Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 6

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 12 Oct. 2020
     
    0 Comments   239 Views
    .
    RUFYNAMI E SANJIPUDDING
    (Primo articolo sull'arco narrativo di Big Mom: qui; precedente articolo: qui)

    RUFY-NAMI-BIG-MOMok



    La copertina del capitolo 869 ha una donna a destra: è l'unica donna presente, e ha una gonna simile a quella che aveva Robin a Dressrosa. Inoltre, è l'unica ad avere almeno due fiori visibili sul suo poncho: il fiore è il simbolo di Robin e il due è il numero di Zoro. E' da ricordare anche che Bartolomeo (la nave che sta arrivando in porto è la sua), coi suoi capelli verdi e il suo essere il secondo della "flotta di Rufy", è un riferimento nascosto a Zoro.

    image


    Come abbiamo detto prima, Smoothie e Katakuri, i due figli di Big Mom tra i più potenti, sono due richiami a Zoro e Robin. Ebbene, in questo episodio compaiono spesso in coppia: una cosa curiosa, visto che ci sono altri figli importanti di Big Mom in giro. Posto qui gli esempi.

    image


    Si noti qui sotto che Katakuri ha anche un tridente: le tre punte sono un richiamo alle tre spade di Zoro. E Smoothie e Katakuri sono in vignette adiacenti.

    image


    Notate che Smoothie e Katakuri sono due giganti, confrontati con gli altri figli di Big Mom. Un altro fattore che li accomuna.

    image


    Passiamo ora al momento che ha fatto molto discutere. Per prima cosa, Smoothie cattura Nami: ebbene, Rufy non è indifferente al fatto, perchè prima si stava dirigendo al castello di "Gang" Bege (nella vignetta dove compare, infatti, si vede che è sopra la scalinata del castello), e subito si ferma e si volta. Notate che le figure di Nami e quella di Rufy sono una sopra l'altra, adiacenti: inoltre, la mano sinistra di Rufy è a pugno, segno che è pronto a gettarsi nella mischia per liberare Nami. Perchè proprio Nami e non gli altri? Anche gli altri, ma abbiamo visto mille volte finora quanto Rufy ci tenga a Nami: quindi è interessato soprattutto a salvare lei. Anche il fatto che Oda li abbia disegnati uno accanto all'altra è molto significativo.

    image


    Ora, fate attenzione: Nami viene salvata nei pochissimi istanti in cui Rufy si stava preparando a contrattaccare (la posizione di Rufy è praticamene la stessa!), e il pugno di Rufy diventa un segnale tipo "venite qui!" e lui ha un'espressione molto felice, come sollevata. Notate che Nami, in braccio a Sanji, è proprio in mezzo alla scena che Rufy sta osservando: quindi è chiaro che Rufy stava osservando Nami.

    5a1


    Passiamo ora direttamente al punto più bollente del capitolo: il salvataggio di Nami da parte di Sanji. Apparentemente è un'azione Sanji-Nami, ma non è così. I motivi sono molteplici: per prima cosa, non è stato Sanji a salvare Nami, ma Reiju/Poison Pink. Sanji l'ha soltanto raccolta mentre cadeva.

    image


    Inoltre, questo è anche un messaggio nascosto Rufy-Nami: infatti, Reiju nel cap826 aveva salvato anche la vita di Rufy. Quindi, il fatto che lei abbia salvato proprio loro due tra tutti quanti, ha un certo significato.

    6-826


    Ora, Sanji salva Nami: è da notare che non lo fa con la sua tipica espressione con gli occhi a forma di cuore. Troppe cose sono cambiate e Sanji non può più comportarsi come prima. Inoltre, è un salvataggio che non era nemmeno necessario: accanto a Sanji, infatti, c'è Carrot, che, con la sua forza e agilità, avrebbe potuto benissimo raccogliere lei Nami dalla caduta. Più che un salvataggio, quindi, sembra una mossa fatta da Sanji per farsi perdonare per aver picchiato a sangue Rufy. Ci ritorneremo tra poco.

