Il blog di Joe7

  1. ZAGOR - DOMANDE A NOLITTA : LA GATLING

    Tags
    Zagor
    By joe 7 il 11 June 2021
     
    2 Comments   116 Views
    .
    ESTRATTI PRESI DAGLI ARTICOLI DI NOLITTA SU TUTTO ZAGOR
    (Qui il primo post; qui il precedente post)

    Nolitta


    Può sembrarvi strano, ma nel 2020 io e Ivan abbiamo commentato TUTTE le storie di Zagor di Nolitta e del periodo nolittiano. Visto che non sono molto interessato al periodo del dopo-Nolitta, ho voluto quindi approfondire l'argomento usando come spunto le risposte che Nolitta dava ai lettori di Tutto Zagor. Da qui sono venuti fuori diversi argomenti interessanti di approfondimento, che presenterò in diversi post. Qui ne potete trovare alcuni. Buona lettura! ^_^

    ANCORA LA GATLING!
    (Ne avevamo già parlato qui.)

    LETTORE: Caro Sergio, ci ripeti sempre che Zagor, contrariamente a Tex, vive le sue avventure nella prima metà dell'Ottocento. Allora, perchè hai messo una mitragliatrice nel n. 32, "Il fuggiasco"? E non solo nella storia, ma addirittura nella copertina! Si tratta di una Gatling, che fu inventata all'epoca della Guerra di Secessione, nel 1860 o giù di li."

    image


    NOLITTA: Ancora una volta mi trovo stretto alle corde. Infatti i soliti attentissimi lettori, con la loro simpatica pignoleria, mi hanno rivolto questo rimprovero di cui avevo già parlato. Riguardo alla Gatling, l'inventore, Richard Gatling, ne costruì il prototipo nel 1862 1. Il modello sulla copertina del n. 32 è è quello 1874, superleggero, che poteva essere applicato sulle selle dei cammelli e fu adottato dall'Esercito Anglo-Indiano nelle guerre contro l'Afghanistan. Quella che vi mostro qui sotto, invece, è la prima mitragliatrice Gatling che fu messa in commercio, modello 1865.

    gatling


    Era pesante e non aveva possibilità di puntamento laterale, ma sviluppava un volume di fuoco unico per quei tempi: duecento colpi al minuto. Gatling l'aveva inventata ispirandosi alle mitrailleuses francesi 2, con l'intento umanitario, pensate un pò, di creare un'arma talmente micidiale da abbreviare tutte le guerre. Lo stesso principio male indirizzato che aveva ispirato la ghigliottina (per risparmiare sofferenze ai condannati e ammazzarne di più) 3 e che ispirerà la bomba atomica (usata, si disse ufficialmente, per chiudere più in fretta la Seconda Guerra Mondiale). Dapprima la Gatling non fu apprezzata: l'esercito del Nord la rifiutò trovandola poco pratica. Poi conobbe un trionfale successo su tutti i fronti di guerra del mondo.

    Come resistere alla tentazione di usare in una storia quest'arma altamente spettacolare? Non ci provai neppure, e, anche se il periodo storico non era esattamente lo stesso, trovai il modo di infilarla in quell'episodio di Zagor. Nei fumetti, come ho detto spesso, quel che conta è l'avventura, e certe licenze si possono perdonare.

    zgr31h


    Non siete d'accordo, miei implacabili censori? Adesso ho fatto ammenda, credo, ristabilendo in questa sede la verità storica sulla Gatling e sul suo inventore. Il quale visse fino a tarda età, sempre convinto che l'umanità gli dovesse essere grata per la sua benefica invenzione. Dal canto suo, la Gatling concluse il suo servizio attivo nel 1898, alle Filippine, durante la guerra tra Stati Uniti e Spagna. Poi fu messa in disarmo.

    --------------------------------------------
    1 Gatling realizzò l'arma per i Nordisti della Guerra di Secessione Americana tra Nord e Sud (1861-1865), che fu particolarmente sanguinosa proprio per la realizzazione di nuove armi di distruzione, come appunto la Gatling. Altre armi furono i battelli a vapore (tipo il famoso Destroyer della storia di Zagor), il treno (che permetteva rapidi spostamenti di merce, armi e uomini, rendendo il conflitto costante e perenne), le mongolfiere (che permettevano attacchi dall'alto e maggior visibilità per gli attacchi).

    2 mitrailleuses: erano le prime mitragliatrici, realizzate dal belga Joseph Montigny nel 1863 e utilizzate nella guerra Franco-Prussiana del 1870 sotto Napoleone III. Tuttavia non impedirono la disfatta francese a Sedan e la vittoria definitiva della Prussia.

    3 non solo: Guillotine, l'inventore della ghigliottina, realizzata per la Rivoluzione Francese, progettò anche un sistema di ghigliottine automatiche, capaci di decapitare più condannati in una volta sola.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZAGOR

    Edited by joe 7 - 5/5/2022, 23:16
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    I precisissimi autori di oggi non avrebbero mai fatto una gaffe simile, in quanto più abituati a scrivere documentari per History Channel, che poi spacciano per storie di Zagor.

    (Pensare a Creatura d'acqua dello scorso anno, per fare un esempio)
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 12/6/2021, 18:23) 
    I precisissimi autori di oggi non avrebbero mai fatto una gaffe simile, in quanto più abituati a scrivere documentari per History Channel, che poi spacciano per storie di Zagor.

    (Pensare a Creatura d'acqua dello scorso anno, per fare un esempio)

    Mille volte meglio una gaffe (che poi gaffe non era, perchè Nolitta lo sapeva) con una buona storia, che un documentario sulle foche precisissimo e noiosissimo, spacciato per una storia di Zagor. Almeno i documentari sule foche li guardo gratis (OK, paghi il canone, ma vedi un miliardo di altre cose oltre ai documentari). Per comodità dei neo lettori, posto qui il capolavoro di "Creatura d'acqua" citato da Andrea Micky: se non vi addormentate alla fine siete dei fenomeni. :lol:

    Nuova-immagine
    dorme-laptop



     
    Top
    .