Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 27 - "IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 5 Oct. 2023
     
    4 Comments   193 Views
    .
    EP 27: "IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE" - COMMENTI
    "L'attacco di Hydargos" (seconda parte) (titolo seconda versione italiana)
    "Il grande attacco di Goldrake" oppure: "Distruggete Goldrake con tutti i mezzi!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    Questo episodio doppio porta degli enormi cambiamenti nella serie di Goldrake, insieme a diversi primati. Per esempio, è la prima volta che Goldrake affronta ben tre mostri di Vega, ed è la prima e unica volta che Vega prende possesso del Centro Ricerche e Procton viene torturato. E' anche il primo e unico incontro tra Procton e Hydargos. Inoltre, avviene la morte di Hydargos e la distruzione della Nave Madre; inoltre, Gandal finisce sfigurato e, dopo la cura, tornerà come prima, ma Lady Gandal cambierà radicalmente. Venusia rischia di morire e Rigel, da parte sua, cambierà definitivamente opinione sui Veghiani, diventando loro nemico. Inoltre, avviene la distruzione definitiva del TFO, che, in futuro, ma non subito, sarà sostituito dal Goldrake 2. Da questo punto in avanti, Goldrake cambia pagina e si entra nella seconda parte della serie.

    CONNESSIONI CON L'EPISODIO DI NAIDA

    Si noti il fatto che questo doppio episodio avviene subito dopo quello, sconvolgente, di Naida, sul quale non si fa nessun riferimento. Actarus si comporta come al solito e la storia di Naida è praticamente dimenticata. Ma qualche traccia c'è: Venusia all'inizio dell'episodio è più protettiva verso Actarus, quando dice a Mizar di non caricarlo di troppi lavori. Leggiamo:

    Mizar: Penso io alle capre.
    Venusia: Mizar, dà da mangiare anche alle mucche e ai cavalli.
    Mizar: Ma non è Actarus a doversene occupare?
    Venusia: Smetti di scaricare tutto su di lui.
    Mizar: Ma che ti prende?
    Venusia: Ormai hai quasi 8 anni, sarai in grado di badare alle mucche e ai cavalli, no?
    Mizar: E va bene, ci penserò io.

    In sostanza, può essere una mia impressione, ma qui sembra che Venusia sia ancora preoccupata per Actarus, che forse è ancora convalescente dal tremendo shock che ha subìto e non vuole caricarlo di troppe fatiche. E'; la prima volta che Venusia solleva l'argomento al ranch: nell'ep 24, prima di quello di Naida e subito dopo la rivelazione di Actarus a Venusia (ep23), Venusia non mostra nessuna di queste preoccupazioni sulla possibile fatica di Actarus: spera solo che sia prudente, ma non fa cenni sulla sua salute.

    jpg


    E Actarus, qui, insolitamente, compare per la prima volta scendendo dal furgoncino di Procton: non è al ranch, dove si trova di solito. E segue le operazioni di Procton e Alcor stando un pò defilato. E' come se fosse ancora sotto osservazione. Quindi qualche traccia, anche se labile, all'episodio di Naida c'è. Quello non è un "episodio sperimentale da mettere tra parentesi e dimenticare come se fosse un what-if": è davvero successo e Actarus e Venusia ne portano ancora le ferite psicologiche.

    jpg


    En passant: qui abbiamo una preziosa informazione sull'età dei personaggi, indicata di rado. Infatti, ora sappiamo che Mizar ha sette anni compiuti, quasi otto.

    OSSERVAZIONI DI GERDHA: LA TRASFUSIONE DI SANGUE

    Gerdha ha fatto qui un interessante commento, che propongo in parte.