    image


    Passiamo alla scena successiva, che è un capolavoro dell'inganno, Nami, quando cade, ha il braccio sinistro alzato, e, quando Sanji la raccoglie, il braccio sinistro, cadendo, si appoggia sul collo di Sanji, ovviamente: quindi quello non è stato un gesto voluto da Nami per abbracciare Sanji! Nami sta sorridendo, ed è ovvio: è stata appena salvata ed ora che è libera è felice. Ma non fa altri gesti verso Sanji: non solleva l'altro braccio per cingergli il collo (cosa che invece Nami ha fatto con Rufy: basti ricordare il loro reincontro a Zou). E Sanji nella vignetta ha gli occhi (o l'occhio, fate voi) chiuso: Nami e Sanji, insomma, non si guardano veramente, nonostante la scena, in cui si sorridono a vicenda: ma, nonostante l'aspetto, non è un sorriso "pieno", come ho spiegato prima. E, vista la comparsa di Pudding subito dopo (l'unica in tutto questo capitolo), è chiaro che l'incontro tra Nami e Sanji, più che confermare la coppia Sanji-Nami, è servito per mostrare i sentimenti di Pudding verso Sanji!

    image


    Siccome solo una scena come quella appena mostrata basta a molti a far dimenticare tutto quello che è successo, faccio un brevissimo riassunto per rinfrescare la memoria: Sanji ha massacrato di botte Rufy fino a fargli perdere un dente, nonostante Nami gli abbia supplicato mille volte di fermarsi, che se ne sarebbero andati, come voleva Sanji. Invece, lui ha infierito senza pietà. La sberla di Nami è stata una delle azioni più dure e severe in assoluto che mai ci siano state nella ciurma di One Piece. Se Rufy si infuria perchè Nami è in pericolo, spesso ci si dimentica di dire che anche Nami si infuria - e MOLTO - quando è Rufy ad essere massacrato (ne ho parlato qui e qui).

    7b_844


    Non solo: quando, nel paese degli specchi di Brulèe, gli altri discutono sul salvare anche Sanji, oltre a Rufy, Nami è perplessa: non ha una gran voglia di salvare Sanji. E, dopo che ha saputo dell'accordo tra Rufy e Sanji, ha accettato il piano, ma ha detto chiaramente a Sanji che non l'avrebbe mai perdonato. Quindi è una colpa grave per Nami massacrare Rufy: e si vede bene chi dei due Nami preferisce.

    7b_856


    Ma non è tutto: passiamo all'altro rapporto, quello tra Sanji e Pudding. Non so come si svilupperà, ma è chiaro che Sanji si è confidato con Pudding (una ragazza che praticamente NON CONOSCE) molto più che con Nami. La scena in cui si toglie la maschera e le racconta il suo passato (cap845) mostra Sanji come se avesse voluto, per la prima volta nella sua vita, confidarsi e mostrare quello che c'è dietro la sua faccia di cuoco amatore di donne. Non importa che poi Pudding, in privato, abbia preso in giro le sue confidenze: resta il fatto che Sanji, quelle confidenze, le ha fatte a Pudding e mai a Nami. Nami non sa nulla del passato di Sanji, Pudding invece sì. Non bisogna sottovalutare questo aspetto: è forse l'inizio di una nuova relazione, quella definitiva, di Sanji? Non lo so, ma le intenzioni di Sanji su Pudding erano veramente serie in quel momento. Quando le ha detto di sposarla, diceva sul serio, non per finta. E una frase del genere Sanji non l'ha detta a nessuno. Anche questo mostra un Sanji più interessato a Pudding anzichè a Nami. Visto poi come si conclude la saga di Whole Cake Island con il saluto tra Pudding e Sanji, è chiaro che anche Pudding sia attratta da Sanji. Quindi se non è una coppia certa poco ci manca.

    7c_845

    7c1_845


    Per concludere, osservate la scena finale del capitolo: tutti sono dentro il castello di Bege, e Sanji è da solo, lontano da tutti e anche da Nami. Infatti, notate che Chopper è lontano da Sanji: e, successivamente, si vede Nami che abbraccia Chopper terrorizzata. Quindi Nami si è allontanata da Sanji, non gli è rimasto accanto.

    image

    7e_1


    Senza contare che Sanji ha un aspetto cupo: inoltre, qui Sanji sta guardando nel vuoto, non verso Nami: lei infatti non è di fronte a Sanji, visto che Nami abbraccia Chopper, che nella vignetta precedente era più avanti di Sanji. Sanji non pare essersi mosso dalla sua posizione: quindi, non sta guardando Nami. Quindi non vedo che razza di rapporto Sanji-Nami ci sia nel capitolo.

    7e_2



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 17:26
      Share  
     
    .