Il blog di Joe7

  1. "HULK E I DIFENSORI" DELLA CORNO

     
    4 Comments   222 Views
    .
    50 ANNI DELL'EDITORIALE CORNO: I SUPEREROI IN ITALIA.
    (primo articolo: qui. Precedente articolo: qui. Scusate se il titolo è un pò fuorviante: infatti, non sto celebrando i 50 anni della casa editrice Corno, che era nata nel 1960 col nome "Serpente Volante" e che quindi di anni ne dovrebbe avere 61. Qui sto celebrando i 50 anni dei supereroi pubblicati dalla Corno, che iniziarono con l'Uomo Ragno nel 1970, quindi 50 anni fa. Anzi 51 oggi, per essere precisi.)

    HULK E I DIFENSORI

    Era una serie che è durata poco (44 numeri): però possiamo chiamarla come un'esperienza breve ma intensa. Era una costola nata dal successo degli ASE: come sapete, i Difensori negli ASE avevano avuto un gran successo di pubblico, quindi vollero fare una serie col protagonista più famoso, Hulk, mettendoci insieme anche i Difensori. Un pò come hanno fatto con Thor e i Vendicatori, e infatti, se ci fate caso, il lettering dei titoli delle due testate sono quasi uguali.

    Hulk-1


    Insieme a Hulk e i Difensori, pubblicarono anche Conan e Ka-Zar, sempre dalle ceneri degli ASE: ma di quest'altra serie ne parleremo in un altro post. Il primo numero aveva, come di consueto, adesivi e poster: ed è da notare che il poster era sui Difensori, non su Hulk in solitaria. Quindi, anche se il protagonista della testata era Hulk, il pezzo forte delle storie erano però le storie dei Difensori. Inoltre, per completare la rivista, è stato aggiunto come terza serie comprimaria quella del Dottor Strange (e infatti c'era anche un adesivo solo su di lui!).

    Hulk-1-adesiviposter


    Le storie dei Difensori riprendono dalla fine degli ASE, poco dopo la famosa battaglia tra i Vendicatori e i Difensori. E' ancora il periodo d'oro della serie, col nuovo sceneggiatore Len Wein, che predilige l'aspetto avventuroso, senza però dimenticare il mondo paradossale dei Difensori. Quindi vedremo l'arrivo del Nottolone, il nuovo membro, e la minaccia di Nebulon. Su Hulk 14, inoltre, compariranno per la prima volta i quattro cattivi più famosi del mondo Marvel: la Squadra di demolizione (all'inizio chiamata "squadra distruttrice": in sostanza, hanno lo stesso nome degli operatori che abbattono gli edifici pericolanti). Era composta dal Predatore (un nemico di Thor), Thunderball, Bulldozer e Piledriver, con un livello di forza che si avvicinava a quello di Thor. Inoltre, Luke parteciperà temporaneamente a questo scontro, mostrando che la serie dei Difensori è piena di gente che va e viene.

    Hulk-14
    POTERE E POTENZA! :ph34r:


    Successivamente, sui Difensori entreranno in scena le prime storie assurde di Steve Gerber, che considero le migliori in assoluto della serie: prima o poi le tratterò a parte.

    Anche le storie del Dottor Strange in quel periodo sono in stato di grazia, con la sceneggiatura fantasiosa di Steve Englehart e i disegni dettagliati di Frank Brunner. La narrazione inizia con il Dottor Strange che cerca Sise-Neg, un essere che va indietro nel tempo per accumulare potere, fino a diventare una divinità chiamata Genesis, il contrario di Sise-Neg, e, una volta arrivato all'inizio dell'universo, lo ricrea. Questa storia ha sollevato delle obiezioni da parte dei protestanti, perchè faceva vedere Sise-Neg come Dio (ce ne vuole di fantasia per immaginare questo, comunque...). La Marvel aveva chiesto a Englehart di scrivere una lettera di scuse da pubblicare, ma lui rifiutò, postando invece la lettera di un prete protestante entusiasta della storia. Ovviamente la lettera l'aveva scritta lui.
    La saga successiva è ancora migliore: il fanatico Pugnale d'Argento uccide il Dottor Strange, ma il mago riesce a salvare il suo spirito finendo in un'altra dimensione piena di situazioni assurde - incontra persino il Bruco di Alice del Paese delle Meraviglie - per poi affrontare la Morte (la storia dice così...) e alla fine ritorna nel suo corpo per sconfiggere definitivamente Pugnale d'Argento.

    Hulk-20


    In seguito, sul Dottor Strange tornano i disegni di Gene Colan, in cui Dormammu, l'avversario più famoso del Dottor Strange, vuole di nuovo conquistare la Terra insieme a sua sorella Umar, imprigionando lo "spirito della Terra", qualunque cosa esso sia. In questa storia, il rapporto tra il Dottor Strange e Clea diventa più profondo, e imparano a conoscersi ancora meglio. La loro fu una delle migliori coppie della Marvel.