    Personalmente, considero l’episodio 26 come una semplice introduzione all’episodio 27 . L’episodio 27 è il vero episodio di Goldrake da analizzare, mentre l’episodio 26 rappresenta solo lo scenario "ufficiale" (la situazione strategica dal punto di vista della battaglia e la necessità di Venusia di ottenere sangue per sopravvivere) da sviluppare nei dettagli dall’episodio 27. In effetti, Uehara ha bisogno di più di 23 minuti per raccontare correttamente la storia di: (in ordine casuale) la distruzione del TFO, Rigel che diventa consapevole del fatto che gli alieni non sono amici, la morte di Hydargos e Gandal gravemente ferito, e l'inizio di una nuova fase del rapporto tra Actarus e Venusia. Invece di creare un pasticcio aggiungendo di corsa un evento all’altro (come invece purtroppo accadrà negli episodi finali), probabilmente aiutato dal fatto che Goldrake in quel tempo aveva uno share di visione assai alto, lo staff pensò giustamente di usare tutto il tempo necessario per sviluppare gli elementi necessari per chiudere correttamente un'epoca di Goldrake e, infine, per completare il passaggio definitivo alla "storia adulta" che volevano creare. E un cambiamento nella relazione tra Actarus e Venusia era diventato necessario. Ho chiamato questa parte del post come "Nuovo Corso", perché è così che vedo il profondo significato della trasfusione di sangue. Ripeto ancora una volta quello che io e Suzi (una collega di Gerdha, ndr) dicemmo settimane fa in questo forum (cioè quello francese dove discutevano): nella versione originale dell’anime, il riferimento alla trasfusione di sangue c’è solo nell’episodio 27 e nessuno ne parla, né esplicitamente né implicitamente, in nessun momento nelle seguenti 47 puntate. Mi dispiace, amici miei, ma la versione francese (VF) è del tutto sbagliata in ogni momento in cui si riferisce alla trasfusione di sangue come la ragione di qualunque “potere speciale” o simile di Venusia (Gerdha si riferisce al fatto che la VF dice in diversi episodi successivi che Venusia acquisisce con la trasfusione una forza fisica e poteri speciali che le permettono poi di diventare una combattente: ma nella serie originale non c'è nessun riferimento a questo "superpotere" acquistato da Actarus).

    jpg


    Così la grande domanda è: perché inserire nella storia la trasfusione di sangue, se non è mai stata citata, né si è fatto riferimento ad esso dopo? E’ un così grande evento, deve avere un significato. Beh, considerando la precedente "trilogia" (episodi 23-24-25: la rivelazione a Venusia, Camargo Ishtar e Naida) non è così difficile da capire. Dopo tutte le emozioni e gli sconvolgimenti accaduti nell’episodio 25 (quello di Naida), e la scoperta della vera personalità della sua ex fidanzata Naida (non entro qui in dettagli), Actarus vuole confermare il suo amore per Venusia. Ammettiamolo: non ha mai offerto prima, né offrirà in seguito il suo sangue per salvare qualsiasi terrestre (e in molti casi sarebbe stato probabilmente utile ...), ma non ha esitazioni verso Venusia; da parte sua, Venusia non sembra essere molto sorpresa per l'evento e ringrazia semplicemente con un sorriso. E’ da notare la toccante e profonda scena in cui Actarus e Venusia si afferrano le mani: sono gesti carichi di significato. Facendo attenzione agli aspetti visuali della scena, possiamo notare abbastanza chiaramente il tipo di sguardo che si scambiano quando lei prende le mani di Actarus tra le sue. La trasfusione di sangue è una sorta di patto che Actarus fa con Venusia, e, data la natura dell'atto, è un accordo che non poteva essere più tardi ritirato...Infatti, per sua natura, è un accordo solenne e indelebile: non è che in futuro Actarus possa togliere a Venusia il sangue che le ha donato, dicendo: “Scusa, mi sono sbagliato / ho cambiato idea, puoi ridarmi indietro il mio sangue?”. Siccome quella donazione ha un significato psicologico ben preciso, è un patto che Actarus non potrà più ritirare. Per questo è così importante.

