Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 7

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 19 Oct. 2020
     
    0 Comments   189 Views
    .
    RIFERIMENTI VARI
    (Primo articolo sull'arco narrativo di Big Mom: qui; precedente articolo: qui)

    OP1


    Nel capitolo 870, vediamo ancora insieme Katakuri e Smoothie, che sono un richiamo a Zoro e Robin. Ma c'è un'aggiunta: Katakuri/Zoro dice che "hanno rovinato sia il tea party che le nozze". Bè, intanto ha fatto riferimento a due cose che sono state rovinate dalla banda di Rufy, e due è il numero di Zoro: inoltre, parla anche di "nozze", proprio accanto a Smoothie/Robin. E lei conferma le parole di Katakuri/Zoro, proprio come fa la Robin reale. Certo, come riferimento al rapporto Zorobin non è certo esplicito, ma resta il fatto che Katakuri ha detto questa frase, in una scena che poteva benissimo essere saltata senza problemi particolari.

    870_A


    Passiamo a situazioni ancora più sottili: Nami ferma Rufy e gli fa cambiare idea (e già questo mostra il profondo legame tra loro due). Inoltre, parla delle scritte dei poneglifi che Brook aveva trovato. Ricordate che il poneglifo è necessariamente connesso a Robin, l'unica che può leggerli (almeno fino a quel momento).

    870-4_2


    Bene, ora Nami continua la sua tesi: se Rufy avesse voluto combattere, avrebbe dovuto portare qui Zoro e gli altri, e Brook conferma. Ora, il nome di Zoro è ripetuto due volte, ed è da molto che in One Piece non si diceva il suo nome. Due è il numero di Zoro, e Brook - che fa cenno a Zoro - è un richiamo ai poneglifi (perchè ne ha fatto il ricalco) e quindi a Robin. E il capitolo in esame è l'870: 7 è il numero di Robin, e zero è un numero che ricorda Zoro nel nome. Può sembrare piuttosto forzato, ma queste sottili connessioni sono frequenti in One Piece, dove Oda ha mostrato diverse volte di essere un fanatico dei numeri.

    870-5_2


    Passiamo ora a qualche momento Rufy-Nami: come si vede, spesso sono rappresentati in coppia, con la stessa espressione. Ed è da notare che Carrot è allineata con loro, come per confermare l'ipotesi che lei diventerà una Straw-Hat. Lo si vedrà anche nelle immagini successive.

    870-7_ita


    Potete vedere Chopper tra Rufy e Nami e sembra comportarsi come Carrot, visto che ha la sua stessa espressione (osservate la Carrot precedente): un'altra conferma dell'ipotesi "Carrot futura nakama". E Rufy e Nami sono uno accanto all'altra anche qui.

    870-7a


    Questo momento è incredibile per la coppia Rufy-Nami, considerando la passione di Oda per i numeri: Sanji dice che "è scappato dal Germa 13 anni fa". Ebbene, 13 contiene l'1, che è il numero di Rufy, e il 3, che è il numero di Nami. Senza contare che in tutto questo capitolo Sanji e Nami neanche si guardano: alla fine, nell'ultima vignetta, Nami si lamenterà del "comportamento di Rufy", ma non farà nessun cenno al comportamento di Sanji, che è lo stesso di Rufy (escono entrambi per combattere contro Big Mom)! Come ultima cosa, notate Carrot, ancora tra Rufy e Nami.

    870-9_2


    Ancora qui si vedono Rufy e Nami allineati insieme con un'espressione simile, e ancora Carrot accanto a loro. Anzi, Carrot ha la stessa esatta espressione di Nami, ancora più di Rufy!