    Hulk-24


    Per quanto riguarda Hulk, le storie pubblicate su "Hulk e i Difensori" riprendono il corso narrativo interrotto su Uomo Ragno Corno n. 121. Una vola finita la serie di "Hulk e i Difensori", le storie di Hulk ripresero ad essere pubblicate su l'Uomo Ragno Corno n. 186.
    Il numero 26 di Hulk e i Difensori conteneva gli "appiccicanti per il poster adesivo": si trattava di uno di quegli allegati, ora rarissimi e ricercati dai collezionisti, in cui si aveva un poster-puzzle da mettere insieme comperando i vari adesivi/appiccicanti da incollare, che erano distribuiti nei vari fumetti Corno: un'operazione commerciale ben congegnata. Ho visto il poster completo solo una o due volte in qualche fiera.

    H1


    Ci sono state diverse storie di buona qualità di Hulk in questa collana, in cui si è presentato l'Hulk di Herb Trimpe e Roy Thomas: ci sono stati diversi scontri con l'Uomo Assorbente, Abominio, l' Uomo Sabbia e altri. In particolare, però, ricordo il processo fatto a Hulk, durante il quale hanno partecipato diversi supereroi Marvel. La storia fu realizzata da Roy Thomas e Gary Friederich; il disegnatore era il solito Herb Trimpe. Inoltre, per un certo periodo, Hulk e Banner sono rimasti separati, una situazione curiosa che però poi è ritornata allo status quo.

    H2
    Il processo a Hulk


    Inoltre, su "Hulk e i Difensori" vengono introdotti due personaggi che saranno molto importanti per la serie del Golia Verde: Jarella, la regina del mondo subatomico di K'Ai, di cui ho parlato qui, e Doc Samson, lo psichiatra che cercherà di psicanalizzare Hulk, senza mai riuscirci. Inoltre, compare anche la Valchiria, anche se non è ancora la versione definitiva dei Difensori: questa storia è stata apprezzata anche per il contesto in cui Roy Thomas ha fatto svolgere la vicenda, cioè tra i letterati radical-chic e snob di sinistra. In un'altra storia, Hulk viene coinvolto nei piani del Dottor Destino. Dopo la fine del ciclo di Roy Thomas, l'arrivo di Gerry Conway porterà alla fine del personaggio di Doc Samson, che però tornerà in futuro. Archie Goodwin farà rimpicciolire Hulk fino a fargli rincontrare Jarella, che però sarà abbandonata ancora da Hulk, suo malgrado.

    HULK-CORNO


    In un ciclo memorabile di storie, Steve Englehart farà impazzire Betty, la figlia del generale Ross, il cui amore per Bruce/Hulk diventa odio: e l'odio della ragazza sarà usato da Modok, il capo dell'organizzazione malvagia AIM e nemico di Hulk, per trasformare Betty nell'Arpia, da mandare contro Hulk. Inoltre, in questo ciclo narrativo compare per la prima volta la Bi-Bestia, un essere mostruoso che vive in un'Isola del Cielo.

    Hulk-39


    L'ultimo ciclo di storie, realizzato stavolta da Roy Thomas, ha come arco narrativo la ricomparsa dell'Uomo Cobalto, un vecchio nemico degli X-Men che si è rinforzato ulteriormente diventando una bomba vivente. E con questa ultima copertina, che posto qui sotto, si conclude la serie "Hulk e i Difensori", col 44° numero.

    Hulk-44


    Che dire? E' stata una testata di durata breve, ma che ha presentato storie assai significative della Marvel classica, con la creazione di nuovi personaggi secondari e archi narrativi notevoli, in particolare quello dei Difensori di Steve Gerber e quello del Dottor Strange di Englehart/Brunner/ Colan. Dopotutto, è stata una bella esperienza. ^_^

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI 50 ANNI DELLA CORNO E SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 7/12/2021, 22:07
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    La storia di Betty trasformata nell'arpia mi ha sempre incuriosito.
    La Squadra di Demolizione é tra i villain che mi piacciono di più.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 17/9/2021, 22:02) 
    La storia di Betty trasformata nell'arpia mi ha sempre incuriosito.
    La Squadra di Demolizione é tra i villain che mi piacciono di più.

    Non pensavo che conoscessi quella storia. Comunque è molto intensa: Hulk a quei tempi era coinvolgente.

    La Squadra di Demolizione è stata protagonista di molte storie memorabili, in particolare quella di "Assedio" di Roger Stern, in cui invadono il Palazzo del Vendicatori insieme ai Signori del Male del Barone Zemo. ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho recentemente letto una classica storia di Hulk in cui il pelleverde finisce in un altro mondo e affronta un personaggio-clone malvagio di Conan (su Incredible Hulk 101).
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 12/11/2022, 20:05) 
    Ho recentemente letto una classica storia di Hulk in cui il pelleverde finisce in un altro mondo e affronta un personaggio-clone malvagio di Conan (su Incredible Hulk 101).

    Sì, me la ricordo: Len Wein voleva fare una parodia di Conan, che qui era chiamato Kronak il barbaro. Il periodo di Len Wein e Sal Buscema fu uno dei migliori del Pelleverde. ^_^ (la storia era però su Hulk 201)

    Hulk201-01

     
    Top
    .