i (numerosi) precedenti disegni di Oda che raffigurano Rufy e Nami come Re e Regina, basterebbe questa covercolor per rendere assai evidente la cosa.

    ROBIN E ZORO

    Inoltre, nella stessa covercolor, Zoro ha la mano sull'elsa della spada e guarda minaccioso da una parte. E' una posizione di difesa. Robin è inginocchiata, con le mani che toccano Chopper quasi come una madre tranquilla accanto al figlio: Robin e Chopper sono in una posizione "indifesa", in cui lasciano la difesa a Zoro e si fidano di lui (per fare un confronto, Sanji è accanto a Robin e Chopper, ma non è in una posizione di difesa: si sta mettendo i guanti e guarda da un'altra parte senza avere un'aria minacciosa). Robin è vestita di verde, il colore di Zoro. OK, anche gli altri hanno dei vestiti verdi, ma Robin è l'unica completamente vestita di verde. E la sua pelliccia è l'unica di colore scuro, quasi nero. E richiama il nero della bandana di Zoro e il lato oscuro di Zoro che era conosciuto "come un demone" e di Robin conosciuta come "la bambina demoniaca". Inoltre, questa cover è dichiaratamente Rufy-Nami: non solo sono insieme al centro, come re e regina, non solo hanno lo stesso braccialetto...ma Rufy ha il braccio sinistro proprio attorno a Nami! Inoltre, il suo richiamo a Zoro (occhio chiuso, bottiglia di vino in mano: Zoro è un bevitore, a differenza di Rufy) e il suo comportamento verso Nami fa capire che Zoro ha una donna. E chi sarebbe mai? Con tutti questi indizi, devo anche rispondere?

    COVER-20-ANNI-indicazioni


    Nell'immagine ci sono anche sette teschi: il sette è il numero di Robin, e il teschio, simbolo di morte e pericolo, simboleggia Zoro (diverse volte Oda ha usato un teschio per indicare Zoro).

    COVER-20-ANNI-teschi


    Tra i pesci della cover, c'è solo un pesce di colore verde (il colore di Zoro) che sta guardando Robin, e Robin sta guardando lui. Un'altra traccia Zorobin.

    COVER-20-ANNI-pesce-verde


    Osservate attentamente Chopper, la renna umana della ciurma, mostrata da Robin (vedete che lei ci appoggia le mani sopra). Ora, Chopper ha un teschio al collo con una cicatrice sull'occhio sinistro, proprio come Zoro. Non si tratta di uno sbaglio dell'autore: in altre edizioni, quest'immagine mostra sempre la stessa cicatrice, mentre gli altri teschi della cover non hanno quella cicatrice al'occhio. Inoltre, qui Rufy chiude l'occhio sinistro: in questo modo, non solo imita Zoro, ma indica anche Chopper, che è proprio sotto di lui. E questo dà un'idea delle cure pazzesche di Oda nei suoi disegni: l'occhio sinistro (chiuso) di Rufy è esattamente allineato con l'occhio sinistro (sfregiato) del teschio sul petto di Chopper! Inoltre, lo sguardo di Rufy infatti è rivolto a Chopper. Rufy qui manda un messaggio ai lettori: fate attenzione a Chopper perchè ha sul petto un teschio che indica Zoro! E, come se non bastasse, Robin stessa sta mostrando Chopper ai lettori! Un Zorobin mostrato attraverso Chopper, che è considerato come un "figlio" da Zoro e Robin!

    COVER-20-ANNI-allineato

    COVER_20_ANNI_dettaglio_1

    One_Piece_20_dettaglio



    COVER SHONEN JUMP

    One Piece fu pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1997 sul settimanale Weekly Shonen Jump della Shueisha. La rivista ha festeggiato l'anniversario dei 20 anni con questa copertina (WSJ 1-2017) (dopo lo festeggerà ancora con un'altra cover. Ne parleremo sul prossimo post):

    COVER-20-ANNI-SHONEN-JUMP


    Anche qui ci sono dei Zorobin e RufyNami. Robin ha le braccia incrociate, come fa sempre quando attacca, e Zoro sta per estrarre una delle sue spade: anche lui è come se stesse per attaccare. Inoltre, sorridono entrambi e Robin ha lo sguardo rivolto verso Zoro. C'è anche Brook che estrae la sua spada, imitando Zoro: e il manico della sua spada è viola, il colore di Robin. Il mantello che copre a metà Rufy è a sinistra, la parte dove c'è Nami, e anche lei ha il suo bastone a sinistra, insieme a una ciocca di capelli che cade giù sul davanti, sempre a sinistra. Rufy è a braccia incrociate, immobile, e Nami non ha il bastone in avanti per attaccare: è indietro, immobile come Rufy. Se Robin e Zoro sono in posizione di attacco, Nami e Rufy sono in posizione di difesa.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 17:28
      Share  
     
    .