    870-10_ita


    Passiamo a un momento Zorobin: Reiju, la sorella di Sanji, è simile a Robin nei suoi atteggiamenti. Ora, Reiju è attaccata da Big Mom ed è in difficoltà, e uno dei fratelli - cosa insolita, visto l'atteggiamento generalmente egoista dei Vinsmoke, tanto che viene rimproverato - si preoccupa per Reiju: ed è Niji. Perchè questo momento è uno Zorobin? Ma perchè Niji è il numero due dei Vinsmoke, e due è il numero di Zoro! Come per dire che Zoro si preoccupa per Robin: è un richiamo alla coppia Zoro- Robin.

    870-14_ita


    Il titolo del capitolo 871 è "Vai, Caesar!": Oda ha fatto mettere due volte queste parole a Nami. E non credo sia stato un caso. Infatti, in entrambi i casi, Caesar è insieme a Ichiji, cioè il numero 1 della famiglia Vinsmoke, e 1 è il numero di Rufy: senza contare il numero di questo capitolo, che è il 781, quindi contiene il numero 1. Inoltre "Caesar" è il nome di un imperatore, quindi di una persona che comanda su tutti: e Rufy infatti è il comandante della ciurma di Cappello di Paglia. Come riferimento Rufy-Nami è molto ben elaborato.

    871-_A1_ita 871-_B1_ita


    Passiamo alla scena in cui Rufy affronta Big Mom: parla di Kaido e di quando lo sconfiggerà. Ma in quel contesto ci saranno sicuramente anche Robin e Zoro, e, in effetti, tra i personaggi della ciurma di Big Mom che veleggiano spinti dall'impatto tra Rufy e Big Mom, si vedono uno spadaccino (riferimento a Zoro) e una donna dai capelli neri (riferimento a Robin. Come se non bastasse, c'è anche una persona col naso lungo (Usop, che in questo momento è con Robin e Zoro)! ^_^ Stavolta abbiamo uno Zorobin piuttosto interessante.

    871-_C1_ita


    Questa è più sottile: sia la spia Stussy che il criminale Du Feld hanno una rosa ciascuno, e la rosa, essendo un fiore, è un simbolo di Robin, che usa la tecnica "fior fior". Senza contare il 2, che è il numero di Zoro. La cicatrice sul volto di Du Feld può richiamare Zoro. Inoltre, Stussy è una del CP0, e questo è un riferimento alla storia di Robin a Water Seven. Infine, in questa pagina si vedono tre volte una rosa: un richiamo alle tre spade di Zoro, senza contare che due di queste immagini sono praticamente uguali: un altro richiamo al 2 di Zoro.

    871-_D


    Questa è pazzesca. Abbiamo parlato di Katakuri che ricorda Zoro e Robin per diversi motivi, compreso il nome: il suo tridente è un richiamo alle tre spade di Zoro. Ebbene, il tridente sta indicando due rose: un richiamo a Robin (i fiori) e a Zoro (il numero due). Senza contare l'individuo vicino col cappello, che ha...due facce e due paia di baffi! Ma non solo: Katakuri dice che "eravate ad un passo", poi "per un pelo"...questo riferimento a uno è un riferimento sempre al numero di Rufy. Come se non bastasse, vicino al fumetto c'è una ragazza incoronata, e si sa che, se Rufy diventerà il re dei pirati, ebbene, Nami, di conseguenza diventerà la regina dei pirati! Come riferimento Rufy-Nami è incredibile (ricordate che nelle copertine colorate diverse volte Oda disegna Nami con una corona! Ed è l'unica donna a portarla).

    871-_E1_ita


    Passiamo a Smoothie e Mont'D'Or: sono entrambi dei riferimenti a Zoro e Robin (Smoothie: la spada e la rosa tatuata sulla coscia; Mont D'Or: ha una giacca verde - il verde è il colore di Zoro - e i libri su cui vola - il libro richiama Robin, che è una donna di cultura che legge spesso).

    871-_F


    Concludo con Katakuri e Smoothie: oltre ai loro riferimenti Zorobin, di cui ho già parlato, per sottolineare la loro affinità Oda li disegna nello stesso atto di afferrare il nemico, entrambi usando la mano destra.

    871-_G1

    871-_G2



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 17:27
      Share  
     
    .