    jpg


    Ma, in riferimento a Venusia, i maggiori punti di interesse dell’episodio 27 devono ancora finire. Un’altra grande scena che rivela molto sulla personalità di Venusia avviene anche nella caverna dove lei incontra Actarus, per portargli il messaggio di Procton. La discussione avvenuta nella fattoria tra Actarus e Venusia nell’episodio 23 (in cui Actarus si rivela) non è un caso isolato. Venusia - molto lontano dall'essere una donna che ha bisogno di essere aiutata o protetta - è in realtà l'unico personaggio della storia che può controbattere a Duke Fleed, può convincerlo di essersi sbagliato e può fargli cambiare opinione o piani. Ecco il primo esempio del “Nuovo Corso”: Procton non aveva detto tutta la verità nel suo messaggio ad Actarus perchè non si preoccupasse per la sua vita, ma Venusia, che sa la verità, propone un piano alternativo per liberare Procton e Alcor e di permettere anche ad Actarus di prendere il pezzo meccanico necessario per la riparazione di Goldrake. Actarus si preoccupa per lei ("Vuoi essere uccisa?"). Ma Venusia, senza esserne impressionata, gli risponde convincendolo a cambiare idea.

    jpg


    Venusia: Non hai fiducia in me? Sono già riuscita ad ingannare i veghiani prima! (quando era scappata)
    Actarus : E’ molto pericoloso!
    Venusia: Ma la vita di Procton è in pericolo! Se perdiamo tempo in discussioni, forse sarà troppo tardi per salvarlo!
    Actarus: Anche la tua vita sarà in pericolo, non dimenticarlo!
    Venusia: Lo so, ma sono pronta a rischiare. Su, Actarus, salta su e andiamo!
    Lei è quella che porta Actarus al Centro, lei è quella che inganna Hydargos come uno sciocco (e, come nell’episodio 23, Goldrake la salva mentre cade da un precipizio. A Uehara evidentemente piace questa circostanza ^_^), lei è quella che - alla fine - salva la situazione. Dopo tutto, Venusia Makiba entra "de facto" nel Team Goldrake nell’episodio 27, anche se avrà bisogno di alcuni episodi ancora perché possa chiarirsi le idee e poi far sì che facciano lo stesso i protagonisti maschili della storia...

    L'ODIO DI HYDARGOS

    jpg


    Hydargos, l'avversario principale di Goldrake, che lo ha sempre attaccato direttamente in ogni storia, qui finisce la sua avventura, morendo in un tentativo di attacco kamikaze contro Goldrake, trascinando con sè l'intera Astronave Madre. Il suo odio per Duke Fleed, che è sempre aumentato ad ogni storia e ad ogni sconfitta, ormai esplode del tutto: più che dar gloria a Vega, Hydargos col suo attacco suicida vuole solo distruggere il suo più odiato nemico. Non ci sono più piani, tattiche, strategie: c'è solo uno scontro frontale. Gandal farà una fine simile, ma sempre per il trionfo di Vega; Zuril tenterà inutilmente di mandare la sua astronave in fiamme in un attacco suicida contro Goldrake, sia per odio contro Duke Fleed ma anche a motivo di Rubina; Re Vega tenterà di distruggere la Terra in un ultimo assalto suicida. Ma solo Hydargos cercherà di distruggere Duke Fleed con tutto se stesso, bruciando letteralmente di odio. La sua missione di distruggere Goldrake e uccidere Duke Fleed diventerà sempre più un'ossessione, tanto da voler vedere Duke Fleed soffrire, prima di morire: come quando lo crocifigge nell'ep20. Lo ha fatto su consiglio di Lady Gandal, ma è chiaro che ha aderito con gioia all'idea. Ha persino ucciso il Comandante Gorman nell'ep7, pur di avere la soddisfazione di uccidere Duke Fleed con le sue mani. Anche Gandal e Zuril uccidono Dantus di nascosto, ma soprattutto per non essere scavalcati da lui nella considerazione di Re Vega, non per odio verso Duke Fleed. Hydargos, insomma, è stato il Veghiano ce ha odiato più di tutti Duke Fleed, fino ad ubriacarsi per i suoi fallimenti, a sfasciare la sua stessa sala di comando, a perdere persino la sua lucidità, mandando tutta la flotta, o quasi, alla ricerca di Actarus su indicazione di Venusia. Però non è stata una mossa del tutto senza senso: infatti, Hydargos e Venusia si sono già incontrati nell'ep23.

