Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN VARI 12 - LA QUESTIONE DI ZORO E TASHIGI

    Tags
    One Piece
    Tashigi
    Zorobin
    By joe 7 il 13 July 2020
     
    0 Comments   2,050 Views
    .
    ZORO SALVA ROBIN SEMPRE E VOLENTIERI, MENTRE SALVA A DENTI STRETTI TASHIGI
    (Primo articolo sui Zorobin vari: qui; articolo precedente: qui.)

    Come sapete, One Piece è uno shonen manga, cioè un manga per ragazzi di genere avventuroso, in cui il protagonista affronta varie prove per ottenere un obiettivo. In questo genere di storie, l'argomento amoroso è trascurato o sottinteso. Ma comunque è sempre presente: se un personaggio femminile ha un particolare interesse per il protagonista e viceversa (anche se a volte questo non è evidente), alla fine, l’autore conferma questa coppia ipotizzata.

    Gli esempi sono numerosi: Chichi e Goku (Dragonball), Hinata e Naruto (Naruto), Inoue e Ichigo (Bleach); Kaori Makimura e Ryo Saeba (City Hunter); Kaoru e Kenshin (Kenshin); Julia e Kenshiro (Ken il guerriero); Yoko Shiraki e Joe Yabuki (Ashita No Joe). E' lo stesso per il rapporto Rufy-Nami (nel link alla fine dell'articolo si può accedere a una lista di tutti i momenti Rufy-Nami che ci sono su One Piece e che ho inserito finora).

    Zoro e Robin non sono i protagonisti di One Piece, ma questo tipo di relazione è valida anche per loro, visto che questa regola avviene anche tra personaggi secondari. Per esempio: Rukia Kukichi e Renji Abarai (Bleach); Yuzuriha e Yato (Saint Seiya Lost Canvas), eccetera.

    Ora, sempre nei shonen manga, il personaggio maschile interviene per proteggere soprattutto il personaggio femminile al quale ci tiene, e questo sentimento è ricambiato. Spesso Zoro salva Robin anche in presenza di altri personaggi della ciurma. Per esempio, lo fa contro Ener o Aokiji: quindi l'autore fa una scelta mirata, facendo agire proprio Zoro davanti a tutti. Anche all’Isola dei Pesci c’era tutta la ciurma, ma contro lo spadaccino-uomo pesce Hyouko, Oda ha fatto intervenire Zoro per proteggere Robin.

    Z1


    Ci sono altri momenti, già citati in passato: per esempio, con il drago a Punk Hazard, Oda ha deciso di piazzare proprio Zoro davanti a Robin, anche se Rufy, il capitano, si trovava nel loro gruppo. Anche contro Monet Zoro interviene, e qui ci sono pure Nami e Chopper. A Dressrosa Zoro batte Pica, anche se temporaneamente, per permettere il passaggio di Robin e degli altri. A volte non si vede l’intervento di Zoro, e questo avviene per motivi di forza maggiore, che spesso sono strettamente legati a Robin: per esempio a Enies Lobby, tra tutte le chiavi recuperate dagli altri, quella che libererà Robin sarà proprio la chiave di Zoro o a Dressrosa, dove ferma per un momento la Gabbia per Uccelli (che era un implicito pericolo anche per Robin). A Thriller Bark Zoro si sacrifica davanti a Orso Bartholomew per salvare Rufy, è vero: ma Robin è tra i membri della ciurma, e Robin senza Rufy sarebbe stata in difficoltà, ricercata com'è dal governo. Nel film "Z", Zoro non protegge direttamente Robin, ma le permette di ritornare normale dopo aver sconfitto Ain.

    image


    Passiamo ora a Tashigi, la donna della Marina, che spesso è associata a Zoro come possibile coppia. E questo per vari motivi: è una spadaccina, ama le spade, e soprattutto somiglia a Kuina, la bambina morta da giovane, che Zoro aveva conosciuto e contro cui aveva combattuto da piccolo. Il punto è che Zoro non era legato in modo affettivo a Kuina, la vedeva come sua rivale; inoltre, Zoro non è fanatico delle spade come Tashigi. Ma, soprattutto, Zoro non sopporta Tashigi. Lo si vede benissimo a Punk Hazard, in cui lei è in difficoltà in diverse situazioni: per esempio, con Law avviene lo scambio dei cuori e delle personalità. Zoro è presente quando avviene il fatto, ma non interviene, nè mostra preoccupazione o disappunto. In sostanza, è indifferente al fatto che Tashigi e Smoker si siano scambiati i corpi.

    jpg


    Un altro esempio, sempre a Punk Hazard: Zoro sente una presenza minacciosa, ovvero Vergo, prima ancora che raggiunga Tashigi. Ma Oda decide di mandare Sanji, non Zoro, per salvarla. Se l'autore davvero ci tenesse alla coppia Zoro-Tashigi, Zoro avrebbe dovuto intervenire, almeno nella scena contro Vergo, dove Tashigi sta piangendo: una situazione perfetta per sviluppare la coppia. E invece non succede. Senza contare che in quel momento Tashigi pensa a Smoker, non a Zoro, come possibile aiuto. Una persona che in un momento disperato pensa a qualcuno vuol dire che è affezionata profondamente a lui. Infatti, la coppia Tashigi-Smoker è più certa di quella con Tashigi e Zoro, che non ha nessun fondamento.

    jpg jpg


    Infatti è molto evidente il profondo interesse di Tashigi per Smoker: per esempio, piange ed è furiosa verso Law quando scopre che lui ha tolto il cuore a Smoker.

    jpg


    La scena con Monet e Tashigi in Punk Hazard è l'unica in cui Zoro è effettivamente attivo. E' logico che intervenga, perchè non è il tipo da lasciar morire qualcuno. Inoltre, Zoro ha aiutato Tashigi contro Monet, ma lo ha fatto solo DOPO che Monet stava per strapparle la carne a morsi: ha aspettato proprio fino all'ultimo momento. Senza contare che Tashigi NON ha ringraziato Zoro e anzi gli urla contro il suo livore di donna femminista contro il maschio sessista. E Zoro mostra una faccia estremamente seccata, come si fa coi rompiscatole veri e propri. Come si faccia a pensare a una coppia Tashigi-Zoro esula dalla mia comprensione.

    jpg

    jpg


    Inoltre, quando la ciurma lascia Punk Hazard dopo tutto quello che è successo, Zoro, per rispetto, poteva almeno salutare Tashigi come hanno fatto gli altri. Invece no: lui e Robin, tra l'altro, si erano già girati nella direzione della Sunny in un modo che li mette in relazione. E Tashigi, da parte sua, pensa solo a Smoker e ai bambini di Punk Hazard da curare.

    png


    E' logico che Zoro salvi Tashigi da Monet, se no lei sarebbe morta. Ma il contesto, cioè la relazione effettiva tra i personaggi, è più importante del momento (cioè: io ti salvo in quel momento) e questo esclude ogni possibilità di possibili rapporti basandosi solo su situazioni tipo io-ti-salvo-la-vita. E' vero che, in pratica, Zoro è il personaggio che ha salvato Robin più spesso di tutti, ma il loro rapporto non si limita solo a quello. Infatti, tra di loro c'è una profonda comprensione e rispetto reciproco, una sorta di complicità, di cui ho già parlato nelle mie precedenti analisi. E questo è un contesto completamente assente tra Zoro e Tashigi, che anzi non si sopportano.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 17:45
      Share  
     
    .