    jpg
    Hydargos e Venusia si erano già incontrati nell'ep23 (prima immagine).


    Quindi, lui sapeva, aveva compreso, che tra questa donna e Duke Fleed c'è un certo legame: quella volta, nell'ep23, lui aveva ceduto al ricatto. E se lei, che forse era la ragazza di Duke Fleed, o almeno una sua conoscente, diceva di sapere dov'è Duke Fleed, insomma voleva tradirlo per salvarsi, c'era da crederci. Lei doveva sicuramente sapere dov'era il pilota di Goldrake, e non gli poteva passare nemmeno per l'anticamera del cervello la possibilità che invece quella ragazza aveva scelto di mentirgli, rischiando così la vita. Inoltre, solo Venusia poteva trascinarlo nella trappola. Difficilmente Hydargos avrebbe creduto ad altre persone, tipo Alcor, Rigel, Banta o altri. Io credo che, proprio per il fatto che conosceva Venusia, Hydargos era caduto nella trappola.

    Inoltre, è da dire che anche Duke Fleed disprezza Hydargos per le sue azioni crudeli: non solo per l'attacco a Vega, ma anche, per esempio, per aver usato Mineo come pedina per ucciderlo e poi per averla ammazzata nell'ep9: lì, infatti Goldrake attacca con rabbia, per la prima volta, la Nave Madre, per vendicare Mineo e Hydargos deve ritirarsi. Ma è soprattutto per via di Venusia che Actarus si scatena: l'ho spiegato qui, ma, per comodità, lo riporto qui sotto.

    "Prima di concludere l’analisi di questo episodio, vorrei descrivere una scena particolare, quella finale, dove Actarus, a bordo di Goldrake, distrugge intenzionalmente la Nave Madre e uccide Hydargos. Prima però di descriverla, vorrei fissare il punto su alcuni antefatti: per prima cosa, nell’episodio precedente avviene l’attacco al Ranch, e il mostro Vega Hado Hado lancia le fiamme che provocano quasi l’uccisione di Venusia.

    A1 A2


    Notate che Actarus, a bordo di Goldrake, era lì vicino e aveva visto la scena. Quindi, sapeva benissimo che quel mostro aveva quasi ucciso Venusia.

    A3 A4


    Non solo. Quando Venusia si riprende, Actarus le afferra le mani, poi sta in silenzio per un certo tempo, con aria cupa. Più del solito. Come se pensasse a chi ha fatto questo a Venusia.

    A5


    Inoltre, prima di scappare via, dà un ultimo sguardo proprio a Venusia.

    A6 A7


    Un altro antefatto importante è quello del tentativo di Hydargos in persona di uccidere Venusia: prima le dà una sberla terribile che la fa volare (le mani di Hydargos sono più grandi di quelle umane), poi la getta nel burrone. Goldrake la salva. Però questo significa che Actarus ha visto la scena. Sa cosa ha fatto Hydargos.

    A4 A5


    Non solo: nell’episodio 23 “Distruggete la diga”, Hydargos aveva preso Venusia in ostaggio, e qui Duke Fleed era infuriato: lo si vedeva da come stringeva le mani a pugno fino a farle tremare. Di rado si vede Actarus così arrabbiato.

    A1 A2


    Ed ora, possiamo descrivere la scena della distruzione della Nave Madre proprio come la vendetta di Actarus contro chi aveva tentato, in quella storia, di uccidere per ben due volte Venusia: infatti, Goldrake, col raggio antigravità, lancia proprio il mostro colpevole di aver ferito a morte Venusia, l’Hado Hado, contro la Nave Madre, provocando l’inizio della sua distruzione. La stessa Nave Madre dove si trova Hydargos.

    A3 A4


    Un messaggio molto chiaro. Non solo. La attacca a tutta forza: raggi paralleli, tuono spaziale, pioggia di fuoco. Tutte le armi più potenti di Goldrake usate contemporaneamente, una cosa mai successa, e proprio con l’intenzione di distruggere ed uccidere.

    A5 A6


    E’ come dire che Hydargos, in questa storia, aveva davvero passato il segno, e sembra proprio che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stato il suo tentativo di uccidere Venusia due volte. Hydargos, vistosi ormai perduto, lancia la Nave Madre contro Goldrake in un disperato attacco kamikaze.

    A7


    Osservate il colore sullo sfondo di Hydargos: giallo, che indica tensione, rabbia e odio puro; mentre lo sfondo di Actarus/Duke Fleed è blu azzurro: segno che sta facendo questo attacco non in preda alla rabbia e all’odio, ma con un intento freddo e determinato di distruggere il nemico. Una determinazione che è stata vista solo lì in modo così esplicito.

    A8 A9


    E sono sicurissimo, visti gli estremi appena descritti, che Actarus ha fatto questo soprattutto per “vendicare” Venusia. Altrimenti, non si capisce questo suo comportamento così anomalo. Inoltre, c’era anche l’imperativo di distruggere subito la Nave Madre, prima che possa scagliarsi contro la fattoria o il Centro Ricerche. E altre considerazioni: ma il cuore della motivazione sembra proprio questo, la vendetta per Venusia. Un altro esempio di quanto Venusia sia importante per Actarus."

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 25/10/2023, 16:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Anche io avevo notato come Hydargos fosse ormai consumato dall'odio, al punto di voler portare Goldrake con lui all'altro mondo.
    Il loro faccia a faccia finale é epico, degno del duello finale fra Tetsuya e il Generale Nero.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 5/10/2023, 17:43) 
    Anche io avevo notato come Hydargos fosse ormai consumato dall'odio, al punto di voler portare Goldrake con lui all'altro mondo.
    Il loro faccia a faccia finale é epico, degno del duello finale fra Tetsuya e il Generale Nero.

    E' stato uno degli scontri più drammatici di Goldrake. Tanto che, quando la vidi per la prima volta, credetti per un momento che quella fosse l'ultima storia di Goldrake. Lo scontro tra il Grande Mazinga e il Generale Nero era stato notevole, ma quello tra Duke Fleed e Hydargos mi è rimasto più impresso.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104

    Status
    Offline
    Nel manga di Ota, nella sua ultima storia, Hydargos entrerà in conflitto con lo stesso Gandall, arrivando persino a sparargli e finendo strozzato da quest'ultimo.
    Lì ci si rifaceva soprattutto al conflitto di Hydargos con Gorman dell'episodio 7
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,421

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 2/3/2024, 12:37) 
    Nel manga di Ota, nella sua ultima storia, Hydargos entrerà in conflitto con lo stesso Gandall, arrivando persino a sparargli e finendo strozzato da quest'ultimo.
    Lì ci si rifaceva soprattutto al conflitto di Hydargos con Gorman dell'episodio 7

    A dire il vero, non la vedo la connessione con Gorman. Ma non importa: questo manga con Goldrake non c'entra niente. E' una storia a sè. Esattamente come il manga di Goldrake di Nagai, oppure quello realizzato successivamente dallo stesso autore (Goldrake Giga), e pure il Goldorak francese. Tutte storie che col Goldrake originale non c'entrano nulla. E aggiungiamoci pure l'orrendo Grendizer U.
     
    Top
    .